Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Linea aerea temporanea

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[11] Re: Linea aerea temporanea

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 16 lug 2014, 13:40

Come non essere d'accordo con te, ma se gli strumenti non sono riconosciuti e accettati me li devo costruire io.
Per quanto possa essere bravo, serio e coscienzioso, se poi succede qualcosa ci sarà sempre un "notaio" che cercherà di impallinarmi e difficilmente troverò riparo.
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Linea aerea temporanea

Messaggioda Foto Utentebelcarlo » 17 lug 2014, 18:23

Grazie per le risposte, anche se non ho capito bene se siamo nel giusto o no.
Chi ha posato il cavo non sa se ha la sigla che avete detto voi, ma dice che ha sempre usato quel cavo.

Ci hanno prospettato anche pericoli per i fulmini, sembra che un cavo tirato fra gli alberi attiri i fulmini.

Qui facevano le cose un po' così, noi vorremmo non avre grane, coiè rispettare la normativa...se c'e n'è una.
Foto Utentebelcarlo
5 4

1
voti

[13] Re: Linea aerea temporanea

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 lug 2014, 9:21

belcarlo ha scritto:Grazie per le risposte, anche se non ho capito bene se siamo nel giusto o no.

Fosse un'installazione fissa è sbagliato, come installazione temporanea può essere giusto come potenzialmente sbagliato, ci vuole qualcuno che valuti la situazione e si assuma la responsabilità.

belcarlo ha scritto:Chi ha posato il cavo non sa se ha la sigla che avete detto voi, ma dice che ha sempre usato quel cavo.

Ecco, la prima cosa che dovrà valutare chi ha voglia di prendersi questa responsabilità...

belcarlo ha scritto:Ci hanno prospettato anche pericoli per i fulmini, sembra che un cavo tirato fra gli alberi attiri i fulmini.

Questo lo puoi escludere, non è il cavo che attira i fulmini. Come linea aerea ha più probabilità di essere colpito direttamente o indirettamente da un fulmine, ma la valutazione di questo rischio si fa sempre per installazioni fisse.

belcarlo ha scritto:Qui facevano le cose un po' così, noi vorremmo non avre grane, coiè rispettare la normativa...se c'e n'è una.

La norma c'è e si applica agli impianti fissi, ma la norma è volontaria non è obbligatoria, l'obbligo e fare un lavoro a "regola d'arte" L. 186/68 e quindi ci vuole qualcuno che valuti come garantire la regola d'arte pur non rispettando la norma.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,3k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Linea aerea temporanea

Messaggioda Foto Utenteguzz » 18 lug 2014, 20:50

ho visto un paio di progetti che prevedevano l'installazione di un cavo (un 5G25, mi pare FG07) appeso agli alberi, non è quindi inusuale come tipo di posa.

a me è stata data come altezza minima 3 metri, sotto ai quali il cavo va messo in un tubo corrugato
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
5.678 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Linea aerea temporanea

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 lug 2014, 13:22

guzz ha scritto:ho visto un paio di progetti che prevedevano l'installazione di un cavo (un 5G25, mi pare FG07) appeso agli alberi, non è quindi inusuale come tipo di posa.

Se è un'installazione fissa non è a regola d'arte, ci vuole un cavo idoneo o una tesata su cui attestare il cavo. Per pose temporanee vale quanto detto sopra.

guzz ha scritto:a me è stata data come altezza minima 3 metri, sotto ai quali il cavo va messo in un tubo corrugato

Quello riguarda la protezione meccanica e comunque non c'è un'altezza limite o una modalità di protezione unica.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,3k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Linea aerea temporanea

Messaggioda Foto Utentebelcarlo » 21 lug 2014, 0:26

Da quanto ho capito, scusate se ho capito male possiamo tranquillamente continuare così e non preoccuparci di nulla?

Dell'altezza se è oltre 4 metri non importa a nessuno
Del fatto che il cavo sia stato posato su biforcazioni di alberi non è rilevante
Per i fulmini, non sembra ci siano problemi.
La normativa appare un po fumosa, per cui ci sono ampi spazi di manovra.
Basta che il cavo sia a norma

Sono corrette queste mie affermazioni?
Foto Utentebelcarlo
5 4

1
voti

[17] Re: Linea aerea temporanea

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 21 lug 2014, 9:14

belcarlo ha scritto:Da quanto ho capito, scusate se ho capito male possiamo tranquillamente continuare così e non preoccuparci di nulla?
Se si è abbastanza ottimisti e spensierati, si.
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Linea aerea temporanea

Messaggioda Foto Utentebelcarlo » 21 lug 2014, 22:12

scusa gioca21,

ma allora a cosa dobbiamo attenerci?

Non vogliamo essere ottimisti, vogliamo essere in regola
Foto Utentebelcarlo
5 4

0
voti

[19] Re: Linea aerea temporanea

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 22 lug 2014, 10:09

belcarlo ha scritto:Non vogliamo essere ottimisti, vogliamo essere in regola
Allora conviene seguire il consiglio dato da Foto UtenteMike nel post [13]: ci vuole qualcuno che valuti la situazione e si assuma la responsabilità.
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica