Pagina 1 di 1

Applicazione DPR 462/2001

MessaggioInviato: 1 mar 2014, 12:29
da lateanum
Salve a tutti, vorrei sapere se il dpr in oggetto trova applicazione nei condomini

grazie

Re: applicazione dpr 462/2001

MessaggioInviato: 1 mar 2014, 13:02
da paolo a m
Dpr 462/01

Art. 1
Ambito di applicazione
1. Il presente regolamento disciplina i procedimenti
relativi alle installazioni ed ai
dispositivi di protezione contro le scariche
atmosferiche, agli impianti elettrici di
messa a terra e agli impianti elettrici in luoghi
con pericolo di esplosione collocati nei
luoghi di lavoro.

Re: applicazione dpr 462/2001

MessaggioInviato: 1 mar 2014, 13:13
da lateanum
ringrazio per la risposta, sapevo ovviamente dell'art. 1.
Nella fattispecie, è quindi da considerare un luogo dove viene impiegato personale dipendente, per esempio il locale caldaia di un condominio oppure il vano macchine dell'ascensore o la stessa cabina dell'ascensore ?
e quindi diventa luogo di lavoro anche la nostra casa quando viene chiamato per esempio un elettricista o l'idraulico per qualche guasto ?

.. mi pongo questo problema perché il mio amm.re di condominio ha fatto fare una verifica dell'impianto di terra a norma del dpr 462/01, vendutale come conformità dell'impianto, ma a me non è chiaro per le ipotesi di cui sopra .

Re: applicazione dpr 462/2001

MessaggioInviato: 1 mar 2014, 13:32
da paolo a m
No. Ovviamente non è così. Ho citato per rapidità e semplicità il comma 1 dell'articolo 1 del Dpr. Se si legge il resto si vede che gli obblighi fissati dal Dpr sono in capo al datore di lavoro. Ora non sei certo tu e nemmeno il condominio il datore di lavoro dell'idraulico, dell'elettricista o del manutentore della caldaia.
In breve il Dpr si applica a un condominio solo se lo stesso si configura come datore di lavoro.

Re: Applicazione DPR 462/2001

MessaggioInviato: 1 mar 2014, 13:37
da lateanum
scusami non riesco a focalizzare,
il condominio diventa datore di lavoro quando l'amm.re affida al caldaista o l'ascensorista la rispettiva manutenzione ?

Re: Applicazione DPR 462/2001

MessaggioInviato: 1 mar 2014, 13:52
da paolo a m
No. Il condominio diventa datore di lavoro se ha propri lavoratori dipendenti. Potrebbe essere il caso, ad esempio, del portiere. Se invece fa eseguire dei lavori ad una ditta, sia essa un'impresa o un artigiano, il condominio è semplicemente il committente e gli obblighi del datore di lavoro sono in capo al titolare della ditta stessa.
Per chiarire ulteriormente, con un esempio. Se nel condominio debbono essere realizzati lavori importanti e si installa un cantiere. Quello diventa luogo di lavoro ma gli obblighi in materia di sicurezza, compresi gli adempimenti richiesti dal Dpr 462/01, sono in capo al datore di lavoro, ossia al titolare della ditta incaricata.

Re: Applicazione DPR 462/2001

MessaggioInviato: 19 nov 2014, 17:25
da fgravina
Ebbene si..anche gli impianti di messa a terra installati nel condominio sono soggetti a verifiche periodiche da parte di un organismo notificato secondo il dpr 462/2001. Saluti

Re: Applicazione DPR 462/2001

MessaggioInviato: 19 nov 2014, 17:46
da Mike
fgravina ha scritto:Ebbene si..anche gli impianti di messa a terra installati nel condominio sono soggetti a verifiche periodiche da parte di un organismo notificato secondo il dpr 462/2001. Saluti


Ma nemmeno per sogno! E' tutta colpa di una circolare ministeriale che come al solito invece di chiarire la materia l'ha complicata e gli Organismi privati ciurlano con il manico perché ovviamente hanno tutto l'interesse di vendere il loro servizio.

Il DPR 462/01 si applica SOLAMENTE nei luoghi di lavoro. il condominio diventa tale se ha direttamente alle sue dipendenze un lavoratore.

Dopo di che gli amministratori per pararsi il culo fanno fare le verifiche lo stesso agli Organismi privati, tanto non sono soldi loro.

Re: Applicazione DPR 462/2001

MessaggioInviato: 19 nov 2014, 17:49
da Guerra
paolo a m ha scritto:Art. 1
Ambito di applicazione
1. Il presente regolamento disciplina i procedimenti relativi alle installazioni ed ai dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, agli impianti elettrici di messa a terra e agli impianti elettrici in luoghi
con pericolo di esplosione collocati nei luoghi di lavoro.

Re: Applicazione DPR 462/2001

MessaggioInviato: 19 nov 2014, 18:15
da iosolo35
anche qui in trentino ultimamente gli amministratori chiamano le ditte certificate anche in condomini dove l'obbligo imposto dal dpr462 non si applica per verificare l'impianto di terra devo dire però che c'è un risvolto positivo infatti mettono alla luce delle magagne delle non conformità eseguite da installatori alle prime armi o da elettricisti poco propensi verso le norme o impianti mai adeguati.....