Vintage... che passione!
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
3
voti
Ciao!
In questo momento sto finendo di ripristinare un Revox B77 mk II. E' una bellissima macchina (da quanto ho letto c'è qualche estimatore anche in questo forum).
Ho rimesso in funzione l'elettronica e la meccanica, ho anche preso contatti con un'azienda che ricondiziona le testine e gliele manderò questa settimana. Sto lavorando sulla parte estetica. Il pannello principale di plastica è in buono stato, ma ha un angolo che è rotto:
Ho visto che si trovano pannelli di ricambio, ma in condizioni dubbie e molto cari. Qualcuno ha dei consigli su come ricostruirlo? Non so che plastica sia, penso ABS.
In questo momento sto finendo di ripristinare un Revox B77 mk II. E' una bellissima macchina (da quanto ho letto c'è qualche estimatore anche in questo forum).
Ho rimesso in funzione l'elettronica e la meccanica, ho anche preso contatti con un'azienda che ricondiziona le testine e gliele manderò questa settimana. Sto lavorando sulla parte estetica. Il pannello principale di plastica è in buono stato, ma ha un angolo che è rotto:
Ho visto che si trovano pannelli di ricambio, ma in condizioni dubbie e molto cari. Qualcuno ha dei consigli su come ricostruirlo? Non so che plastica sia, penso ABS.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-
DarwinNE
30,3k 7 11 13 - G.Master EY
2
voti
Spesso erano in ABS stampato, credo che la cosa piu difficile sia riprodurre l'effetto "sabbiato" della superfice, che faceva parte dello stampo ... un pezzo sagomato il piu possibile simile al bordo della spaccatura, qualche clip di metallo fusa sul lato posteriore per la stabilita' meccanica, non il massimo ma piu veloce dell'alternativa.
O in alternativa (piu robusta, ma richiede piu tempo e lavoro), sacrificare un paio di punte da trapano da 1mm o 1.5mm o simili, che ci stiano nello spessore della plastica (o riciclarne un paio rotte), forare prima il pezzo da aggiungere, poi accostarlo e fissarlo e prosegiure i fori anche nel pezzo principale (un cm o simile, e se non sono paralleli e' ancora meglio), poi si tagliano le punte a misura in modo che infilandole nei fori dalla parte del codolo, poi rimangano circa 1mm piu corte della lunghezza completa del foro (oppure si controlla che i codoli, che sono la parte piu robusta, occupino sia il cm nella parte principale che almeno altrettanto nell'aggiunta), si riempie di resina ad alta resistenza e si assembla, curando che la resina entri bene anche nei fori delle punte (si possono anche scartavetrare per aumentarne l'aderenza alla resina) ... una volta indurita, dovrebbe dare un bel po di resistenza.
O in alternativa (piu robusta, ma richiede piu tempo e lavoro), sacrificare un paio di punte da trapano da 1mm o 1.5mm o simili, che ci stiano nello spessore della plastica (o riciclarne un paio rotte), forare prima il pezzo da aggiungere, poi accostarlo e fissarlo e prosegiure i fori anche nel pezzo principale (un cm o simile, e se non sono paralleli e' ancora meglio), poi si tagliano le punte a misura in modo che infilandole nei fori dalla parte del codolo, poi rimangano circa 1mm piu corte della lunghezza completa del foro (oppure si controlla che i codoli, che sono la parte piu robusta, occupino sia il cm nella parte principale che almeno altrettanto nell'aggiunta), si riempie di resina ad alta resistenza e si assembla, curando che la resina entri bene anche nei fori delle punte (si possono anche scartavetrare per aumentarne l'aderenza alla resina) ... una volta indurita, dovrebbe dare un bel po di resistenza.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.333 3 6 10 - Master
1
voti
DarwinNE ha scritto:Ho visto che si trovano pannelli di ricambio, ma in condizioni dubbie e molto cari. Qualcuno ha dei consigli su come ricostruirlo? Non so che plastica sia, penso ABS.
Mi verrebbe da dire di realizzare il pezzo in CAD e poi stamparlo in stampa 3D, si possono usare molti tipi di meteriale, plastici o metallici, meccanicamente si possono ottenere buone caratteristiche.
Unico dubbio è la dimensione, da quel che posso immaginare mi pare grande, passando dimensioni di 20 si fa un notevole salto sia di macchinario che di costo, credo che si debba passare a stampanti a polvere HP, da quel che so decisamente costose. Oppure fare piu parti da assemblare successivamente, o con collanti ad anche meccanicamente, facendo delle parti nervate e forate, da avvitare, sempre se il pezzo lo consente.
Non è detto che il tutto sia a buon mercato, a meno che ci si rivolga a qualche amico.
saluti.
-
lelerelele
4.227 3 7 9 - Master
1
voti
Beh, non stamperei tutto il pezzo, ma cercherei di ripararlo, sennò tanto vale cercare un ricambio, si trovano:
https://www.ebay.fr/itm/135053910236?it ... R-KCgIqNZA
Ho una stampante 3D ad estrusione, ma non posso stampare ABS. Il pezzo è poi decisamente troppo grande ed è complicato da disegnare in CAD.
https://www.ebay.fr/itm/135053910236?it ... R-KCgIqNZA
Ho una stampante 3D ad estrusione, ma non posso stampare ABS. Il pezzo è poi decisamente troppo grande ed è complicato da disegnare in CAD.
-
DarwinNE
0
voti
Etemenanki ha scritto:Spesso erano in ABS stampato, credo che la cosa piu difficile sia riprodurre l'effetto "sabbiato" della superfice, che faceva parte dello stampo ... un pezzo sagomato il piu possibile simile al bordo della spaccatura, qualche clip di metallo fusa sul lato posteriore per la stabilita' meccanica, non il massimo ma piu veloce dell'alternativa.
Sì, anch'io sono perplesso per quanto riguarda la superficie. L'idea delle punte mi pare ottima, grazie, ci rifletterò.
-
DarwinNE
0
voti
Nel caso fosse impossibile ripristinare la superfice, ci potrebbe essere un'alternativa, data la scarsa superfice mancante, ma NON rispetterebbe l'estetica originale squadrata.
Tagliare entrambi gli spigoli a 45 gradi, il minimo possibile ovviamente, in modo da uniformare entrambi gli angoli, ma bisogna prima vedere altre cose.
Se e' un modello che andava incassato in un mobiletto in legno, si potrebbero mascherare gli angoli tagliati con due inserti triangolari in legno dello stesso tipo del mobile, facendo in modo che sembrino fatti apposta, ad esempio.
Se fosse la versione "volante", da incasso fornita senza mobile, ed il telaio avesse la stessa dimensione del frontale (per cui resterebbero i due angoli del telaio a vista facendo cosi), si potrebbero mascherare con due triangoli di gomma dura incollati al telaio, come se fossero angoli paracolpi.
Come ho detto, NON rispetta l'estetica originale di fabbrica, per cui qualche purista potrebbe storcere il naso, ma probabilmente sarebbe comunque piu estetico cosi che lasciare un'angolo rotto ed uno no.
Tagliare entrambi gli spigoli a 45 gradi, il minimo possibile ovviamente, in modo da uniformare entrambi gli angoli, ma bisogna prima vedere altre cose.
Se e' un modello che andava incassato in un mobiletto in legno, si potrebbero mascherare gli angoli tagliati con due inserti triangolari in legno dello stesso tipo del mobile, facendo in modo che sembrino fatti apposta, ad esempio.
Se fosse la versione "volante", da incasso fornita senza mobile, ed il telaio avesse la stessa dimensione del frontale (per cui resterebbero i due angoli del telaio a vista facendo cosi), si potrebbero mascherare con due triangoli di gomma dura incollati al telaio, come se fossero angoli paracolpi.
Come ho detto, NON rispetta l'estetica originale di fabbrica, per cui qualche purista potrebbe storcere il naso, ma probabilmente sarebbe comunque piu estetico cosi che lasciare un'angolo rotto ed uno no.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
7.333 3 6 10 - Master
1
voti
E' il modello che era inserito in un mobiletto (è in plastica, non in legno). Tra l'altro oggi ho finito di ridipingere a spruzzo il suddetto mobiletto. La vernice originale (alcune fonti riportano Nextel Suede Coating 3101 dark anthracite B21) si è letteralmente disgregata. Ho ripiegato per un grigio antracite per automobili che ho spruzzato tra ieri ed oggi dopo aver carteggiato, stuccato, ricarteggiato, dato un fondo per plastica:
Per ritornare all'angolo, mi viene in mente di fare una prova. Ho un kit di riparazione per sedili in vinile che comprende dei foglietti resistenti alla temperatura e su cui sono impresse in rilievo diverse texture. Nel kit si usano per trasferire a caldo le texture alla pasta che è usata per riparare il vinile. Devo vedere se c'è qualcosa con una texture simile alla plastica del pannello del B77. Magari riesco a trovare un foglietto adatto, fissarlo al piano di stampa e stamparci sopra in 3D trasferendo la texture.
Per ritornare all'angolo, mi viene in mente di fare una prova. Ho un kit di riparazione per sedili in vinile che comprende dei foglietti resistenti alla temperatura e su cui sono impresse in rilievo diverse texture. Nel kit si usano per trasferire a caldo le texture alla pasta che è usata per riparare il vinile. Devo vedere se c'è qualcosa con una texture simile alla plastica del pannello del B77. Magari riesco a trovare un foglietto adatto, fissarlo al piano di stampa e stamparci sopra in 3D trasferendo la texture.
-
DarwinNE
1
voti
Potresti fare un impasto stile fibra di vetro con fibra di canapa o kevlar o cotone o qualcosa di simile e una colla bicomponente epossidica per ricostruire la parte mancante.
Potresti fare un paio di fori di ancoraggio per aumentare la superficie di contatto.
Magari rimani qualche mm più basso per poi stuccare.
Con il silicone potresti fare uno " stampo " per copiare la finitura in una zona integra e replicarla dove ti serve sullo stucco stile ctl+c ctrl+v.
Bisognerebbe evitare però che il silicone aderisca completamente con un lubrificante adatto o borotalco.
Ciao
Potresti fare un paio di fori di ancoraggio per aumentare la superficie di contatto.
Magari rimani qualche mm più basso per poi stuccare.
Con il silicone potresti fare uno " stampo " per copiare la finitura in una zona integra e replicarla dove ti serve sullo stucco stile ctl+c ctrl+v.
Bisognerebbe evitare però che il silicone aderisca completamente con un lubrificante adatto o borotalco.
Ciao
600 Elettra
1
voti
stefanopc ha scritto:... Bisognerebbe evitare però che il silicone aderisca completamente ...
Se volesse usare quel sistema, potrebbe usare il silicone bicomponente per stampi, da modellismo, riproduce tutti i dettagli ma non aderisce all'oggetto da riprodurre ... ci sono diverse "durezze", il 30shore credo sia quello piu duro.
Dovrebbe pero' creare uno "scodellino" con un pezzetto di tubo incollato in qualche modo provvisorio (biadesivo ?) alla plastica da cui copiare la grana, perche' e' liquido e tende ad andare dappertutto, se non "contenuto" fino al termine dell'indurimento.
DarwinNE ha scritto:... Ho ripiegato per un grigio antracite per automobili ...
Cosi ad occhio sembra venuto piuttosto bene, complimenti.
-
Etemenanki
7.333 3 6 10 - Master
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica