Pagina 1 di 1

assenza collegamento terra in lampada IK*A

MessaggioInviato: 18 dic 2012, 22:37
da arien
Ciao a tutti!
Ho acquistato una lampada IK*A da parete/soffitto, costituita da n.3 portalampede e un telaio della lunghezza di circa 1.2 m totalmente in metallo. Per l'alimentazione delle portalampade è presente un collegamento interno con del normale cavo elettrico. La truttura metallica non presenta messa a terra!
Come mai? Non è dovrebbe essere presente visto che è una massa metallica che potrebbe geneare un contatto elettrico indiretto?
Scusate la mia domanda banale..

Re: assenza collegamento terra in lampada IK*A

MessaggioInviato: 19 dic 2012, 7:27
da attilio
Premessa: Mi sembra strano che l' Ikea venda materiale non marcato CE... ma tutto è possibile, soprattutto che tale sigla indichi "provenienza" e non conformità

La plafoniera dovrebbe avere una targhetta in cui viene specificata tensione di alimentazione e potenza massima collegabile ai portalampade, hai verificato che su tale targhetta non vi sia impresso un simbolo come questo?



In caso contrario, sei sicuro al 100% che non vi sia alcuna vite o morsetto in giro, recante il simbolo della messa a terra?

Se l'apparecchio non ha isolamento in classe II e non ha il collegamento di terra, puoi portarlo indietro oppure realizzare tu stesso il collegamento. Tale connessione deve essere eseguita possibilmente utilizzando un capocorda (ad occhiello) serrato con una vite (o bulloncino M3 o M4 con relative rondelle e dado) alla carcassa metallica sverniciata.

Re: assenza collegamento terra in lampada IK*A

MessaggioInviato: 19 dic 2012, 9:22
da arien
Non sono presenti punti per il collegamento alla terra.
Il simbolo non è presente e l'apparecchio è alimentato 220 V.
L'unica cosa che ho notato è che fase e neutro sono inguainati ( ma non per la totale estensione della condutturai poiché ci sono diversi morsetti di collegamento che inivetitabilemnte richiedono che in quei tratti (4/5 cm il cavo non sia inguainato).

Re: assenza collegamento terra in lampada IK*A

MessaggioInviato: 19 dic 2012, 10:37
da Mike
Se non è riportato il simbolo del doppio isolamento, consiglio la restituzione del prodotto... presumo sia marcato CE e in tal caso si può fare un esposto per verificarne la pericolosità.

Re: assenza collegamento terra in lampada IK*A

MessaggioInviato: 19 dic 2012, 11:22
da arien
Oggi faccio qualche foto e ve le posto.
Grazie per le Vs risposte!