Pagina 1 di 2

In che modo devo procedere

MessaggioInviato: 5 lug 2013, 0:44
da lionheart
Ciao a tutti, premetto che di impianti elettrici ne so meno di zero. Vorrei un vostro consigli in merito al collegamento di più componenti elettronici su un unica presa. Mi spiego meglio. Vicino alla tv non ho una presa elettrica a portata di mano, quindi sono stato costretto a farmi una prolunga di 4,20 metri. Fino ad oggi, alla prolunga, ho collegato solo la tv e un decoder quindi non mi sono fatto tanti problemi... Adesso però che vorrei collegare un sintoamplificatore Yamaha, più un lettore multimediale e un nas mi è sorto più di qualche dubbio.. Inoltre io vorrei utilizzare tre multiprese che si azionano tramite moduli bipolari. Come posso procedere senza rischiare nulla a livello di sicurezza. Purtroppo la mia casa è sprovvista di messa a terra, e non è una cosa da poco... Per farti capire meglio ho fatto uno schema ecco:
0.png.png
0.png.png (165.46 KiB) Osservato 4972 volte

Spero nel vostro aiuto....

Re: In che modo devo procedere

MessaggioInviato: 5 lug 2013, 0:58
da IClou
la cosa meno sicura di tutte sono le prese che mediamente mantengono 1500w oltre possono surriscaldarsi e potrebbe fondere l'isolamento, quindi la prolunga dovresti collegarla direttamente con i cavi del tuo impianto di casa. Per il resto cerca di collegare in modo equo i carichi sulle multiprese in modo da non sovraccaricarle vedi che non è molto difficile :)

Re: In che modo devo procedere

MessaggioInviato: 5 lug 2013, 9:12
da lionheart
grazie per il consiglio... Un'altra cosa come faccio a collegare la prolunga ai 3 moduli bipolari e alle multiprese....

Re: In che modo devo procedere

MessaggioInviato: 5 lug 2013, 22:55
da MassimoB
Ho spostato l' argomento

Re: In che modo devo procedere

MessaggioInviato: 5 lug 2013, 23:03
da MassimoB
lionheart ha scritto:Un'altra cosa come faccio a collegare la prolunga ai 3 moduli bipolari e alle multiprese....


Mi spiace dirtelo ma quello che vuoi fare non è una buona cosa.
Se necessiti di tre prese a cui collegare 3 ciabatte controllate da interruttori bipolari I/O di sicuro non procedi con prolunghe, la logica è ampliare l' impianto elettrico dell' unità immobiliare, inserendo quello che è la tua esigenza.
Ovviamente per far questo ci si affida a professionisti.
Le altre soluzioni arrangiate rimangono tali.

Massimo

Re: In che modo devo procedere

MessaggioInviato: 5 lug 2013, 23:05
da MassimoB
IClou ha scritto:quindi la prolunga dovresti collegarla direttamente con i cavi del tuo impianto di casa.


Non diciamo cavolate per favore, o si danno consigli validi o è meglio astenersi O!

Re: In che modo devo procedere

MessaggioInviato: 5 lug 2013, 23:19
da angus
"diametro cavo 3,5 cm" ? :roll: :shock:

Re: In che modo devo procedere

MessaggioInviato: 5 lug 2013, 23:23
da MassimoB
Usa un FG7 pentapolare da 35mmq evidentemente :mrgreen:

Oppure un 3g70 :mrgreen:

Re: In che modo devo procedere

MessaggioInviato: 5 lug 2013, 23:35
da IClou
MassimoB ha scritto:
IClou ha scritto:quindi la prolunga dovresti collegarla direttamente con i cavi del tuo impianto di casa.


Non diciamo cavolate per favore, o si danno consigli validi o è meglio astenersi O!


scusa, so che è una cosa da non dover assolutamente fare, ma se nn si amplia l'impianto penso sia il modo più sicuro di fare ciò che ha intenzione di fare...sempre perché molte volte ci vuole meno tempo e denaro facendo cose arrangiate come questa che mettere mano a tutto l'impianto.

Re: In che modo devo procedere

MessaggioInviato: 5 lug 2013, 23:57
da MassimoB
IClou ha scritto:scusa, so che è una cosa da non dover assolutamente fare


Se una cosa non si deve fare non si fa punto e basta, poi uno in casa sua fa quel che vuole ma non si può assolutamente consigliare una soluzione che non si deve fare.

Sarebbe come dire so che non si parcheggia davanti ad un passo carraio però se non trovi posto fallo pure.