Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Densità di fulmini al suolo, quale valore?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

1
voti

[11] Re: Densità di fulmini al suolo, quale valore?

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 17 apr 2014, 14:55

paolo a m ha scritto: Mi pare del tutto ingeneroso bollare come lavoro da buffoni l’operato del CEI. Una posizione venata di qualunquismo, che, vedo, anche altri qui condividono, almeno stando ai voti che ha ottenuto il tuo post. Non condivido nemmeno il tuo giudizio sul CT 81 che non ritengo rispettoso delle persone che vi operano. Ho avuto modo di conoscere qualcuna di loro e di apprezzarne le qualità oltre che la dedizione che pongono nel loro non facile lavoro (per alcuni di loro su base volontaria).

Anch’io ho avuto la fortuna di conoscere personalmente un importante esponente del CT81, che si è dimostrato grande uomo oltre che grande tecnico.
Ho anche avuto modo di conoscere da vicino il lavoro dei comitati (per essere più precisi, dei sottocomitati), perché sono amico di un ex presidente di sottocomitato e perché, nel mio piccolo, anche se per un periodo limitato, ho partecipato a questi incontri.
Quindi non posso che essere pienamente d’accordo con paolo a m, però se raffronto i compiti del CEI, cioè “promuovere e favorire la rispondenza alla legge e alla regola dell’arte dando la massima diffusione alla propria attività”, con l’obbligo di usare i valori di Ng forniti a pagamento da CEI ProDis allora qualche perplessità, diciamo pure così, mi resta.
Niente comunque rispetto a quanto provato leggendo la recente discussione sui livelli di illuminamento richiesti per l’illuminazione d’emergenza. Forse bisognerebbe chiedere il parere del CEI prima di emanare certi decreti, le cose funzionerebbero sicuramente meglio e ci sarebbe più trasparenza.
Se parto da dei dati “spazzatura” non posso che ottenere “spazzatura”.

Questa non mi sembra un’affermazione “un poco esagerata”, mi sembra irriguardosa verso chi ha lavorato nel CT81. Direi che l’esperienza ha mostrato che la 81-3 non contiene affatto “spazzatura”.

In un posto precedente paolo a m ha fatto riferimento al caso concreto della valutazione fatta su una importante struttura sanitaria dove, grazie ai nuovi valori di Ng, è riuscito ad evitare l'installazione dell'LPS.
Sicuramente è stato fatto un bel lavoro, non ho alcun dubbio, ma avrei una domanda:
stiamo parlando di valutazione formale del rischio (quella che risulta dall’applicazione della 81-10) o di valutazione sostanziale del rischio?
Potrebbe essere che la valutazione formale ci porti oggi a risparmiare sull’LPS ma ci costringa domani a spendere di più.
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[12] Re: Densità di fulmini al suolo, quale valore?

Messaggioda Foto Utente6367 » 17 apr 2014, 15:46

Danielex ha scritto:ma perché prima la norma uno se la poteva comprare che ne so con 100€ e adesso per un bacino di 100 valutazioni devo spenderne 1500? è un discorso di etica più che altro.

Più che altro è un discorso di quanto ha speso il CESI e di quanto si fa pagare dal CEI.
Foto Utente6367
21,7k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Densità di fulmini al suolo, quale valore?

Messaggioda Foto Utente6367 » 17 apr 2014, 16:49

Il mio problema è che vedo la norma CEI come fosse una legge, un decreto... e auspico per il futuro un finanziamento del CEI a livello statale con libera circolazione delle norme tecniche, altrimenti continuo a vederci sotto qualcosa che non va.

Ma speriamo di no! un ennesimo ente a carico di tutti, cioé di nessuno.

Comunque, direi, nella maggiornaza dei paesi industrializzati, la normativa tecnica non è a carico dello stato di degli appositi enti normatori.
Foto Utente6367
21,7k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[14] Re: Densità di fulmini al suolo, quale valore?

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 apr 2014, 16:59

Le norme tecniche non devono essere a carico dello stato, ne abbiamo già troppi di carrozzoni, sono e devono rimanere facoltative perché l'obbligo è la "regola dell'arte". Giustamente si mantengono con la vendita. Il problema è che a fronte di norme che venderanno si e non due copie i costi vengono poi scaricati su quelle che ne vendono migliaia. Alcuni hanno il sospetto che le modifiche/varianti/nuoveuscite di quest'ultime siano un po' troppo frequenti e servano principalmente per fare cassa.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,4k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Densità di fulmini al suolo, quale valore?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 9 giu 2014, 10:19

Ecco ci siamo:
Cattura.PNG
Cattura.PNG (18.35 KiB) Osservato 6128 volte
Foto Utentepaolo a m
5.317 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Densità di fulmini al suolo, quale valore?

Messaggioda Foto UtenteBONANG » 9 giu 2014, 11:00

In data odierna il CEI ha emanato il documento CEI 81-3; Ab: 2014-05 che abroga dal 30/6/2014 la Guida CEI 81-3:1995-05 (Valori medi del numero dei fulmini a terra per anno e per chilometro quadrato dei Comuni d'Italia).
Foto UtenteBONANG
1.795 1 7 11
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Densità di fulmini al suolo, quale valore?

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 10 giu 2014, 17:30

Bene, e adesso? :-#
Si sa qualcosa sulla procedura da seguire per ottenere il numero di fulmini a terra?
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Densità di fulmini al suolo, quale valore?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 10 giu 2014, 18:08

Certo. Se ne era parlato anche nel corso di questa discussione. Si va sul sito del CEI si accede alla procedura ProDis (al costo di 15 euro+iva per consultazione) e si trova il valore puntuale di Ng per il sito di interesse.
Foto Utentepaolo a m
5.317 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Densità di fulmini al suolo, quale valore?

Messaggioda Foto Utenteangus » 10 giu 2014, 18:59

ah beh :-P :mrgreen: :)
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.035 4 6 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Densità di fulmini al suolo, quale valore?

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 10 giu 2014, 20:26

Solo 15€+IVA per consultazione? :lol:
Ma quanto "puntuale" sarà il valore di Ng?
Magari talmente "puntuale" da cambiare col n. civico, \:D/
magari soggetto a revisione continue, \O-<
così si sarà obbligati a consultare il sito ogni volta O_uu_O
^_^
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica