Pagina 1 di 1

locale ad uso medico

MessaggioInviato: 30 dic 2010, 16:56
da elettrosiculo
salve a tutti e auguroni di buone feste.
Volevo riprendere un post gia' discusso ma senza alcuna risposta finale.


in un abitazione senza DICO si deve adibire una stanza ad ambulatorio veterinario di gruppo 1.

Io volevo redigere la DIRI per l'intero impianto destinato ad uso abitativo con allegata la Dico dei lavori che verranno eseguiti .
Poi eseguire la progettazione solo del locale di gruppo 1 e relativa dico..
la progettazione si deve estendere all'intero immobile? O_/

Re: locale ad uso medico

MessaggioInviato: 30 dic 2010, 17:16
da paolo a m
Secondo quanto stabilito dal comma d dell'articolo 5 del DM 37/08, la progettazione deve riguardare l'impianto elettrico dell'intera unità immobilare.

Re: locale ad uso medico

MessaggioInviato: 3 gen 2011, 18:38
da elettrosiculo
paolo a m ha scritto:Secondo quanto stabilito dal comma d dell'articolo 5 del DM 37/08, la progettazione deve riguardare l'impianto elettrico dell'intera unità immobilare.


ok..ma effetuando la progettazione come trasformazione da ambiente ad uso abitativo mancante di DICO in ambiente ad uso medico,
non è giusto che si predisponga una diri che certifichi l'intero impianto già esistente?

se a giudizio del veterinario non si vuole garentire la stessa sicurezza delle persone agli animali in quanto utilizza solo un apparecchio radiografico si puo' omettere di progettare secondo la cei 64/8 sez 710.1.1?
Se cosi' fosse risulterebbe un ambiente ad uso medico di classe 0 anche con apparecchi elettromedicali? :shock:

Re: locale ad uso medico

MessaggioInviato: 3 gen 2011, 21:29
da Electron
Siccome l'attuale locale dell'abitazione dovrà subire un cambio di destinazione d'uso da locale ordinario a locale ad uso medico, l'intervento da realizzare si configura come "Trasformazione" e, secondo il DM 37/08, vista la tipologia del luogo, esso necessita di progettazione da parte di un professionista abilitato ed iscritto all'Albo.

A seguito degl'interventi di trasformazione dell'impianto elettrico del locale da destinare a studio veterinario, la ditta dovrà rilasciare regolare DICO.
La DIRI può andar bene per i restanti locali dell'abitazione, ammesso che il relativo impianto sia in possesso dei necessari requisiti; diversamente bisognerà risanare le deficienze ed anche in questo caso la ditta dovrà rilasciare la DICO (che potrà essere unica con quella relativa alla trasformazione del locale medico)

Re: locale ad uso medico

MessaggioInviato: 3 gen 2011, 22:14
da Romeo
Nel certificare l'impianto starei molto attento ad inserire un interruttore differenziale di tipo A o B a seconda della corrente assorbita dagli utilizzatori.

Re: locale ad uso medico

MessaggioInviato: 3 gen 2011, 23:06
da paolo a m
elettrosiculo ha scritto:se a giudizio del veterinario non si vuole garentire la stessa sicurezza delle persone agli animali in quanto utilizza solo un apparecchio radiografico si puo' omettere di progettare secondo la cei 64/8 sez 710.1.1?

Secondo la Norma CEI richiamata: "La classificazione dei locali ad uso medico e l’individuazione della zona paziente devono essere fatte dal personale medico o in accordo con l’organizzazione sanitaria. Per
determinare la classificazione di uno specifico locale ad uso medico, è necessario che il personale medico indichi quali trattamenti medici debbano essere effettuati entro tale locale. La corretta classificazione del locale deve essere determinata sulla base dell’uso al quale esso è destinato.
"
elettrosiculo ha scritto:Se cosi' fosse risulterebbe un ambiente ad uso medico di classe 0 anche con apparecchi elettromedicali?

E' bene chiarire che la classificazione di un locale medico non deriva dalla sola presenza di apparecchi elettromedicali. Un locale è di gruppo 0 se non si utilizzano apparecchi elettromedicali con parti applicate, è di gruppo 1 se si impiegano apparecchi elettromedicali con parti applicate esternamente o internamente, ad eccezione della zona cardiaca.

Re: locale ad uso medico

MessaggioInviato: 4 gen 2011, 11:26
da elettrosiculo
paolo a m ha scritto:
elettrosiculo ha scritto:se a giudizio del veterinario non si vuole garentire la stessa sicurezza delle persone agli animali in quanto utilizza solo un apparecchio radiografico si puo' omettere di progettare secondo la cei 64/8 sez 710.1.1?


La norma sopra elencata cita che " la presente norma PUò essere usata per ambienti veterinari", cio' significa che puo' essere omessa, cioè a mio avviso il progetto è obbligatorio la norma in questione no , pertanto mi venva il dubbio che se cosi' fosse, quell'ambiente può essere considerato ordinario o di gruppo zero? :(

Re: locale ad uso medico

MessaggioInviato: 4 gen 2011, 12:43
da Mike
Per prima cosa la classificazione degli ambulatori spetta al responsabile sanitario della struttura. La cosa certa è che NON può essere considerato ordinario altrimenti NON è un ambulatorio medico veterinario. Quindi, al minimo, potrà essere classificato come ambulatorio di gruppo 0, il che vuol dire che se poi il veterinario utilizza apparecchi medicali con parti applicate al paziente (ricordo che per definizione di paziente la norma cita: Persona o animale - art. 710.2.2) se ne assume la responsabilità.