Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rilevazione incendi e doppio controsoffitto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[21] Re: Rilevazione incendi e doppio controsoffitto

Messaggioda Foto Utentealphabit » 5 ott 2013, 14:10

alphabit ha scritto:I rivelatori convenzionali di fumo puntiformi sono assimilati alla classe 3

Scusate un refuso, sono assimilati alla classe C.
Foto Utentealphabit
440 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: Rilevazione incendi e doppio controsoffitto

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 ott 2013, 15:53

rosino ha scritto:... mmm mi preoccupa se Mike non è d'accordo. ..

Ahahhahaha! Il mio "taccio" era riferito al tuo post [10] ;-)

Per quanto sopra dovrei leggermi la norma a memoria non ricordo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,5k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Rilevazione incendi e doppio controsoffitto

Messaggioda Foto Utenterosino » 5 ott 2013, 22:16

:ok:
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Rilevazione incendi e doppio controsoffitto

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 8 ott 2013, 11:46

La revisione della Norma UNI 9795 porterà dei cambiamenti a quanto detto sopra?
Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: Rilevazione incendi e doppio controsoffitto

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 8 ott 2013, 12:33

No. La versione in inchiesta pubblica, al capo che riguarda gli spazi nascosti, riprende lo stesso testo della versione vigente.
Foto Utentepaolo a m
5.317 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Rilevazione incendi e doppio controsoffitto

Messaggioda Foto Utenterosino » 8 ott 2013, 15:45

Paolo a m, una domanda che non centra niente.
Se io scarico un progetto di norma UNI in inchiesta pubblica, nel momento della pubblicazione ufficiale viene redatto un documento con le modifiche apportate?
Alla fine sarebbe un sotterfugio per avere la norma aggiornata.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

1
voti

[27] Re: Rilevazione incendi e doppio controsoffitto

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 8 ott 2013, 16:43

Come certamente sai l'inchiesta pubblica finale (con modalità non dissimili per UNI e CEI) è fatta per sottoporre a tutti i potenziali interessati il testo di una norma così come sviluppata dai comitati di competenza. Qualora arrivino proposte di modifica queste vengono vagliate dal comitato e possono essere o meno accolte. Se non arrivano osservazioni, oppure le osservazioni non vengono ritenute da accogliere la norma viene pubblicata con gli stessi contenuti del testo posto in inchiesta. Succede anche che la norma, se oggetto di osservazioni di peso consistente venga ritirata dall'inchiesta e rimessa in discussione all'interno del comitato.
In conclusione, per rispondere alla tua domanda, l'accesso ai testi delle norme in inchiesta pubblica è un ottimo sistema per disporre delle norme più aggiornate. Tenendo conto che quando una norma è arrivata in inchiesta pubblica, alla fine del processo di discussione, generalmente il testo coincide, magari con una diversa impaginazione, con la norma che verrà pubblicata. Non è però detto che sia così in termini assoluti.
Io mi regolo in questo modo: regolarmente consulto e archivio le norme in inchiesta nelle materie di mio interesse. Così dispongo di una biblioteca (economica) di rapida consultazione per il mio aggiornamento ed alla quale posso far riferimento in molte occasioni. Seguo però una personale regola: quando devo basare un mio lavoro (che sia un progetto o quant'altro) su un preciso aspetto di una norma tecnica allora voglio avere in mano il testo definitivo ed ufficiale e quindi provvedo all'acquisto della stessa. Un acquisto in questo caso mirato e fatto a ragion veduta avendo avuto, grazie alla disponibilità del testo in inchiesta, la possibilità di valutare quanto il contenuto effettivamente risponde alle mie esigenze.
PS. Quanto detto sopra vale, nel mio caso, per le norme UNI, poiché, per quanto riguarda il CEI, grazie all'abbonamento OMNIA NET ho accesso diretto e permanente on line alle norme in vigore del settore di mio interesse.
Foto Utentepaolo a m
5.317 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Rilevazione incendi e doppio controsoffitto

Messaggioda Foto Utenterosino » 8 ott 2013, 16:51

:ok:
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Rilevazione incendi e doppio controsoffitto

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 9 ott 2013, 16:36

Mike ha scritto:Gli spazi nascosti vanno protetti. Solo se rispetti tutte le condizioni qui sotto puoi omettere la sorveglianza. Da quello che intuisco nel tuo caso non sono rispettate tutte le condizioni, e per come è realizzata la copertura l'impianto di rivelazione ad aspirazione è la scelta più intelligente.

Tanto per saperne un po' di più:
se la pannellatura attualmente di polistirolo fosse realizzata con materiale REI, quindi crea una compartimentazione. Lo spazio tra questa ed il soffitto non presenta materiali infiammabili né impianti.
In questo caso posso evitare la rilevazione?
Ovviamente è solo per capire, nel caso in oggetto non faranno noente del genere

E aggiungo: se in questo spazio compartimentato transitasse una canalizzazione con cavi elettrici, è corretto realizzare una rilevazione incendi con cavi termosensibili posati SOLO nel canale?
Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[30] Re: Rilevazione incendi e doppio controsoffitto

Messaggioda Foto Utenterosino » 9 ott 2013, 16:50

Per la prima ipotesi con la 9795: 2010 devi rispettare tutte le seguenti caratteristiche:
- spazi nascosti, compresi quelli sopra i controsoffitti e sotto i pavimenti sopraelevati, che:
- abbiano altezza minore di 800 mm, e
- abbiano superficie non maggiore di 100 m2, e
- abbiano dimensioni lineari non maggiori di 25 m, e
- siano totalmente rivestiti all’interno con materiale di classe A1 e A1FL secondo la UNI EN 13501-1,
- non contengano cavi che abbiano a che fare con sistemi di emergenza (a meno che i cavi non siano resistenti al fuoco per almeno 30 min secondo la CEI EN 50200);

Quindi dovresti realizzare più compartimenti per non superare i 100 mq

I cavi termosensibili puoi impiegarli; sono trattati al capitolo 5.4.8 della norma.

Punto 5.4.8.4 della 9795:
Questo tipo di rivelatore deve essere utilizzato principalmente per la protezione di oggetti che possano portare ad un incendio per un surriscaldamento improvviso o continuo, per le macchine che contengano oli diatermici o similari e per la protezione di passerelle cavi e cunicoli con passaggi di impianti, nonché per la protezione di impianti petrolchimici
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica