Pagina 1 di 1

Linea con carico uniformemente distribuito

MessaggioInviato: 29 lug 2013, 14:44
da bagamundu2000
Buongiorno, avrei un dubbio sul dimensionamento di una linea con carico uniformemente distribuito.

Per il dimensionamento devo considerare un carico che assorbe l'intera corrente di linea posto al baricentro della linea stessa?

Re: Linea con carico uniformemente distribuito

MessaggioInviato: 29 lug 2013, 15:02
da g.schgor
Un carico "uniformemente distribuito" è abbastanza insolito per una linea,
ma se non vuoi un sovraccarico per il tratto iniziale va dimensionata per
l'intera corrente (a meno di non pensare ad una sezione variabile con la distanza...)

Re: Linea con carico uniformemente distribuito

MessaggioInviato: 29 lug 2013, 15:29
da bagamundu2000
Si certo... Ma non ho capito se devo considerare un carico concentrato posto alla fine della linea o applicato al suo baricentro ..

Re: Linea con carico uniformemente distribuito

MessaggioInviato: 29 lug 2013, 15:59
da Luke
Se ipotizzi conduttura a sezione fissa per la portata considera la corrente massima, per la caduta di tensione è corretto ipotizzare il carico totale posto a metà della lunghezza massima della linea

Re: Linea con carico uniformemente distribuito

MessaggioInviato: 29 lug 2013, 17:27
da Mike
bagamundu2000 ha scritto:Si certo... Ma non ho capito se devo considerare un carico concentrato posto alla fine della linea o applicato al suo baricentro ..


Dipende... di cosa stiamo parlando? Dorsale di illuminazione pubblica con tratte lunghe kilometri? Una blindosbarra con carichi di potenza consistente? Il circuito dorsale della luce di un'abitazione? ecc...

Se si tratta di illuminazione pubblica ha senso calcolare la rete per singolo tratto e verificare la possibilità di riduzione di sezione al variare del carico, per tutti gli altri casi non ha alcun senso e per il dimensionamento sia della conduttura che la verifica dei coordinamenti, può convenire considerare il carico concentrato a fondo linea.

Re: Linea con carico uniformemente distribuito

MessaggioInviato: 29 lug 2013, 19:37
da bagamundu2000
Ciao Mike intendevo un dimensionamento di una conduttura a sezione fissa, qualsiasi essa sia.
Comunque penso che Luke mi abbia già tolto il dubbio
Luke ha scritto:Se ipotizzi conduttura a sezione fissa per la portata considera la corrente massima, per la caduta di tensione è corretto ipotizzare il carico totale posto a metà della lunghezza massima della linea

Grazie.