Mike sei sempre efficente ed efficace in tutto!
Comunque non e' semplice ma neanche tanto difficile, prova ad Immaginare un caso ipotetico di un quadro elettrico che subisce un guasto e si brucia!
Ovviamente il giudice affida il caso ad un consulente che sia competente in materia quindi fatti tutti i preliminari di rito questi va in" missione giudiziaria" ad esaminare il quadro quindi sopralluogo, luogo di installazzione, documentazione esistente poi controlla la regola d'arte esamina attentamente se ci siano state delle anomalie che abbiano causato un surriscaldamnte un cortocircuito ...ecc ecc insomma fa una perizia e ne trae le conclusioni relazionado il tutto ,senza esprimere un giudizio .
Meglio non esprimersi con linguaggio specialistico ma con parole il piu' possibile comprensibili per uno che non e' esperto in materia.
E' importante chiarire tutti gli elementi tecnici sui quali si andra' a fondare il giudizio del magistrato.
Questo e' solo sinteticamente quello che deve fare un CTU poi c'e' anche il CTP il quale diciamo e' un romp.......i che prende atto delle dichiarazioni messe a verbale e contesta il lavoro svolto cercando di trovare delle "note critiche " che possano dar luogo alla nullita' formale della relazione questo atto prende il nome di "Principio del contraddittorio".
Aggiungo dicendo una buona sentenza discende da una buona consulenza tecnica e che da una cattiva consulenza deriva una sentenza sbagliata!
Spero di aver chiarito quanto tu abbia chiesto.
