Come non essere d'accordo con te, ma se gli strumenti non sono riconosciuti e accettati me li devo costruire io.
Per quanto possa essere bravo, serio e coscienzioso, se poi succede qualcosa ci sarà sempre un "notaio" che cercherà di impallinarmi e difficilmente troverò riparo.
Linea aerea temporanea
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Grazie per le risposte, anche se non ho capito bene se siamo nel giusto o no.
Chi ha posato il cavo non sa se ha la sigla che avete detto voi, ma dice che ha sempre usato quel cavo.
Ci hanno prospettato anche pericoli per i fulmini, sembra che un cavo tirato fra gli alberi attiri i fulmini.
Qui facevano le cose un po' così, noi vorremmo non avre grane, coiè rispettare la normativa...se c'e n'è una.
Chi ha posato il cavo non sa se ha la sigla che avete detto voi, ma dice che ha sempre usato quel cavo.
Ci hanno prospettato anche pericoli per i fulmini, sembra che un cavo tirato fra gli alberi attiri i fulmini.
Qui facevano le cose un po' così, noi vorremmo non avre grane, coiè rispettare la normativa...se c'e n'è una.
1
voti
belcarlo ha scritto:Grazie per le risposte, anche se non ho capito bene se siamo nel giusto o no.
Fosse un'installazione fissa è sbagliato, come installazione temporanea può essere giusto come potenzialmente sbagliato, ci vuole qualcuno che valuti la situazione e si assuma la responsabilità.
belcarlo ha scritto:Chi ha posato il cavo non sa se ha la sigla che avete detto voi, ma dice che ha sempre usato quel cavo.
Ecco, la prima cosa che dovrà valutare chi ha voglia di prendersi questa responsabilità...
belcarlo ha scritto:Ci hanno prospettato anche pericoli per i fulmini, sembra che un cavo tirato fra gli alberi attiri i fulmini.
Questo lo puoi escludere, non è il cavo che attira i fulmini. Come linea aerea ha più probabilità di essere colpito direttamente o indirettamente da un fulmine, ma la valutazione di questo rischio si fa sempre per installazioni fisse.
belcarlo ha scritto:Qui facevano le cose un po' così, noi vorremmo non avre grane, coiè rispettare la normativa...se c'e n'è una.
La norma c'è e si applica agli impianti fissi, ma la norma è volontaria non è obbligatoria, l'obbligo e fare un lavoro a "regola d'arte" L. 186/68 e quindi ci vuole qualcuno che valuti come garantire la regola d'arte pur non rispettando la norma.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
54,3k 7 10 12 - G.Master EY
0
voti
ho visto un paio di progetti che prevedevano l'installazione di un cavo (un 5G25, mi pare FG07) appeso agli alberi, non è quindi inusuale come tipo di posa.
a me è stata data come altezza minima 3 metri, sotto ai quali il cavo va messo in un tubo corrugato
a me è stata data come altezza minima 3 metri, sotto ai quali il cavo va messo in un tubo corrugato
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
guzz ha scritto:ho visto un paio di progetti che prevedevano l'installazione di un cavo (un 5G25, mi pare FG07) appeso agli alberi, non è quindi inusuale come tipo di posa.
Se è un'installazione fissa non è a regola d'arte, ci vuole un cavo idoneo o una tesata su cui attestare il cavo. Per pose temporanee vale quanto detto sopra.
guzz ha scritto:a me è stata data come altezza minima 3 metri, sotto ai quali il cavo va messo in un tubo corrugato
Quello riguarda la protezione meccanica e comunque non c'è un'altezza limite o una modalità di protezione unica.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-
Mike
54,3k 7 10 12 - G.Master EY
0
voti
Da quanto ho capito, scusate se ho capito male possiamo tranquillamente continuare così e non preoccuparci di nulla?
Dell'altezza se è oltre 4 metri non importa a nessuno
Del fatto che il cavo sia stato posato su biforcazioni di alberi non è rilevante
Per i fulmini, non sembra ci siano problemi.
La normativa appare un po fumosa, per cui ci sono ampi spazi di manovra.
Basta che il cavo sia a norma
Sono corrette queste mie affermazioni?
Dell'altezza se è oltre 4 metri non importa a nessuno
Del fatto che il cavo sia stato posato su biforcazioni di alberi non è rilevante
Per i fulmini, non sembra ci siano problemi.
La normativa appare un po fumosa, per cui ci sono ampi spazi di manovra.
Basta che il cavo sia a norma
Sono corrette queste mie affermazioni?
1
voti
Se si è abbastanza ottimisti e spensierati, si.belcarlo ha scritto:Da quanto ho capito, scusate se ho capito male possiamo tranquillamente continuare così e non preoccuparci di nulla?
0
voti
scusa gioca21,
ma allora a cosa dobbiamo attenerci?
Non vogliamo essere ottimisti, vogliamo essere in regola
ma allora a cosa dobbiamo attenerci?
Non vogliamo essere ottimisti, vogliamo essere in regola
0
voti
Allora conviene seguire il consiglio dato da Mike nel post [13]: ci vuole qualcuno che valuti la situazione e si assuma la responsabilità.belcarlo ha scritto:Non vogliamo essere ottimisti, vogliamo essere in regola
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica