Pagina 1 di 2
Cucina a Gas inferiore a 100 kW meccanici

Inviato:
29 apr 2014, 11:20
da Corsari
Devo fare il progetto dell’impianto elettrico di una cucina a gas.
La cucina non confina con spazio a cielo libero ma comunque è stata approvata da ASL.
Allo stato attuale non vi è alcuna tubazione del gas è il progetto della stessa non è ancora stato realizzato.
Domande:
-non essendoci ancora il progetto non posso fare la classificazione della tubazione….come faccio?
-Viene chiesto che “l’alimentazione del gas alle apparecchiature deve essere direttamente asservita al sistema di evacuazione forzata e deve interrompersi nel caso che la portata di questo scenda sotto i valori prescritti in seguito”; Questa cosa come si realizza? Ci sono accorgimenti particolari?
-
Re: Cucina a Gas inferiore a 100 kW meccanici

Inviato:
29 apr 2014, 11:47
da Mike
Che livello di progettazione? Preliminare? Definitiva? esecutiva? Se per il comune è sufficiente la progettazione preliminare quindi puoi ipotizzare i dati e su quelle ipotesi redigere il progetto che sarà confermato o meno nella fase definitiva/esecutiva.
E' sufficiente descrivere in relazione che la cappa di aspirazione sarà interbloccata con l'erogazione del gas. Per la valutazione dei luoghi ipotizzi delle SE (valvola di sezionamento esterna) e valvole di sezionamento interne, ipotizzi dei valori di pressione, ipotizzi dei diametri, ipotizzi delle ventilazioni e determini una Vz e delle distanze.
Re: Cucina a Gas inferiore a 100 kW meccanici

Inviato:
29 apr 2014, 11:55
da rosino
Partendo dal principio che la distribuzione gas è in bassa pressione, diciamo che interbloccando la valvola gas al funzionamento delle cappa dovresti ottenere dei volumi ridotti ai fini della classificazione atex; qui
Mike saprà sicuramente darti indicazioni migliori rispetto alle mie.
Per misuratore la portata d'aria della cappa potresti usare degli anemometri dedicati ma solitamente l'interblocco lo si fa limitatamente al funzionamento o meno della cappa; in tal caso sarebbe buona cosa verificare che la portata minima soddisfi i valori richiesti.
Re: Cucina a Gas inferiore a 100 kW meccanici

Inviato:
29 apr 2014, 12:42
da Corsari
E' un preliminare per un comune .... tenderei a evitare di avventurarmi in classificazioni fantasiose, piuttosto metteri una frase diciamo parachiappe "l'impianto elettrico della cucina sarà oggetta di opportuna valutazione atex da parte di professionista incaricato dalla proprietà".
Frase che metteri sia in RT che bella evidente sulla planimetria......
Re: Cucina a Gas inferiore a 100 kW meccanici

Inviato:
29 apr 2014, 13:04
da Mike
Ancora meglio!
Re: Cucina a Gas inferiore a 100 kW meccanici

Inviato:
29 apr 2014, 13:14
da rosino
Si si. Per il comune non ci sono grosse pretese.
Re: Cucina a Gas inferiore a 100 kW meccanici

Inviato:
29 apr 2014, 13:54
da Danielex
in ogni caso credo che tu possa dormire sonni tranquilli in quanto a meno di casi particolari, ti risulterà la presenza di zone 2 e dovrai rispettare le distanze di sicurezza che la valutazione evidenzierà..
quindi potresti anche mettere una semplice nota facendo presente che in fase definitiva sarà esguita la valutazione e saranno stabilite le distanze di sicurezza.
Magari potresti anche "ricordare" che dovrà essere prevista un'adeguata apertura di aerazione (che in ogni caso credo sia già considerata vista l'approvazione dell'ASL.)
Tutto questo non interferisce con la redazione del tuo progetto preliminare.
Re: Cucina a Gas inferiore a 100 kW meccanici

Inviato:
26 ago 2014, 23:50
da Corsari
"Resuscito" questa discussione.
Il cliente (del famoso progetto preliminare senza classificazione atex) ha avuto la simpatica idea di far fare l'impianto a un elettricista che è andato avanti come un treno e ha fatto l'impianto come da progetto comunale.
Non contenti l'impianto a gas non rispetta manco il progetto gas (da tubazione a vista siamo passati a tubazione incassata nei muri interni del locale cucina).
Ora è chiaramente difficile da far tornare il tutto e io sinceramente non ho voglia di prendermi il mal di pancia dlela post-valutazione.... ma non ho altre vie di uscita.
Mi chiedo solo se prima della mia valutazione non sia da ri-ordinare il progetto gas
Grazie
Re: Cucina a Gas inferiore a 100 kW meccanici

Inviato:
26 ago 2014, 23:56
da rosino
oddio... la tua valutazione la fai sullo stato di fatto per i punti di emissione.
Il progetto gas non è un tuo onere.
Re: Cucina a Gas inferiore a 100 kW meccanici

Inviato:
27 ago 2014, 9:06
da Corsari
La mia domanda nasconde un dubbio......ma l'impianto gas è a norma?
L'idea che un idraulico abbia avuto in mano un progetto e di sua iniziativa abbia stravolto il tutto mi piace poco.