Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Connessioni elettriche, serraggio diretto e indiretto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[21] Re: Connessioni elettriche, serraggio diretto e indiretto

Messaggioda Foto Utentemir » 12 gen 2012, 23:29

ildani ha scritto:ho visto intestati insieme fra loro nei morsetti "d'uscita" di un interruttore megaticker dei cavi "di potenza" da 25 mm2 insieme a dei cavi "di segnale" (per alcuni TV) da 1 mm2 (ho tirato a indovinare le sezioni) :?

:shock: la foto era d'obbligo :!:
ildani ha scritto: l'intestazione di due cavi di sezione molto differente nello stesso punto dell'impianto, ad esempio a valle di un interruttore magnetotermico

in genere se si ha bisogno di distribuire alimentazioni a valle di un'alimentatore per più carichi si utilizzano i distributori di corrente che hanno morsetti dii differenti, un esempio.
Foto Utentemir
59,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Connessioni elettriche, serraggio diretto e indiretto

Messaggioda Foto Utenteildani » 12 gen 2012, 23:35

mir ha scritto: :shock: la foto era d'obbligo :!:

Forse riesco a reperire una foto nei prossimi giorni.
Immaginavo anche io si dovesse ricorrere ad una morsettiera ma non riuscivo ad immaginarmela con sezioni differenti, ora che ho visto il tuo esempio di un prodotto mi è chiaro. Grazie.
Foto Utenteildani
1.550 4 10

0
voti

[23] Re: Connessioni elettriche, serraggio diretto e indiretto

Messaggioda Foto Utentemir » 12 gen 2012, 23:45

ildani ha scritto:Forse riesco a reperire una foto nei prossimi giorni.
:ok:
puoi postarla nel topic dedicato Ambratheryou
Foto Utentemir
59,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Connessioni elettriche, serraggio diretto e indiretto

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 14 gen 2012, 16:04

Leggendo alcuni commenti dell'articolo di attilio ho sentito parlare di puntalino a bussola.
Che cosa sarebbe? Non ne ho mai sentito parlare. ?%
Foto Utenteshadonvy
1.740 1 8 13
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: Connessioni elettriche, serraggio diretto e indiretto

Messaggioda Foto Utentemir » 15 gen 2012, 16:47

premesso che una eventuale conferma o smentita spetti ad Foto Utenteattilio.. :D .. a me risulta che con il termine "bussola" si intendi la parte del puntalino in cui si inserisce la testa del conduttore opportunamente spellata per poi essere crimpata con l'adeguata pinza.
Foto Utentemir
59,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Connessioni elettriche, serraggio diretto e indiretto

Messaggioda Foto Utentemir » 15 gen 2012, 22:28

Foto Utenteattilio riprendendo il discorso del serraggio indiretto con esempio riferito ai morsetti a molla eccone un esempio, l'immagine è relativa ad un morsetto a molla, o meglio ad un connettore con serraggio a molla per morsetti da barra din....giorni fa in un intervento mi sono imbattuto in un quadro realizzato completamente con questo tipo di morsetti....
connettore con morsetto a molla 2.jpg
connettore con morsetto a molla 2.jpg (22.83 KiB) Osservato 1960 volte

particolare del serraggio suo conduttore
particolare serraggio a molla.jpg
particolare serraggio a molla.jpg (49.38 KiB) Osservato 1962 volte

dalle verifiche effettuate la tenuta del serraggio è molto buona, certo è da vedere nel tempo come reagirà considerando poi che in questo caso oltre il serraggio indiretto a molla, c'è anche quello del connettore, quindi possibili falsi contatti o relative resistenze di contatto nel tempo sono relative a due possibili cause...diciamo che non è che mi convingano molto... :D
Foto Utentemir
59,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Connessioni elettriche, serraggio diretto e indiretto

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 lug 2013, 15:16

ciao a tutti,

è passato un po' di tempo ma io sono nuovo del forum... dopo aver scovato l'articolo ho trovato anche questo 3d e lo rispolvero per alcune domande.

Sono un 'dilettante', il mio problema attuale è collegare vari circuiti da me realizzati sulla mia auto elettrica.

Quindi non parlo di quadristica, spero di non essere OT!

Il problema vibrazioni e temperature è ridotto grazie al motore elettrico, ma sono limitato in quanto a conoscenze di connessioni e possibilità di acquisto.
Ho molto usato finora connettori da PCS tipo Molex, a contatto indiretto; invece più difficile trovare qualcosa per connessioni 'volanti' lungo cavo, e sezioni sottili.

Ripeto la mia considerazione, il contatto indiretto ha anche il grosso vantaggio (forse dico una cavolata, ma sono uno sprovveduto al riguardo) di non essere troppo critico riguardo la sezione di cavo introdotta.
I classici 'mammuth' a contatto diretto, comprati a pochi euro, tendono a rompere i trefoli, specie con le sezioni ridotte (sotto il mmq) che uso.
Infatti non esistono (o non ho trovato) morsetti per sezioni molto piccole, forse perché la vite di fissaggio dovrebbe essere minuscola, e i classici morsetti per sezioni di 1-1,5mmq non riescono a 'prendere' cavi sottili e se lo fanno li rompono facilmente.

Esiste qualche tipo di morsetto forbox a contatto indiretto di facile reperibilità?
Foto Utenterichiurci
27,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Connessioni elettriche, serraggio diretto e indiretto

Messaggioda Foto Utente6367 » 8 lug 2013, 22:43

Io ne ho! ma non saprei dirti da dove vengono....
Foto Utente6367
18,8k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Connessioni elettriche, serraggio diretto e indiretto

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 9 lug 2013, 7:33

richiurci ha scritto:Esiste qualche tipo di morsetto forbox a contatto indiretto di facile reperibilità?

http://www.cembre.com/asp/pdf/Morsettie ... 07V052.pdf
Foto Utentepaolo a m
4.623 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Connessioni elettriche, serraggio diretto e indiretto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 9 lug 2013, 7:46

Sulla facile reperibilità però ho i miei dubbi.
Devi trovare un fornitore che ordini di frequente materiale di quella casa costruttrice, ma i grossi rivenditori, non ordinano ogni mese.
Il più grosso elettroforniture della mia città ad esempio, con Cembre fa un ordine o due l'anno, e non avendo richiesta di tali morsetti, ovviamente non li ritira.
Certo, può capitare che emettano un ordine specifico per una crimpatrice idraulica del valore di qulche migliaio di euro, allora magari con l'occasione mettono dentro anche richieste specifiche.

Forse è più semplice se cerchi di procurarteli tramite siti di e-commerce o roba simile.

Io di serraggi indiretti, in morsetti piccoli come un mammut, non ricordo di averne mai visti.
Se i conduttori da giuntare però, sono diversi, potresti pensare anche ad un connettore maschio/femmina, non so se sia fattibile nel tuo caso però.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,4k 8 12 13
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica