Pagina 1 di 4

Furto di rame "mortale" in cabina MT/BT

MessaggioInviato: 28 nov 2012, 11:50
da paolo a m
Cordoglio per il poveretto che ci ha lasciato la pelle ... (anche se un poco cinicamente qualcuno potrebbe dire che se l'è cercata ...):
http://www.corriere.it/cronache/12_nove ... 9020.shtml
Cordoglio anche per la competenza del giornalista :cry: . Chissà quanto è forte una scarica da 20 mila watt :?

Re: Ambratheryou

MessaggioInviato: 29 nov 2012, 2:10
da MSilvano
paolo a m ha scritto:Cordoglio anche per la competenza del giornalista :cry: . Chissà quanto è forte una scarica da 20 mila watt :?


Fosse solo questo...che siano 20 mila kV o 200 mila kV, mi chiedo come è posssibile essere "travolto da una micidiale scarica elettrica" :cry:

Non so...la cabina era chiusa da anni e si sono depositati dentro migliaia di elettroni pronti a franare addosso al primo incoscente che spalanca la porta???? #-o #-o

Re: Ambratheryou

MessaggioInviato: 29 nov 2012, 19:20
da attilio
Mi sento di spezzare una lancia in favore del giornalista, vabbè mezza lancia, facciamo solo una tibia... :mrgreen:
Vada per l'errore grossolano dei "20 mila watt", ma come ha fatto notare Foto UtenteMSilvano da quanto si legge:
L'uomo, secondo i primi accertamenti, avrebbe aperto una cabina elettrica rimanendo investito dalla pesantissima scarica elettrica.

sembra quasi che aprire la porta di accesso di una cabina, sia come accendere un fiammifero dentro una polveriera :!: In realtà penso, sia andata diversamente, anche se non si può mai dire, magari la porta vecchia e arruginita si é letteralmente scardinata (nel tentativo di aprirla) andando a colpire i conduttori rigidi del primario del trasformatore a cui era stata smantellata la protezione di accesso al vano... ecc.. ecc.. Ma possono esserci altre spiegazioni e comunque non so fino a che punto sia importante stabilire l'esatta dinamica dell'incidente, magari partirà una denuncia perché la porta non era messa a terra con i cavallotti sul telaio :roll:

Quello che mi fa riflettere é come notizie simili a questa, si sentano con sempre maggior frequenza, spesso tutte con fine tragica.
Ma ne vale davvero la pena? Ma tante morti di questo tipo, non creano un deterrente?
Magari qualcuno dirà che piuttosto che fare una rapina in banca, in questo modo si rischia meno... anche se le notizie come questa sembrano smentire tale teoria.

Mah!

Re: Ambratheryou

MessaggioInviato: 29 nov 2012, 20:33
da mir
non conosco l'evento/tragedia nel dettaglio, ma l'esito finale purtroppo tragico per l'interessato ,porterà giustamente a cosniderare l'aspetto sicurezza, che nel caso specifico determinerà le giuste responsabilità, quando invece il tema sicurezza se inteso prima di ogni manovra/lavoro come parte integrante di procedure chiare e precise come le norme prescrivono ed interessano tutte le figure/soggetti che il normatore/legislatore prevede, questi eventi si potrebbero evitare, purtroppo come al solito le procedure/sicurezza vengono ancora viste in alcuni casi come una perdita di tempo che in alcuni casi però può diventare fatale .
La sicurezza propria è il primo elemento che deve essere considerato quando si esegue un qualsivoglia lavoro/manovra elettrico, ed uno strumento utile in tal senso sono le procedure operative e le relative norme che figure formate come previsto dal legislatore devono conoscere.

Re: Ambratheryou

MessaggioInviato: 29 nov 2012, 20:50
da attilio
mir ha scritto:procedure chiare e precise come le norme prescrivono ed interessano tutte le figure/soggetti che il normatore/legislatore prevede, questi eventi si potrebbero evitare, purtroppo come al solito le procedure/sicurezza vengono ancora viste in alcuni casi come una perdita di tempo che in alcuni casi però può diventare fatale

Foto Utentemir, sarà per la stanchezza, ma credo di non avere ben compreso il tuo intervento :oops: .

"Sembra" e scrivo... "sembra" si sia trattato di un tentativo di furto di rame, voglio dire... non credo che il "ladro di rame" sia tra le figure PES/PEI/PEA e quant'altre sigle ci siano, abilitate a lavorare su apparati MT/AT in tensione!

La morte di un individuo é sempre una tragedia, qualunque sia il motivo (se così si può dire) che l' ha cagionata, ma se quell' uomo non si fosse introdotto in maniera "dubbia" in quella cabina, probabilmente sarebbe ancora vivo, che sia il caso di applicare sulla porta esterna le procedure di sicurezza e manovra per mettere fuori tensione il trasformatore, al fine di scongiurare futuri casi simili? ?%

Re: Ambratheryou

MessaggioInviato: 29 nov 2012, 21:02
da AjKDAP
Eh si, un bel sezionatore generale cosi almeno i ladri prima di rubare il rame, avranno la possibilità di togliere la tensione :mrgreen:

Re: Ambratheryou

MessaggioInviato: 29 nov 2012, 21:27
da CGIUSEPPE61
E magari un cartello con su scritte le indicazioni di manovra.....Prima del furto assicurarsi di abbassare la leva...

A proposito di cartello indicativo, mi viene in mente un lavoro presso una clinica Privata, dove ho operato in subappalto. Arrivato alla camera mortuaria dove installai una telecamera a cc , mi venne commissionato di installare un pulsante di emergenza a fungo con relativa targa con su scritte le indicazioni in tre lingue e relativo parla ascolto posizionati alla testata della lastra di marmo , collegati alla portineria. La cosa mi lasciò perplesso e chiesi info alla DL che mi diede spiegazione in merito. Poteva succedere , trattandosi di camera mortuaria ed eventuale cadavere depositato per legge per 24h , una ritorno in vita di quest'ultimo ,avendo così possibilità di chiedere aiuto e che l'individuo potesse essere anche non di nazionalità Italiana e quindi poter capire le istruzioni.

Mi chiedo se una persona Morta, si riprende durante le 24H è cos' lucido da leggersi le indicazioni ed eseguire le manovre descritte.. ?%
P.S. Non è una barzelletta. :mrgreen:

Saluti

Re: Ambratheryou

MessaggioInviato: 29 nov 2012, 22:37
da mir
mir ha scritto:non conosco l'evento/tragedia nel dettaglio..

Foto Utenteattilio, hai ragione, il mio intervento non è stato molto chiaro,mi riferivo agli incidenti sul lavoro/elettrico e non ai furti nel settore elettrico se di questi si tratta.
Attilio ha scritto:...che sia il caso di applicare sulla porta esterna le procedure di sicurezza e manovra per mettere fuori tensione il trasformatore, al fine di scongiurare futuri casi simili? ?%

quei casi non sono previsti dalle norme di sicurezza, ma dai sistemi di allarme e/o protezione, quando sono presenti, anche se alcune elementari indicazioni (simboli-cartelli-scritte....) dovrebbero far desistere maleintenzionati nel portare al termine certe attività.

AjKDAP ha scritto:Eh si, un bel sezionatore generale...

eh no,per manovrarlo bisgnerebbe comunque avere le giuste conoscenze .. :mrgreen:

CGIUSEPPE61 ha scritto:E magari un cartello con su scritte le indicazioni di manovra.....Prima del furto assicurarsi di abbassare la leva...

abbassare una leva per mettere fuori servizio una ss, la vedo riduttiva e se il ladro se ne accorge ? .. :mrgreen:

Re: Ambratheryou

MessaggioInviato: 29 nov 2012, 23:42
da attilio
Nei film di 007 il super-ladro si studia per bene il piano, conosce tutti i minimi particolari... nella nostra situazione il più delle volte si sa che la 20.000 volt é mortale (come se la 220 volt... non lo fosse altrettanto!) del resto in prossimità dei punti di accesso ci sono sempre raffigurazioni di un teschio con tibie incrociate, simbolo che dovrebbe incutere un certo timore in chi non conosce il rischio a cui va incontro, ma evidentemente non é sempre così.

Dicevo, il ladro sprovveduto in materia (parlo per casi generici) probabilmente sa a malapena che deve togliere tensione prima di cominciare a smontare tutto ciò che può essere o contenere rame.
Sugli interruttori MT, normalmente non c'é mai la scritta "Interruttore generale", su quelli di BT spesso e volentieri... c'é.
Non so se i ladri di rame si portino multimetri e fioretti appresso, credo di no, non penso che sia così inverosimile pensare che una persona non tecnicamente (in)formata, possa pensare erroneamente che abbassando l'interruttore generale, il pericolo sia scongiurato.
Non sappiamo nulla della cabina in cui si é consumata la sciagura, c'erano le spie capacitive che segnalavano le fasi MT? Boh! Magari c'erano ed erano fulminate (come spesso accade), magari é una vecchia cabina con solo IMS, magari ancora l' IMS é come quello che avevamo una volta in azienda con problemi di apertura su un polo.

In ogni caso, ritengo che cartellonistica o meno, tra un ipotetico ladro di rame ed un operatore che mette mani su apparecchiature di cui dovrebbe avere un minimo di esperienza/conoscenza, c'é una bella differenza.

Io ho sempre avuto "paura" dei 20 kV come dei 0,22 kV per questo motivo la mia voglia di informazione per capire cosa e come fare é sempre stata direttamente proporzionale a questa "paura". Ovviamente sapere che questa possa "non essere la regola" mi porta un po' di sgomento.

Re: Ambratheryou

MessaggioInviato: 30 nov 2012, 0:40
da guzz
ma non è che semplicemente sto disgraziato aveva pensato "la fabbrica è ferma, di sicuro la corrente è staccata", aprendo la cabina e andando a mettere le mani sulla 22kV per fregare anche il cavo MT?

avete fatto tanti discorsi sulla sicurezza, per carità verissimi, ma direi che in questo caso non c'entrano un piffero.

vuoi per la fretta, vuoi che pensasse che non ci fosse tensione, vuoi che fosse talmente idiota da non rendersi conto di cosa faceva, ma è morto. ed io direi che ste notizie dovrebbero avere la massima diffusione, in modo da avere due effetti: in primis informare sui rischi che si corre nel giocare con la MT (e non solo, ovviamente), poi anche per scongiurare altri furti, cosa secondaria ma comunque importante.