Pagina 1 di 1

Scariche elettrostatiche: quali accorgimenti per limitarle?

MessaggioInviato: 4 feb 2014, 13:08
da Giulio23
Buongiorno al forum,

Non so se scrivo nella sezione giusta, vorrei chiedere un consiglio.
Ho un cliente con un soppalco all'interno di un azienda.
Il soppalco è in struttura metallica, il pavimento è isolante (compensato), vengono eseguite delle lavorazioni del tipo confezionamento prodotti.
I lavoratori spesso , toccando superfici o strigendosi la mano tra di loro subiscono delle fastidiose scariche elettrostatiche, stesso fenomeno che accade scendendo dall'automobile.

La struttura metallica e i serramenti son tutti in equipotenziale mediante conduttore GV .

Vorrei trovare una soluzione per ovviare a questo fastidioso problema.

A nessuno è mai capitato?

Re: ELETTROSTATICA

MessaggioInviato: 4 feb 2014, 13:17
da rosino
A me è capitato in un negozio di abbigliamento; li però avevamo moquette per terra, il che dava una spiegazione al fenomeno.
Il problema è stato risolto installando dei ionizzatori d'aria.
Se fai qualche ricerca in rete li trovi facilmente.
Non so però dirti i costi perché alla fine si sono arrangiati con l'impresa installatrice visto che questi componenti sono stati collegati direttamente alle prese.

Re: Scariche elettrostatiche: quali accorgimenti per limitar

MessaggioInviato: 5 feb 2014, 0:10
da marco78
E' capitato anche a me in una sala riunioni appena ristrutturata... pare che il fenomeno sia diffuso tant'è che anche le aziende che producono parquet in laminato espongono il problema.
L'unica rimedio che viene proposto è quello di mantenere o di ripristinare nell'ambiente il giusto grado di umidità pari al 50/60 %, posizionando gli appositi contenitori dell'acqua da appendere ai termosifoni, introducendo piante o nei casi più particolari installando deumidificatori. :roll:

Re: Scariche elettrostatiche: quali accorgimenti per limitar

MessaggioInviato: 5 feb 2014, 1:10
da Candy
Ma quando scrivi che sul soppalco si occupano di confezionamento, di cosa parliamo? Ci sono bobine di film plastico che vengono manipolate? Svolgitori? Avvolgitori?
Il problema è tentare di capire qual è la fonte dell'energia statica che si forma e non si scarica verso eqp. Se poi il tutto è all'aperto, con clima secco, è una bella rogna.

Re: Scariche elettrostatiche: quali accorgimenti per limitar

MessaggioInviato: 5 feb 2014, 14:59
da Giulio23
Il soppalco è all'interno di un capannone industriale adibito a tipografia, vi sono delle bobine di film plastico che vengono utilizzate per confezionare dei prodotti/scatoloni.

Re: Scariche elettrostatiche: quali accorgimenti per limitar

MessaggioInviato: 5 feb 2014, 19:10
da Heavy
Io consiglio dei soffiatori di aria ionizzata lungo il profilo di distacco del film dal rotolo. E' quando due isolanti si separano che si crea la differenza di carica. L'aria ionizzata facilita la ricombinazione ed elimina l'accumulo.