Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installazione tubi LED senza elettricista?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

1
voti

[11] Re: Installazione tubi LED senza elettricista?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 gen 2015, 19:41

qualcuno ha scritto:[...]non e' necessario che lo faccia un tecnico qualificato perche' e' un intervento su una apparecchiatura e questi interventi li puo' fare CHIUNQUE
[...]
comunque io per sostituzione di lampade rilascio sempre dichiarazione di conformita' dichiarando manutenzione straordinaria

E' molto corretto prendersi la responsabilità dell'intervento, dichiarando la conformità alla regola d'arte di quanto fatto; come hai scritto all'inizio l'intervento non dovrebbe rientrare nel campo di applicazione del 37/2008 quindi a voler fare i pignoli la dichiarazione non dovrebbe essere fatta sul modello dell'allegato I.
Mi pare poi, ma forse ricordo male, che gli apparecchi per illuminazione non facciano parte dell'impianto, quindi la loro installazione è sempre esclusa dal 37/2008 (con i conseguenti problemi nel caso teorico di linea non protetta dal sovraccarico e successivo aumento della potenza del carico... più si dettaglia più ci si tutela)
Foto UtenteGoofy
6.482 3 4 7
Master
Master

1
voti

[12] Re: Installazione tubi LED senza elettricista?

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 26 gen 2015, 9:57

Era una domanda in generale, per capire come vi comportereste in caso vi capitasse una situazione del genere.

Si può dare una risposta sia nel caso:

1) Apparecchi bellissimi e in perfetto stato.
2) Apparecchi brutti e vetusti.
Foto Utentegjkfriend
136 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Installazione tubi LED senza elettricista?

Messaggioda Foto UtenteMike » 26 gen 2015, 10:26

gjkfriend ha scritto:1) Apparecchi bellissimi e in perfetto stato.
2) Apparecchi brutti e vetusti.

Sempre da valutare costi/benefici. Diciamo che se gli apparecchi sono vetusti vale la pena sostituirli completamente così di avere degli apparecchi ottimizzati e garantiti nel loro insieme.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Installazione tubi LED senza elettricista?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 26 gen 2015, 14:34

>1) Apparecchi bellissimi e in perfetto stato.
In questo caso, se i valori di illuminamento sono corretti, conviene non cambiare nulla

>2) Apparecchi brutti e vetusti.
Conviene fare una corretta valutazione illuminotecnica e scegliere gli apparecchi che danno i migliori risultati economici nel rispetto delle esigenze di illuminazione. Potrebbero essere a LED.
Foto UtenteGoofy
6.482 3 4 7
Master
Master

0
voti

[15] Re: Installazione tubi LED senza elettricista?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 27 gen 2015, 8:19

Passando da un bellissimo apparecchio fluorescente a un bellissimo apparecchio a LED attualmente che risparmio energetico puoi avere?
A parlare del 50% sono gli imbonitori.
Tralasciando poi che, con il costante miglioramento degli apparecchi a LED, quanto più si aspetta a installarli tanto meglio sarà il risultato.
Foto UtenteGoofy
6.482 3 4 7
Master
Master

0
voti

[16] Re: Installazione tubi LED senza elettricista?

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 gen 2015, 9:44

Goofy ha scritto:Tralasciando poi che, con il costante miglioramento degli apparecchi a LED, quanto più si aspetta a installarli tanto meglio sarà il risultato.

Mi ricorda un mio cliente che a proposito dell'impianto fotovoltaico diceva di aspettare che uscissero nel mercato pannelli fotovoltaici con maggiore rendimento e intanto si abbassavano i costi... io gli dicevo che va bene ma se aspettava troppo poi gli incentivi attuali se li sognava... infatti, adesso che i costi sono bassi non lo realizza perché non ci sono gli incentivi :mrgreen:
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Installazione tubi LED senza elettricista?

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 27 gen 2015, 18:18

Continuano a togliermi punti reputation....se mi dite dove ho sbagliato magari mi correggo....grazie
Foto Utentegjkfriend
136 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Installazione tubi LED senza elettricista?

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 gen 2015, 18:55

gjkfriend ha scritto:Continuano a togliermi punti reputation....se mi dite dove ho sbagliato magari mi correggo....grazie

I tuoi post in questo thread sono a zero, non vedo che ti sono stati tolti dei punti. Non ho letto nulla di particolare da assegnare voti negativi, ad ogni modo ognuno può votare liberamente salvo perderne 5 dei suoi punti.
--
Michele Guetta
--
--
Foto UtenteMike
51,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Installazione tubi LED senza elettricista?

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 27 gen 2015, 18:59

Sono a zero ma erano a più uno...comunque è lo stesso, facevo solo per capire....grazie
Foto Utentegjkfriend
136 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[20] Re: Installazione tubi LED senza elettricista?

Messaggioda Foto Utente6367 » 27 gen 2015, 22:17

come per le auto, gli elettrodomestici, le medicine, i computer
meglio vivere nelle grotte ed aspettare il progresso ultimativo :ok:

Però bisogna dare atto che le lampade a led negli ultimi mesi/anni hanno subito un formidabile miglioramento del rapporto costi/prestazioni.
Tra l'altro ho raccolto il disappunto di alcuni commercianti che avevano fatto l'errore di procurarsi troppo presto lampadine a led. Ora non se ne liberano nemmeno a regalarle....
Foto Utente6367
18,8k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica