Pagina 1 di 1

rivelazione incendio

MessaggioInviato: 21 lug 2010, 0:53
da mirkom
Buonasera
Sono alle prese con la norma UNI 9795:2010. in particolare non riesco a capire come gestire la seguente situazione.
Tipo rivelatore: Rilevatore puntiforme di fumo
Dimensione locale=11x24metri circa
Altezza massima=5 metri
Soffitto con travi in metallo sporgenti che formano dei rettangoli di circa 3x5metri per le due parti laterali e di circa 5x6metri per la parte centrale. Totale 12 riquadri
Sporgenza delle travi 0,55 metri, misura maggiore del 5% e minore del 30% dell'altezza totale.
La norma richiede di calcolare il numero di rilevatori per riquadro secondo l'art. 5.4.3, cioè installando i rilevatori all'interno dei riquadri e calcolandone il numero secondo la tabella del prospetto 6.
L'articolo continua dicendo che se il soffitto forma una serie di piccole celle nei limiti del raggio di copertura stabilito
(dai prospetti) (quali? forse il prospetto 6?), un singolo rivelatore può coprire un gruppo di Celle.
Dopo tutta questa tediosa parte di informazione il mio dubbio è: I "miei" riquadri sono "piccoli" da essere considerato a nido d'ape o no? Il "piccoli" sembra lasciare ampio spazio alla libera interpretazione o forse non so se ci sono misure standardizzate :-(.
Se non sono a nido d'ape quale è la distanza D da usare nel prospetto 6 dato che non sono quadrati ma rettangoli? ( a livello sicurezza direi quella più lunga ma anche qui c'è tanto spazio alla fantasia).

Grazie
Mirko

Re: rivelazione incendio

MessaggioInviato: 21 lug 2010, 10:38
da maxxy
potresti utilizzare un rilevatore di fumo lineare ....

Re: rivelazione incendio

MessaggioInviato: 21 lug 2010, 13:52
da mirko-m
Grazie per il consiglio.
Ora che mi ci fai pensare sarebbe la soluzione migliore anche se esiste già un vecchio progetto e non era mia intenzione stravolgerlo ma solo "riadattarlo". Aggiornando di conseguenza il computo metrico. Proverò a proporre la soluzione che mi hai consigliato al cliente. In ogni caso ormai che mi ci sono "ingrippato" spero in ogni caso che qualcuno con più esperienza di mè possa darmi indicazioni su come considerare i riquadri.

Di nuovo grazie
Mirko