Pagina 1 di 1

Ripristino doppio isolamento FG7OR

MessaggioInviato: 15 mar 2013, 12:20
da AcmeMan
Esiste un termo restringente in grado di ripristinare il doppio isolamento di un FG7OR.

Re: Ripristino doppio isolamento FG7OR

MessaggioInviato: 15 mar 2013, 18:43
da Pierluigi2002
Dovresti dare dei giri di nastro autoagglomerante a base di EPR sulla parte che interessa.
Per la sua conformabilità si adatta perfettamente a qualsiasi contorno formando una massa omogenea e compatta. Fatto questo ripassa alcuni giri di nastro isolante normale, importante, tirare bene i nastri specie quello autoagglomerante.
Pier Luigi

Re: Ripristino doppio isolamento FG7OR

MessaggioInviato: 16 mar 2013, 18:13
da sebago
Non avendo mai avuto la necessità (e neppure l'opportunità, a dire il vero, visto che non sono un installatore) di operare un ripristino del doppio isolamento del cavo in questione, mi ponevo un'altra domanda:
in quale tipo di posa si trova il cavo?
Non ho esperienza ma ho come il dubbio che la soluzione proposta da Foto UtentePierluigi2002 vada benissimo per cavi in passerella perforata in interno (o simile) ma vada meno bene per posa interrata (o simile) dove invece vedrei meglio la classica muffola. Ma può darsi che mi sbagli (e in tal caso sarei felice di essere smentito).
Saluti.

Re: Ripristino doppio isolamento FG7OR

MessaggioInviato: 16 mar 2013, 19:41
da Pierluigi2002
Buonasera Sebago, AcmeMan parlava di un ripristino di un cavo doppio isolamento,(FG7OR) io intendo per "ripristino" un isolamento con qualche taglio per fare un esempio, o rosicchiato da roditori e anche se di cavo interrato si tratta, va benissimo, ricordo che il nastro autogglomerante si ammalgama, diventando una gomma unica.
La muffola va bene, nel caso che il cavo sia da giuntare.

Volevo aggiungere dal mio post n.2 che una volta dato il nastro autoagglomerante, si può mettere sopra la guaina termorestringente, e il lavoro è :ok:

Pier Luigi

Re: Ripristino doppio isolamento FG7OR

MessaggioInviato: 18 mar 2013, 7:44
da sebago
Muy bien, muchas gracias :ok:
Saluti

Re: Ripristino doppio isolamento FG7OR

MessaggioInviato: 19 mar 2013, 9:58
da magoxax
Una precisazione:
Le muffole anche se tecnicamente perfette non sempre sono l'oggetto adatto; il problema è che sono ingombranti e non sempre è possibile utilizzale per la riparazione dei cavi nei cavidotti interrati specie quando c'è da giuntare ben più di un cavo. (e magari in uno spazio ristretto)

Senza contare che nella maggiorparte dei casi i cavi tranciati (rigorosamente dalla pala di una ruspa) non hanno un taglio netto ma sono lacerati per una discreta lunghezza diventando quindi "corti"; si deve necessariamente usare un'ulteriore spezzone di cavo per collegarli realizzando due giunzioni.

In questi casi è meglio usare una guaina termorestringente con resina sigillante.