Pagina 1 di 1
Domanda su interruttore automatico
Inviato: 3 mag 2009, 21:39
da Mar
Domanda che mi assilla.
Se ho un interruttore automatico e un comando motore per aazionarlo, devo sempre prevedere uno sganciatore di apertura tra i due?
O il comando motore riesce ad aprire l'interruttore?
Lo sganciatore d'apertura per definizione apre l'interruttore mediante un comando elettrico.
Quindi è il comando motore che glielo invia?
grazie
Re: Domanda su interruttore automatico
Inviato: 3 mag 2009, 22:28
da Contelao
è una domanda un po' contorta...riesci a metterla giù meglio perché non riesco a capirla...almeno io

Re: Domanda su interruttore automatico
Inviato: 4 mag 2009, 0:16
da Mar
in verità la vedo esposta più che bene.
Un comando motore per aprire un interruttore deve agire su uno sganciatore d'apertura o può aprire l'interruttore direttamente?
N.B. Non so per quale motivo abbia inserito come avtar quel bimbo, ma sappi che non è uno sfotttò quello è un bimbo affetto da un male in seguito al disastro di Chernobyl!
Re: Domanda su interruttore automatico
Inviato: 4 mag 2009, 18:55
da mir
Mar ha scritto:in verità la vedo esposta più che bene.
Un comando motore per aprire un interruttore deve agire su uno sganciatore d'apertura o può aprire l'interruttore direttamente?
Mar, ti riferisci all'apertura/chiusura di un Interruttore di MT?
Re: Domanda su interruttore automatico
Inviato: 5 mag 2009, 1:21
da Mar
BT
Re: Domanda su interruttore automatico
Inviato: 5 mag 2009, 7:23
da Contelao
Mar ha scritto:
N.B. Non so per quale motivo abbia inserito come avtar quel bimbo, ma sappi che non è uno sfotttò quello è un bimbo affetto da un male in seguito al disastro di Chernobyl!
Potevi anche scrivermi in privato se volevi farmi la morale....il bimbo in questione ha in bocca un ciuccio a forma di denti te lo posso assicurare.
ciao
per il tuo quesito non ho risposta ,scusa pensavo a tutt'altro problema
Re: Domanda su interruttore automatico
Inviato: 5 mag 2009, 8:03
da MASSIMO-G
I comandi a motore degli interruttori BT variano da modello a modello , non sono tutti uguali. Gli interruttori "aperti" e gli "scatolati" di grosso corrente hanno un motore caricamolle ,una bobina di apertura e una bobina di chiusura. La bobina di apertura è quella che si usa normalmente per lo sgancio dell'interruttore tramite dispositivo esterno. Agendo su tale bobina l'interruttore non va in scattato. Gli interruttori scatolati piu piccoli hanno quello che viene definito comando a motoere a solenoide , è una scatola che viene montata sull'interruttore e agisce sulla leva di comando aprendo e chiudendo. La bobina di apertura che è presente in questo tipo di comando motore è diversa da quelle montata normalmente sull'interruttore. La bobina di apertura normale presente nella scatola dell'interruttore se azionata porta l'interruttore in posizione di scattato (la leva rimane in una posizione intermedia tra aperto e chiuso con l'interruttore in aperto, per potere essere richiuso va portata prima la leva di manovra in posizione di apertura quindi si richiude). Il comando di apertura del comando a solenoide invece apre semplicemente l'interruttore agendo sulla leva. Per l'inserzione e il cablaggio di questi comandi bisogna fare riferimento agli schemi del costruttore, ogni casa costruttrice e ogni taglia di interruttore ha uno schema diverso, questi comandi motore se vangono cablati in modo non corretto o montati male bruciano immediatamente.Questo avviene se producono un eccessivo sforzo nel manovrare la leva dal punto di vista meccanico oppure se un cablaggio erratto tramite ritorni interni al meccanismo di comando causa un corto circuito. E' sufficiente seguire scrupolosamente le istruzioni. Non so se sono stato chiaro , vedo che oltre chiedi se la bobina di minima e la bobina a lancio di corrente sono la stessa cosa , facendo una domanda cosi imbarazzante dubito che tu possa capire quanto ho scritto ma spero di sbagliarmi. Comunque se è presente un comando motore l'intervento di un attuatore esterno che deve causare lo sgancio dell'interruttore (protezione esterna o sgancio di emergenza) deve avvenire sulla bobina di apertura o su quella di minima. Se l'interruttore è uno scatolato questo va in posizione di scattato e da li non si muovo fino a quando non diamo un comando di apertura tramite il comando motore che lo ripristina , se l'interruttore invece è un aperto con il comando di apertura si apre e se possiede quello che viene definito dispositivo di antipompaggio sulla chiusura rimane in posizione di aperto fino a quando rimane in contemporanea il comando di chiusura (si chiama dispositivo antipompaggio perché non permette la pendolazione apertura - chiusura all'infinito con la presenza contemporanea del comando di apertura e di chiusura, dispositivo molto utile se il comando di chiusura rimane fisso)
Se non esiste diapositivo di antipompaggio bisogna prevede che il comando di apertura nello stesso tempo tramite un contatto tagli anche quello che è il circuito di chiusura, quindi l'attivazione della bobina di apertura impedisce tramite semplice cablaggio il comando elettrico di chiusura. In realtà sono concetti molto semplici basta guardare uno schema di un catalogo di interruttori per capirli immediatamente. La diseccitazione della bobina di minima tensione invece inibisce qualsiasi manovra sia per gli interruttori scatolati che per gli aperti