Pagina 1 di 1

MISURA RESISTENZA DI TERRA SISTEMA TN

MessaggioInviato: 13 apr 2011, 17:48
da fabarax
Salve a tutti, devo misurare la resistenza di terra di un capannone industrale alimentato da propria cabina di trasformazione ubicata all'interno dello stesso (al piano seminterrato). Considerando che tutto attorno il capannone vi è la città, come posso misurare la resistenza di terra senza usare il metodo voltamperometrico (non saprei dove posizionare le sonde). Grazie a tutti.

Re: MISURA RESISTENZA DI TERRA SISTEMA TN

MessaggioInviato: 13 apr 2011, 18:22
da GCV
In teoria si può chiedere ad Enel di mettere una linea a terra e usarla come sonda, ma nella pratica non si fa perché oneroso suppongo. Cerca un giardino, un'aiuola e sei a posto!

Re: MISURA RESISTENZA DI TERRA SISTEMA TN

MessaggioInviato: 14 apr 2011, 8:15
da solarf
Usa i pali della luce o i cartelli stradali come picchetti!
C'è buona probabilità che in centro città la resistenza sia bassa (interconnessioni varie..).
immagino serva per verificare il coordinamento col guasto in media... quali sono le caratteristiche del guasto dichiarate dal distributore!?

Re: MISURA RESISTENZA DI TERRA SISTEMA TN

MessaggioInviato: 14 apr 2011, 11:52
da Mike
CEI 11-1, impianto di terra globale...

Re: MISURA RESISTENZA DI TERRA SISTEMA TN

MessaggioInviato: 14 apr 2011, 12:43
da marco61
Mike ha scritto:CEI 11-1, impianto di terra globale...

e chi te lo certifica?
L'Enele da noi sicuramente NO!

Re: MISURA RESISTENZA DI TERRA SISTEMA TN

MessaggioInviato: 14 apr 2011, 12:45
da marco61
L'Enel volevo dire....

Re: MISURA RESISTENZA DI TERRA SISTEMA TN

MessaggioInviato: 14 apr 2011, 12:48
da GCV
D'accordo con mike che si tratta di un impianto di terra globale ma Enel non te li dichiarerà mai tale quindi dal punto di vista del verificatore non e' una strada percorribile

Re: MISURA RESISTENZA DI TERRA SISTEMA TN

MessaggioInviato: 14 apr 2011, 14:14
da fabarax
Salve, i dati dell'ENEL sono :
Neutro compensato I=50A t>>10s
Neutro distribuito I=173 A t=0,8s per la resistenza totale di terra dovrebbe essere di circa 0,70 ohm.
Tutto attorno non ci sono aiuole, solo asfalto, cemento, strade, palazzi, etc.
L'unica possibilità di trovare terra è a circa 20 metri, ma DOVREI ATTRAVERSARE TRE CARREGIATE DI STRADA, bloccare il traffico ( :shock: ) per i cavi. Non so come muovermi!