Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relè luce scala da sostituire

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Relè luce scala da sostituire

Messaggioda Foto UtenteKelvin » 21 feb 2011, 23:30

Ciao a tutti,
sono stato chiamato da un amministratore per sostituire il temporizzatore luce scala, ho fatto un breve salto per vedere di che tipo era e mi sono trovato un circuito artigianale con tre fili di cui uno collegato secco a neutro del magnetotermico e gli altri due si infilano nel muro ...e ciao... Staccandoli dal circuito su entrambi i cavi ho una fase. Premetto che quando sono arrivato era tutto acceso staccando uno dei due fili (con fase ) la luce si spegne. Ho cercato dei circuiti a tre fili in rete ma non ho trovato niente, perché quasi tutti i pulsanti chiudono sul neutro, potete aiutarmi o avete suggerimenti sul dafarsi
Grazie
Foto UtenteKelvin
5 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Relè luce scala da sostituire

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 21 feb 2011, 23:47

Kelvin ha scritto:...tre fili di cui uno collegato secco a neutro del magnetotermico e gli altri due si infilano nel muro ...e ciao... Staccandoli dal circuito su entrambi i cavi ho una fase. Premetto che quando sono arrivato era tutto acceso staccando uno dei due fili (con fase ) la luce si spegne.

Magari la domanda sembra stupida: ma non è che un pulsante rimane premuto?
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Relè luce scala da sostituire

Messaggioda Foto UtenteKelvin » 21 feb 2011, 23:56

anche io l'ho pensato però non mi torna la fase su tutti i cavi.. non dovrebbe chiudere sul neutro? domani ci devo tornare e controllo di nuovo, comunque l'amministratore è intenzionato a cambiarlo. allego gli schemi che ho trovato ma non riesco venirne a capo
Allegati
Microsoft Word - tre fili.pdf
(80.13 KiB) Scaricato 411 volte
Foto UtenteKelvin
5 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Relè luce scala da sostituire

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 22 feb 2011, 0:10

Kelvin ha scritto:non mi torna la fase su tutti i cavi.. non dovrebbe chiudere sul neutro?

:-k non so se riesco ad aiutarti: Se fosse a 4 fili magari il pulsante prende la fase da un' altra parte.
...in che senso non su tutti i cavi?
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Relè luce scala da sostituire

Messaggioda Foto UtenteKelvin » 22 feb 2011, 0:19

tutti i cavi intendevo gli altri due perché uno è collegato sul neutro . se ci fosse un pulsante guasto è giusto che su un cavo abbia la fase (nel caso dei 4 fili) l'altro cavo sarebbe il comando alle lampade ma non dovrebbe avere fase
Foto UtenteKelvin
5 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Relè luce scala da sostituire

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 22 feb 2011, 0:27

...mi sa che è una bella rogna: cavi murati (giusto?), non so cosa consigliarti, perché per me c'è qualquadra che non cosa...
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Relè luce scala da sostituire

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 22 feb 2011, 0:50

l' unica che mi viene da pensare è questa:
relè scale.JPG
relè scale.JPG (16.31 KiB) Osservato 5042 volte

è la prima volta che provo ad usare fidocadj e sono parecchio imbranato: ho fatto prima a postarla in jpeg O:)
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Relè luce scala da sostituire

Messaggioda Foto Utentemir » 22 feb 2011, 9:18

Kelvin ha scritto:sono stato chiamato da un amministratore per sostituire il temporizzatore luce scala..

Kelvin ha scritto:circuito artigianale con tre fili di cui uno collegato secco a neutro del magnetotermico e gli altri due si infilano nel muro ...e ciao...

non avranno murato anche il timer, pertanto trovando quest'ultimo si dovrebbe poter ricostruire la situazione.
Foto Utentemir
64,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Relè luce scala da sostituire

Messaggioda Foto Utentetunachedda » 22 feb 2011, 16:52

Hai provato a chiedere all'amministratore se magari ha gia fatto intervenire qualcuno prima di te...
oppure sei sicuro che il rele' sia in una scatola di derivazione vicina.
Sai parlo per esperienza a volte negli impianti si vedono cose veramente strane.
Foto Utentetunachedda
0 2

0
voti

[10] Re: Relè luce scala da sostituire

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 22 feb 2011, 18:41

mir ha scritto:non avranno murato anche il timer

pensavo che
Kelvin ha scritto:un circuito artigianale con tre fili di cui uno collegato secco a neutro del magnetotermico e gli altri due si infilano nel muro

si riferisse proprio al temporizzatore: ne ho trovati di "antichi" e senza calotta di protezione sembrano proprio circuiti artigianali. Se così è, dalla descrizione che ha fatto Kelvin secondo me probabilmente si è trovato davanti a questa situazione:
relè scale 0.JPG
relè scale 0.JPG (18.64 KiB) Osservato 5064 volte
ed ha staccato il ritorno lampada R, l'altro dovrebbe essere il ritorno del pulsante P, che probabilmente è guasto oppure ponteggiato (e infatti quoto tunachedda), in questa situazione a fili scollegati dal temporizzatore, un cercafase segnerebbe fase sia in P che in R... ma da qui posso fare solo ipotesi :-)
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica