Pagina 1 di 1

Procedure di sicurezza manutenzione cabine

Inviato: 11 gen 2012, 9:25
da fabiosge
Buongiorno a tutti,

mi sto occupando di stilare un documento che prescriva le procedure di sicurezza da adottare per mettere in sicurezza le varie sezioni di un impianto fv, ai fini di potervi operare per eseguire una manutenzione.

Mi riferisco a quel documento che, allegato al POS, ha lo scopo di informare il lavoratore sui rischi specifici di una data lavorazione ( ! Attenzione, perocolo di scossa elettrica, ! Attenzione prima di accedere al quadro occorre sezionare... etc etc ), e sulle procedure (manovre, misure..) da eseguire prima di mettere le mani nelle parti di impianto.

Sono bloccato alla parte di MT :(
Non trovo ne una norma di riferimento ne dettagliata manualistica che mi informa sui pericoli specifici, ne una lista di procedure da eseguire dopo la messa fuori servizio. Cioè, dopo le manovre sui quadri mt per togliere tensione, aver chiuso i sez. di terra, occorre anche ad esemoio effettuare uma misura di verifica con un fioretto isolato? Dove posso trovare una lista dettagliata di:

- rischi specifici riferiti ad una cabina mt?
- procedure e verifiche da eseguire prima di accedere?

Grazie in anticipo per ogni aiuto.

Fabio

Re: Procedure di sicurezza manutenzione cabine

Inviato: 11 gen 2012, 9:41
da mir
fabiosge ha scritto:occorre anche ad esemoio effettuare uma misura di verifica con un fioretto isolato?

direi che sia "essenziale" per garantire la "sicurezza" di chi dovrà operare su quella parte di circuito, le manovre/fasi di messa in sicurezza devono essere a mio avviso chiare-semplici- esoprattutto garantire la sicurezza di chi opera pertanto nella procedura deve esserci la fase di verifica dell'assenza di tensione, quindi oltre a sezionare una parte di circuito elettrico, ed aprire l'interruttore non è sbagliato se quest'ultimo lo spinza (estrae) dalla cella o dal cassetto, e magari prevedendo una serie di chiavi che interbloccano il sezionatare-interruttore.- e connessioni di terra ove siano presenti questi componenti, come è fondamentale l'utilizzo oltre del sezionatore di terra anche della terra di lavoro.

Re: Procedure di sicurezza manutenzione cabine

Inviato: 11 gen 2012, 9:55
da attilio
Oltre alle procedure scritte, chi entra a fare manovre sul lato MT non dovrebbe avere fatto un corso PES/PAV?
perché dalle righe scritte non mi sembra lo si dia per scontato.

Re: Procedure di sicurezza manutenzione cabine

Inviato: 11 gen 2012, 12:55
da mir
Attilio ha scritto:..chi entra a fare manovre sul lato MT non dovrebbe avere fatto un corso PES/PAV?

giusta osservazione Foto Utenteattilio per eseguire lavori elettrici in aree MT bisogna essere una figura PES e direi che sia la prima caratteristica da contemplare in una procedura di messa in sicurezza/fuori servizio.

Re: Procedure di sicurezza manutenzione cabine

Inviato: 11 gen 2012, 14:04
da fabiosge
Sì certo, ma questo si trova sulla norma, e l'ho inserito nella guida. :ok:

Invece ciò che chiedevo non l'ho trovato sulla norma, è per questo che ho chiedo lumi.. :roll:

Re: Procedure di sicurezza manutenzione cabine

Inviato: 11 gen 2012, 14:56
da mir
Rispolvero quanto appreso dal corso TNE per l'abilitazione PES di qualche tempo fa.
Eseguzione di Lavori fuori tensione.
si mette in sicurezza sezionando le parti attive dell'impianto, avendo messo in atto tutte l eprocedure necessarie che garantiscono la possibile richiusura del dispositivo di sezionamento, verificando l'assenza di tensione e collegando a terra ed in cortocircuito ogni parte attiva sezionata del circuito interessato, e quest'ultima pratica va sempre eseguita in media ed in alta tensione (Norma CEI 11-48 art 6.2 e CEI 11-27 art 11.1). In sostanza l'obiettivo è quello di rendere al massimo sicuro il circuito in cui si andrà ad operare, mettendo fuori tensione tutte le parti attive facenti parte del circuito in cui si andrà ad operare, verificando la possibile presenza di tensione prima ancora di iniziare ad operare.
rimando ulteriori approfondimenti normativi ad interventi di esperti nel campo normativo.

Re: Procedure di sicurezza manutenzione cabine

Inviato: 11 gen 2012, 15:10
da fabiosge
Grazie Mir,

nel frattempo ho trovato anche un bella guida blu di Tutto normel..che in effetti dice proprio quello che hai suggerito anche tu.

Volevo precisare che ho trovato anche una esauriente spiegazione sul discorso figure professionali. In realtà la persona che opera sulla MT non d'essere necessariamente un PES. Un PES è colui che è in grado di operare in autonomia ma, anche un PAV che riceve dettagliate istruzioni da un PES può operare. Oppure in mancanza di una sequenza di manovre definita può comunque operare sotto la supervisione di un PES..

Re: Procedure di sicurezza manutenzione cabine

Inviato: 11 gen 2012, 15:29
da mir
fabiosge ha scritto: Un PES è colui che è in grado di operare in autonomia ma, anche un PAV che riceve dettagliate istruzioni da un PES può operare. Oppure in mancanza di una sequenza di manovre definita può cmq_(NO sms!->comunque) operare sotto la supervisione di un PES..

Esatto, dipende molto dalla complessità del lavoro ed eventuali zone di rischio che interessano l'area in cui si opera, della quale la PAV deve essere messa perfettamente a conoscenza.