Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto elettrico rifatto e... mi raccontano frottole!

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto UtenteMike, Foto Utentesebago

0
voti

[141] Re: Impianto elettrico rifatto e... mi raccontano frottole!

Messaggioda Foto Utentebluefsun » 3 apr 2015, 16:32

Mike ha scritto:Di diritto ne mastico poco, ma la vedo dura contestare una LEGGE, rispetto a un DM e a delle norme tecniche.

Un DM pone norme di dettaglio finalizzate all'attuazione di una norma di legge, non è uno scherzetto derogabile, tanto per capirci. :-)

Citando diritto 1 alla Sapienza di Roma:

Il decreto ministeriale è un atto del [...] governo. [...] è un provvedimento avente il contenuto della legge in quanto crea norme giuridiche, ma non la forma della legge perché promana da organi amministrativi e non da organi legislativi. [...] La pubblicazione e l'entrata in vigore sono sottoposte alle stesse norme che valgono per la legge.

In sostanza, vanno rispettati tal quali le leggi cui si riferiscono. :-)
Foto Utentebluefsun
43 4
New entry
New entry

0
voti

[142] Re: Impianto elettrico rifatto e... mi raccontano frottole!

Messaggioda Foto Utentebluefsun » 3 apr 2015, 16:42

Mike ha scritto:Non paragoniamo la merda con la cioccolata! :D Lì c'è il Common Law, poche leggi e tanta libertà alla persona e di conseguenza responsabilità. Da noi devono farti una legge anche per dirti come usare la carta igienica. :mrgreen:

Non credo che la colpa sia del common law o del civil law (che peraltro si stanno avvicinando molto, come gli stessi padri del CL anglosassone ammettono) ma della civiltà. La libertà in UK non è così tanta quanto forse si crede da lontano. Ogni città è diventata un ricettacolo di telecamere e non puoi nemmeno pisciare in un angolino per strada che compare una volante e ti fa ottanta sterline di multa (visto di persona, pur non essendo il pisciatore :D ). Per fortuna, per certi versi, un uomo civile non piscia per strada (tranne grandi emergenze). Ma ci si dovrebbe basare sulla civiltà (come in Svizzera), non sulla legge o sulle telecamere. Detto questo sulla cioccolata e la merda sono abbastanza d'accordo, ma probabilmente per ragioni diverse. Siamo un paese incivile e fin troppo libero (nel senso mafioso del termine però che significa poter derogare da tutto, se si hanno i soldi per farlo, e quindi non essere liberi per nulla).

Anche parlando di impianti, comunque, in UK le cose non sono così libere. Per esempio prova a mettere un interruttore o una presa con un minimo di potenza in bagno e ti fucilano seduta stante, prova a non mettere la luce di emergenza o il segnalatore antifumo e sei lapidato. E poi si ritrovano con salvavita che funzionano con dei fusibili dell'anteguerra che ogni tanto, puff, ovviamente fondono e bye bye security.

:)
Foto Utentebluefsun
43 4
New entry
New entry

0
voti

[143] Re: Impianto elettrico rifatto e... mi raccontano frottole!

Messaggioda Foto Utentebluefsun » 3 apr 2015, 16:49

6367 ha scritto:Non saprei. Penso che abbia pesato il fatto dell'uso eccessivo e dell'abuso di multiprese, triple, ecc che spesso si rendono necessarie persino in una casa nuova. Qualche incendio è attribuibile a questi fatti.

Sì è vero. Però sono davvero troppe quelle prese accanto OGNI presa televisiva. Una ok, ma non per tutte, non mi installo la playstation, il decoder, l'antenna, sky, su tutte le tv. :D O l'obbligo del telefono in cucina (se non lo vojo)... O l'obbligo di una presa al battente di ciascuna porta... Hanno senso, sì, ma certi aspetti appaiono davvero un poco eccessivi... Un trilocale di 50 metri e tre porte non ha bisogno di una presa al battente di ciascuna, quando magari ne ha altre 110 in giro. :-)
Ultima modifica di Foto Utentebluefsun il 3 apr 2015, 16:59, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentebluefsun
43 4
New entry
New entry

0
voti

[144] Re: Impianto elettrico rifatto e... mi raccontano frottole!

Messaggioda Foto Utente6367 » 3 apr 2015, 16:58

bluefsun ha scritto:Però sono davvero troppe quelle prese accanto OGNI presa televisiva.

Vado a memoria ma mi sembra che accanto a ogni presa tv sia richiesta una sola presa.
Foto Utente6367
19,7k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[145] Re: Impianto elettrico rifatto e... mi raccontano frottole!

Messaggioda Foto Utentebluefsun » 3 apr 2015, 17:00

6367 ha scritto:
bluefsun ha scritto:Però sono davvero troppe quelle prese accanto OGNI presa televisiva.

Vado a memoria ma mi sembra che accanto a ogni presa TV sia richiesta una sola presa.

Andavo a memoria pure io, mi fido più della tua :mrgreen: e così ha senso. Ma la storia delle sei prese? Hmm.. vao a rileggere.
Foto Utentebluefsun
43 4
New entry
New entry

0
voti

[146] Re: Impianto elettrico rifatto e... mi raccontano frottole!

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 3 apr 2015, 17:03

non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
44,7k 7 11 12
Master EY
Master EY

0
voti

[147] Re: Impianto elettrico rifatto e... mi raccontano frottole!

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 3 apr 2015, 17:03

E se scrivessimo a più mani e più firme un interpello con la nostra interpretazione al ministero dello sviluppo economico per ciò che concerne il problema?
Foto Utentedemos81
1.454 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[148] Re: Impianto elettrico rifatto e... mi raccontano frottole!

Messaggioda Foto Utentebluefsun » 3 apr 2015, 17:04

" Le prese TV in ambienti quali soggiorno, camera da letto, studio e cucina devono avere accanto la predisposizione per 6 prese energia."

Ecco: un po' eccessivo in un bilocale o trilocale che è composto giusto da quelle stanze! :D
Foto Utentebluefsun
43 4
New entry
New entry

0
voti

[149] Re: Impianto elettrico rifatto e... mi raccontano frottole!

Messaggioda Foto Utente6367 » 3 apr 2015, 17:09

Temo che la tua norma non sia aggiornata.

Ora recita:

Tutte le prese TV devono avere accanto almeno una presa energia. Inoltre, almeno una delle prese
TV dell’intera unità immobiliare richieste nella Tabella A, deve avere accanto la predisposizione
(posa tubi e scatole) per totale 6 prese energia. Se in luogo della predisposizione di cui sopra,
si installa un numero di punti prese equivalente questi vengono conteggiati ai fini del numero
minimo di punti prese richiesti nei locali.
Foto Utente6367
19,7k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[150] Re: Impianto elettrico rifatto e... mi raccontano frottole!

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 3 apr 2015, 17:10

bluefsun ha scritto:" Le prese TV in ambienti quali soggiorno, camera da letto, studio e cucina devono avere accanto la predisposizione per 6 prese energia."

Questa forse era una precedente versione, poi corretta. Ora vale quello riportato nell'articolo di Iosolo35
"Almeno una delle prese TV richieste dalla norma (tabella “A”)deve avere accanto la predisposizione per 6 prese energia. Le altre eventuali prese TV devono avere accanto almeno una presa energia."
(Ci voleva il CEI per dire che accanto alla presa antenna serve la presa di corrente?)
Ultima modifica di Foto UtenteGoofy il 3 apr 2015, 17:13, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteGoofy
7.511 4 4 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica