Pagina 1 di 2

DM 37/08 art. 7 comma 6 e art 9

Inviato: 30 set 2010, 20:46
da mespao
Salve a tutti, ho un paio di dubbi da porvi sulla legislazione riguardante gli impianti elettrici!!!
premessa:

1) nel DM 37/08 art. 9 vi è indicato che per il rilascio del certificato di agibilità di un edificio civile occorre presentare una dichiarazione conformità, richiamando l'articolo 7 dello stesso DM.

2) nel DM 37/08 art. 7 comma 6 vi è indicato che nel caso in cui la dichiarazione di conformità non sia stata prodotta o non sia più reperibile, tale atto è sostituito - per gli impianti eseguiti prima ell'entrata in vigore del presente decreto - da una dichiarazione di rispondenza, resa da un professionista iscritto all'albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, sotto personale responsabilità, in esito a sopralluogo ed accertamenti.

il dubbio: per un edificio il cui impianto non possiede DICO, ma ha una fornitura ENEL risalente a 2001 il cui contratto è stato passato a nome di un'altra persona che ha ereditato l'immobile, cosa occorre redigere una DICO o una DIRI?
io direi una DIRI, voi...?

Re: DM 37/08 art. 7 comma 6 e art 9

Inviato: 1 ott 2010, 8:24
da marco61
Se ti occorre il documento e l'impianto è prima del 27/03/08 i casi sono due:
L'impianto è OK -> DIRI
L'impianto non è OK -> DICO per la sistemazione dell'impianto non OK e DIRI per il resto.
(Se non c'è intervento di modifica/ampliamento/trasformazione non si deve fare la DIRI)

Re: DM 37/08 art. 7 comma 6 e art 9

Inviato: 1 ott 2010, 11:18
da Mike
marco61 ha scritto:Se ti occorre il documento e l'impianto è prima del 27/03/08 i casi sono due:
L'impianto è OK -> DIRI
L'impianto non è OK -> DICO per la sistemazione dell'impianto non OK e DIRI per il resto.
(Se non c'è intervento di modifica/ampliamento/trasformazione non si deve fare la DIRI)


Forse volevi dire DICO?

Re: DM 37/08 art. 7 comma 6 e art 9

Inviato: 1 ott 2010, 12:37
da marco61
.....l'età fa brutti scherzi...........
certo, se non c'è intervento, niente DICO

Re: DM 37/08 art. 7 comma 6 e art 9

Inviato: 1 ott 2010, 13:41
da mespao
Grazie per le risposte,
scusate se insisto ma ricevo altre informazioni riguardo al fabricato.

L'edificio, adibito a semplice garage fino a un paio di anni fa, è stato ristrutturato, mantenendo l'allaccio alla rete enel. Adesso lo si vuole adibire a civile abitazione per questo si richiede, l'agibilità.

Dal momento che si è seguito un progetto di ristrutturazione ciò significa che sicuramente sono state apportate delle modifiche anche all'impianto elettrico, a questo punto mi ritorna il dubbio, faccio una DICO per le modifiche?

oppure

se l'impianto non ha subito sostanziali modifiche, tipo aggiunta di nuove linee o punti luce o solo la sostituzione dei vecchi interruttori o delle vecchie prese, quindi devo solo attestare che l'impianto esistente è stato a suo tempo installato a regola d'arte, basta allora solo la DIRI?

scusate l'incertezza ma sono alle prime armi e non vorrei fare guai!!!

Re: DM 37/08 art. 7 comma 6 e art 9

Inviato: 1 ott 2010, 14:03
da marco61
Scusa, ma gli eventuali adeguamenti quando sono stati fatti?
Non puoi far fare una DICO adesso per degli interventi eseguiti tempo fa.
Ma come documentazione non hai in mano niente?

Re: DM 37/08 art. 7 comma 6 e art 9

Inviato: 13 ott 2010, 0:50
da mespao
salve, riscrivo sull'argomento dopo una settimana perché intanto mi sono informato un po meglio sulla condizione del fabbricato e mi sono sorti altri dubbi che la legge, sicuramente anche per mia ignoranza, mi fa porre.

aggiornamenti sul fabbrecato:
l'edificio, che prima del 2010 era un semplice garage, alla fine è stato ristrutturato ed adesso richiede l'agibilità al comune, per civile abitazione.
in pratica è stato ridimenzionato negli spazzi, si sono rifatti del tutto gli impianti elettrici, gas ed idrico.

situazione del contratto enel:
prima del 2010 intestato ad una persona, ora dopo il passaggio di proprietà è stato cambiato il nominativo con quello del figlio del vecchio proprietario che ha ereditato il fabbricato.

problema:
chiarite queste condizioni mi pare ovvio che sia necessario redigere una DICO, ma parlando con altri tecnici mi è stato detto che non posso farlo perché la 37/08 dice che tra i requisiti vi è indicato che può farlo un tecnico dipendente della ditta installatrice dell'impianto.

io sono solo in possesso di un'abilitazione alla libera professione di perito elettrotecnico da più di 5 anni, iscritto all'albo di categoria, e visto che fino ad ora sono stato anche studente universitario, senza partita iva perché durante l'anno non ho mai fatturato lavori per un totale superiore a 3000 euro.

quindi, non essendo particolarmente esperto per la questione, e non fidandomi ne del primo che passa ne della mia ignoranza, mi appello alla vostra esperienza e competenza.
al collegio di appartenenza mi hanno solo consigliato di portare a loro il lavoro perche forse non potevo farlo.
capite che forse non mi basta la risposta....
secondo voi posso prendere questo incarico e redigere la dico?

Re: DM 37/08 art. 7 comma 6 e art 9

Inviato: 13 ott 2010, 9:18
da Mike
Non hai i requisiti per redigere una DICO ai sensi art. 7 DM 37/08 e non si può redigere nemmeno la DIRI ai sensi art. 7 comma 6.

Re: DM 37/08 art. 7 comma 6 e art 9

Inviato: 27 ott 2010, 1:17
da mespao
Grazie per le risposte.

Assodato che non posso redigere ne DICO ne DIRI, ho dato una guardata quà e là ed ho chiesto a vari professionisti come si comportassero con la 37/08 quando si parla dei requisiti professionali per poter redigere sia DICO che DIRI ed in particolare sulla necessità di essere dipendenti della ditta installatrice per poter redigere questi documenti.

risposte: ma tanto chi controlla, comunque io ho sempre firmato, risulto assunto per l'incarico di una settimana... ecc...

mi fido poco... per questo mi chiedo: praticamente ci sono architetti, ingegneri e addetti ai lavori che non potrebbere firmare ma lo fanno lo stesso, credo e spero che ci sia una scappatoia!!! altrimenti dovrebbero essere tutti denunciati e rovinati!!!

come spieghereste voi questo comportamento palesemente scorretto che è apparentemente collaudato?

Re: DM 37/08 art. 7 comma 6 e art 9

Inviato: 27 ott 2010, 9:16
da Mike
mespao ha scritto:....cut...
come spieghereste voi questo comportamento palesemente scorretto che è apparentemente collaudato?


I controlli ci sono, pochi ma ci sono, puoi farla franca, forse, nel settore residenziale ma nei luoghi di lavoro ti posso assicurare che prima o poi i nodi vengono tutti al pettine, dopo di che può essere che la committenza non abbia voglia di procedere con denunce (è successo) ma se c'è un riscontro da parte di un ufficiale di PG (per es. un funzionario dei VVF) le cose si mettono male, le false dichiarazioni sono un reato penale...
Ah! Ovviamente mi riferisco al NordEst...