Pagina 1 di 2

Tensione spuria

MessaggioInviato: 3 apr 2013, 9:17
da thekaone
Ciao a tutti,
volevo esporvi un problema che ritrovo sull'impianto elettrico di casa mia, di nuova costruzione. In pratica c'è molta dispersione sulla massa, o almeno così credo da ignorante della materia. Noto sulle spie di diversi dispositivi una leggera luminosità costante che si può notare al buio. Ad esempio vedo accesa leggermente la spia posta sull'interruttore della macchina del caffè sebbene questa sia collegata ad una presa multipla con interruttore posizionato su off. Qualche tempo fa esposi un problema simile di un paio di luci a risparmio che emanavano una leggera luminosità anche al buio e mi fu consigliato di invertire semplicemente la spina nella presa. Ho provato ora a fare altrettanto con gli altri dispositivi ma il "fenomeno" persiste. Ecco perché ho pensato che potesse dipendere da dispersione sulla massa. Come posso fare per risolvere il problema? Esiste un qualche "carico" che posso collegare alla massa per scaricare questa tensione spuria? O il problema è di più difficile soluzione e richiede l'intervento di un elettricista?

Re: Tensione spuria

MessaggioInviato: 3 apr 2013, 9:39
da ciusbas

Re: Tensione spuria

MessaggioInviato: 3 apr 2013, 10:03
da thekaone
Grazie mille, interessantissimo e spiega esattamente il mio problema.

Re: Tensione spuria

MessaggioInviato: 3 apr 2013, 11:51
da ciusbas
facci sapere.. :D

Re: Tensione spuria

MessaggioInviato: 3 apr 2013, 22:03
da Mattew84
A me è capitato di risolvere lo stesso problema a casa di un cliente. In quel caso il cavo che arrivava dal contatore era stato allacciato "al contrario", il filo blu sulla fase e il marrone sul neutro.

Lì oltretutto c'era un problema di sicurezza, avendo i MT 1P+N ; non vorrei che tu avessi la stessa situazione.

Ma se non sei esperto come credo di aver capito, è meglio che chiami un elettricista.

Re: Tensione spuria

MessaggioInviato: 4 apr 2013, 11:30
da thekaone
Grazie dell'informazione, potrebbe anche essere, ma i problemi in tal caso sarebbero solo questi? O posso verificare in altro modo se il caso è proprio questo?

Re: Tensione spuria

MessaggioInviato: 4 apr 2013, 13:00
da elettro
Probabile ....molti installatori...neanche ci guardano....

Poi...le spie luminose di segnalazione in serie ....sugli interuttori, determinato una microcorrente impulsiva che determina il fliker delle lampade a fluorescenza...meglio la soluzione in parallelo alla F+N... =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> #-o #-o #-o #-o #-o #-o O_/ O_/ O_/

O_/ O_/ O_/ O_/ O_/ O_/ O_/ O_/

Re: Tensione spuria

MessaggioInviato: 4 apr 2013, 23:08
da Mattew84
Per verificare bisognerebbe metterci mano, ma di solito i problemi sono quelli che ti abbiamo elencato io e elettro.

In bocca al lupo :ok:

Re: Tensione spuria

MessaggioInviato: 5 apr 2013, 13:13
da thekaone
Ok, grazie dei consigli, ho già contattato un elettricista che ci darà un occhiata tra qualche giorno.

Nel frattempo però per curiosità personale volevo capire una cosa... ho sempre pensato che i cavi della corrente alternata fossero tranquillamente "invertibili" e che quindi non facesse alcuna differenza collegare uno dei due cavi piuttosto che l'altro (esclusa la terra ovviamente).

Non capisco quindi come possa fare la differenza collegare in modo invertito fase e neutro, anche perché se poi metti una spina in un verso o nell'altro, non inverti ugualmente i due contatti? Non capisco questa cosa :roll:

Re: Tensione spuria

MessaggioInviato: 6 apr 2013, 14:01
da Mattew84
Qui trovi una discussione che spiega il problema delle luci che lampeggiano da spente:
viewtopic.php?f=11&t=35797

Il problema non è invertire fase e neutro, di per se ininfluente in questo contesto, ma interrompere solo il neutro lasciando la fase diretta.