Pagina 1 di 1

Alimentazione Dispositivi INAIL Centrale Termica

MessaggioInviato: 1 feb 2015, 11:43
da arien
Ciao a tutti,
sto eseguendo il progetto del quadro di una centrale termica.
Inizialmente pensavo di dedicare un circuito indipendente ai dispositivi INAIL alimentati elettricamente a 230 V(pressostato sicurezza, termostato d blocco, ecc).
Tuttavia questi dispositivi hanno dei circuiti di azionamento del tipo normalmente chiuso ovvero se dovesse intervenire l'interruttore automatico dedicato a tale line la mia centrale sarebbe sprovvista delle sicurezze in quanto i circuiti rimangono chiusi e disalimentati :shock: !
Vi chiedo a voi consiglio un merito..
Voi come vi comportate in merito?
Grazie

Re: Alimentazione Disositivi INAIL Centrale Termica

MessaggioInviato: 1 feb 2015, 12:04
da DarioDT
Oltre alle sicurezze elettriche tutte le caldaie sono dotate di organi di sicurezza (valvole di sicurezza e/o scarico termico) che agiscono meccanicamente indipendentemente dalla presenza di alimentazione elettrica nel momento in cui il fluido all'interno delle tubazioni raggiunge i valori di taratura di queste valvole.
Gli organi si sicurezza elettrici sono a sicurezza positiva, ovvero in condizioni normali di funzionamento il contatto è NC, se il flussostato, pressostato ecc interviene il contatto si apre.
Per la caldaie a combustibile liquido o gassoso nel momento in cui blocchi l'apporto dello stesso cessa la produzione del calore e sei tranquillo (se va via l'alimentazione elettrica si apre l'elettrovalvola del gas, di blocca il bruciatore ecc).
I problemi ci sono con le caldaie a combustibile solido in cui non è vero che se blocchi il combustibile cessa la produzione di calore.
Infatti per questo tipo di caldaie le sicurezze sono maggiorate (soprattutto quelle meccaniche).

Ciao,
Dario