Pagina 1 di 1

Adeguamento impianti alla DELIB. 243/2013

MessaggioInviato: 7 ago 2013, 17:47
da KOTOR89
Salve, presto ci troveremo a combattere per adeguare una marea di impianti fotovoltaici all'allegato A70 di Terna.

Secondo Voi quanto dovremo chiedere per adeguare un impianto, costituito da inverter semplici da modificare (SMA-POWER ONE-FRONIUS), compreso la compilazione del regolamento di esercizio, e lo sbattimento per l'eventuale registrazione al portale produttori???

Naturalmente varierà in base al numero di inverter, ed alla complessità degli inverter, anche se secondo me ci saranno molte macchine che saranno inadeguabili.

O_/ O_/

Re: Adeguamento impianti alla DELIB. 243/2013

MessaggioInviato: 11 ago 2013, 19:12
da Giovepluvio
Addirittura combattere... Quanto previsto dalla delibera 243 non mi pare così tragico... una volta tanto... Perché sei così preoccupato?

Sul quanto chiedere non mi esprimo. Posso solo consigliarti di valutare il tempo necessario ad espletare tutto l'iter (credo che verrà gestito via raccomandata e non tramite portale, almeno vedendo quanto è stato fatto per i passati adeguamenti) e di quantificare di conseguenza. Di certo posso immaginare che la stragrande maggioranza della clientela si aspetterà, a torto, una prestazione gratuita. #-o

Perché poi sei così pessimista sull'aggiornabilità dell'installato? In fin dei conti si tratta semplicemente di impostare le soglie di frequenza che erano previste dalla DK5940 e poi dalla Guida per le connessioni Enel.
Piuttosto mi chiedo, visto che come al solito la delibera pare essere stata scritta per far fare confusione: la variazione dei paramenti dello SPI dovrà riguardare solo le frequenze oppure comprendere anche le tensioni? A leggere l'allegato A.70 propenderei per la seconda ipotesi ma...
Dalla risposta a questa domanda dipenderà molto l'entità effettiva degli interventi (se le soglie di tensione non sono da toccare è tutto facile, diversamente occorrerà un aggiornamento firmware per la maggior parte degli inverter installati). La fattibilità però, salvo impedimenti volontari del costruttore, mi fare fuori questione.