Pagina 1 di 1
Sgancio di emergenza per albergo ristorante

Inviato:
8 gen 2013, 18:22
da Giuliano58
Mi trovo a realizzare il progetto per l'ottenimento del CPI di un albergo con più di 25 posti letto, cucina, centrale termica, ecc. ecc.
La relazione del professionista che si occupa del CPI ha giustamente indicato la realizzazione di uno sgancio di emergenza per mettere fuori tensione l'intero edificio.
Qui nasce il problema, infatti in punto di consegna ENEL (contatore) è interno all'edificio, per la precisione alla reception.
Nello stesso vano è presente il quadro generale di distribuzione.
Compartimentare il vano contatore è parecchio complesso
Come posso realizzare lo sgancio di emergenza generale, avendo all'interno il contatore Enel e almeno 10 metri di linea Enel a monte del contatore?
Grazie
Re: Sgancio di emergenza per albergo ristorante

Inviato:
8 gen 2013, 20:10
da ProgettoImpianti
Ovviamene non puoi sganciare il contatore ENEL, ma il quadro elettrico a valle.
Io manderei una comunicazione al progettista di prevenzione incendi, segnalando la criticità ed invitandolo ad analizzare il tema con il comando provinciale dei vigili del fuoco.
Re: Sgancio di emergenza per albergo ristorante

Inviato:
17 apr 2013, 8:01
da Giuliano58
completo la discussione riportando che il comando VVFF locale ha detto:" che la situazione descritta non è accettabile e che bisogna predisporre un sistema affinchè nessun locale del fabbricato si trovi in presenza di tensione in caso di scenario incidentale. "
Quindi Il quadro elettrico con l'interruttore generale e il Quadro generale subito a valle, verranno portati fuori dall'edificio.
In linea di massima anche il contatore enel dovrà essere spostato, mi domando se può essere sufficiente chiuderlo in un vano compartimentato, chiuso a chiave, ecc. ecc.
Re: Sgancio di emergenza per albergo ristorante

Inviato:
17 apr 2013, 8:44
da maxxy
Giuliano58 ha scritto:il comando VVFF locale ha detto:" che la situazione descritta non è accettabile e che bisogna predisporre un sistema affinchè nessun locale del fabbricato si trovi in presenza di tensione in caso di scenario incidentale. "
Classico discorso all'Italiana, si fa come dico io e le altre soluzioni tecniche le scarto a priori.
C'è poco da dire, o si crea un compartimento o si fa spostare fuori il contatore, non ci sono altre alternative il problema che con una simile presa di posizione bisognerà valutare se venga accettata la soluzione della compartimentazione.
Re: Sgancio di emergenza per albergo ristorante

Inviato:
17 apr 2013, 8:55
da Mike
Le soluzioni le deve proporre il tecnico di prevenzioni incendi, le leggi e le norme ci sono e sono molto chiare su questo punto; le soluzioni sono solo due:
- spostamento contatore
- compartimentazione locale contatore/quadri elettrici.
Re: Sgancio di emergenza per albergo ristorante

Inviato:
17 apr 2013, 9:37
da Giovepluvio
A mio avviso la più semplice è lo spostamento del contatore.