Pagina 1 di 2

altezza prese

MessaggioInviato: 2 mar 2015, 12:34
da silvanoohm
buongiorno sono un nuovo iscritto un elettricista vi ringrazio di avermi accolto volevo porre un quesito c'è un'altezza minima dove installare le prese di corrente?

Re: altezza prese

MessaggioInviato: 2 mar 2015, 12:49
da elettroigor
Ciao, quali prese? In quale ambiente? Che tipo di installazione:canalina,torretta,zoccolo ,mobili,incasso?
La risposta che ti daranno sarà più precisa. O_/

Re: altezza prese

MessaggioInviato: 2 mar 2015, 13:24
da silvanoohm
è riferito dentro un appartamento grazie

Re: altezza prese

MessaggioInviato: 2 mar 2015, 13:46
da iosolo35
in riferimento agli appartamenti l'altezza minima è di 175 mm però non è un'imposizione normativa bensì una raccomandazione articolo 537.5 della CEI 64 8… .benvenuto

Re: altezza prese

MessaggioInviato: 2 mar 2015, 14:16
da pierinopatrizia
a me i colleghi hanno sempre detto di posizionarle almeno a 30cm ma non ho mai avuto riferimenti a norme, dici che si devono mettere almeno a 17,5 cm?

Re: altezza prese

MessaggioInviato: 2 mar 2015, 18:29
da iosolo35
Il sentito dire non è una norma comunque ti confermo quanto scritto in precedenza per gli ambienti ad uso civile per punti presa incassati nella muratura

Re: altezza prese

MessaggioInviato: 2 mar 2015, 19:16
da pibo
Ti faccio presente che per ogni tipo di dispositivo è consigliata un'altezza specifica.
Quindi è differente installare prese nel piano da lavoro in cucina e prese nelle camere da letto.
O_/

Re: altezza prese

MessaggioInviato: 2 mar 2015, 20:49
da Goofy
pierinopatrizia ha scritto:a me i colleghi hanno sempre detto di posizionarle almeno a 30cm ma non ho mai avuto riferimenti a norme, dici che si devono mettere almeno a 17,5 cm?


Altezze maggiori (nell'ordine dei 50 cm) servono per l'accessibilità agli handicappati, se è previsto che non ci siano barriere architettoniche nel locale.
http://www.archweb.it/dwg/diversamente_abili/h_tabella_altezze.htm

Re: altezza prese

MessaggioInviato: 2 mar 2015, 21:08
da paolo a m
Utili indicazioni in merito alla quota di installazione dei componenti dell'impianto elettrico si trovano nella guida CEI 64-50.

Re: altezza prese

MessaggioInviato: 3 mar 2015, 15:40
da Duracell
ciao Silvano ben venuto...............
Ma voi elettricisti dove l'avete preso i 30cm? perché mi è già capitato di ricevere la medesima domanda da altri elettricisti.........comunque per un appartamento confermo quanto detto da Iosolo 17,5, ma prendila come altezza consigliata se per motivi vari devi mettere una presa ad un'altezza tipo battiscopa, fallo, salvo che tu non sappia che chi laverà i pavimenti usi la canna dell'acqua per farlo :D :D

ciao O_/