Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Questo quadro elettrico ha senso?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[31] Re: Questo quadro elettrico ha senso?

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 apr 2015, 14:37

bluefsun ha scritto:Foto UtenteMike progetto significa disegno o semplice descrizione?

(...) DM 37/08
Art. 7
(...)
2. Nei casi in cui il progetto e' redatto dal responsabile tecnico
dell'impresa installatrice l'elaborato tecnico e' costituito almeno
dallo schema dell'impianto da realizzare, inteso come descrizione
funzionale
ed effettiva dell'opera da eseguire eventualmente
integrato con la necessaria documentazione tecnica attestante le
varianti introdotte in corso d'opera.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Questo quadro elettrico ha senso?

Messaggioda Foto Utentebluefsun » 29 apr 2015, 15:35

Foto UtenteMike, ok descrizione funzionale, niente disegno ne deduco, o erro? Credo stian giocando su questo. Il punto è che descrizione funzionale significa indicare ciò che ogni elemento fa e dove è connesso oppure è un generico elenco di elementi per stanza? Per capire come regolarmi. Thanks.
Ultima modifica di Foto Utentebluefsun il 29 apr 2015, 15:59, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentebluefsun
43 4
New entry
New entry

0
voti

[33] Re: Questo quadro elettrico ha senso?

Messaggioda Foto Utentebluefsun » 29 apr 2015, 15:45

Allora, Foto Utenteattilio e Foto Utentemarco76, questo è il modo in cui si trova collegato un deviatore luce. C'è un marrone chiaro, un marrone scuro e un nero. (Ricordo che c erano problemi di sfarfallamento delle lampadine di nuova generazione, giusto a titolo informativo). Magari ignoro io qualcosa........

Posso tranquillamente farli tornare, e a sto punto verifico ogni presa, interruttore e filo col cerca fase......... SE basta... (La denuncia me la riservo a prescindere per tutto il resto..)
Allegati
image.jpg
Deviatore luce
Foto Utentebluefsun
43 4
New entry
New entry

0
voti

[34] Re: Questo quadro elettrico ha senso?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 29 apr 2015, 16:50

non ci vedo niente di strano, plana ha i comuni dei deviatori sui morsetti esterni (i due marroni), al centrale hai la fase diretta sul primo e il ritorno (perché mai lo si chiami così poi?!) lampada sul secondo

per quanto riguarda i colori non puoi dirgli niente! :mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[35] Re: Questo quadro elettrico ha senso?

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 29 apr 2015, 17:22

bluefsun ha scritto: è già il quinto elettricista che ho messo in crisi con tutte le informazioni che sto imparando

Discussione megagalattica, iniziata come da titolo "Quadro elettrico ha senso? per poi passare alle tubazioni e relativi interruttori, bluefsun non te la prendere, ma a mio parere sei sfigato, cinque elettricisti messi in crisi da uno come Te che dice di essere estraneo agli impianti elettrici. Qualcosa però non mi convince, tipo allegato che hai inserito nel post 33, il supporto Vimar Plana, con una presa ed un deviatore con tanto di adesivo giallo.
Sai dove ho già visto i frutti con tale adesivo ! nei negozi BRICO, non è che l'impianto te lo sei costruito Tu con le informazioni che hai chiesto ! O_/
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.033 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[36] Re: Questo quadro elettrico ha senso?

Messaggioda Foto Utentebluefsun » 29 apr 2015, 17:23

Li chiamo così perché così li chiama l elettricista. All universita sfortunatamente ho fatto tutt altro :mrgreen: e come vedi sto imparando a pezzi. Da un lato so certe CEI a memoria, dall'altro ho ovviamente carenze pesanti su cose semplicissime :))

Una buona notizia. A memoria ricordavo fosse una presa invece era un deviatore.

Resta l'incognita progetto... Poi li sfanc%#} alla grande. Ieri sera parlavo a un collega degli errori fatti dall'impresa e senza accorgermene ho fatto un monologo di quasi due ore (ho fatto io interventi murari idraulici fiscali [!] ed elettrici per riparare, come sai). Ho paura di tutto mo'.
Foto Utentebluefsun
43 4
New entry
New entry

0
voti

[37] Re: Questo quadro elettrico ha senso?

Messaggioda Foto Utentebluefsun » 29 apr 2015, 17:32

bluefsun non te la prendere, ma a mio parere sei sfigato, cinque elettricisti messi in crisi da uno come Te che dice di essere estraneo agli impianti elettrici. Qualcosa però non mi convince, tipo allegato che hai inserito nel post 33, il supporto Vimar Plana, con una presa ed un deviatore con tanto di adesivo giallo.
Sai dove ho già visto i frutti con tale adesivo ! nei negozi BRICO, non è che l'impianto te lo sei costruito Tu con le informazioni che hai chiesto ! O_/

Foto UtentePierluigi2002, io, come dicevo sopra, sono una capra da un punto di vista elettrico, che si è affidato a "professionisti" scegliendo un preventivo medio alto per non avere problemi...! Un cliente assai sfigato, c è una lunghissima discussione intitolata "impianto elettrico rifatto e mi raccontano frottole", che descrive i fatti. È quello che amareggia, ma con le informazioni datemi qui e negli altri post, quattro o cinque sono andati in crisi sul serio. Il che è drammatico. L impianto l'ho pagato 3000 euro e se vuoi ti do volentieri in privato copia della fattura, il nome dell impresa con tanto di registrazione in camera di commercio :lol:

Quel deviatore plana viene proprio da Leroy Merlin! Ma non l ho mica comprato io (pur avendolo pagato separatamente ai lavori io stesso).... Non mi dire che sembra un impianto fatto da me che se no li denuncio sul serio mannaggia :cry:
Ultima modifica di Foto Utentebluefsun il 29 apr 2015, 17:38, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentebluefsun
43 4
New entry
New entry

0
voti

[38] Re: Questo quadro elettrico ha senso?

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 29 apr 2015, 17:34

Mi piace la doppia risposta
O_/
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.033 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[39] Re: Questo quadro elettrico ha senso?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 29 apr 2015, 17:41

Pierluigi2002 ha scritto:Sai dove ho già visto i frutti con tale adesivo ! nei negozi BRICO

sì, probabilmente sono acquistati al Leroy Merlin,
li ho visti anch'io è rispetto ai grossisti del settore e agli sconti che possono applicarti, ti dirò che per gli articoli master della plana quali: interruttore 1P, pulsante e bipresa, hanno anche prezzi competitivi, che però vengono ad annullarsi e ribaltarsi se metti nel carrello anche i bipolari, gli invertitori e le prese TV o RJ11

a prescindere da questo, nessuno vieta all'installatore di acquistare al brico e nessuno vieta al cliente di acquistare il materiale richiesto dall'installatore dove meglio crede
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[40] Re: Questo quadro elettrico ha senso?

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 29 apr 2015, 17:53

Attilio ha scritto: a prescindere da questo, nessuno vieta all'installatore di acquistare al brico e nessuno vieta al cliente di acquistare il materiale richiesto dall'installatore dove meglio crede

Forse non mi sono spiegato bene ma con il messaggio volevo solo dire a bluefsun di dire le cose come stanno, la discussione è un po intrigata, vedi 5 elettricisti incapaci e poi sostituiti. Un artigiano professionista, che si occupa di impianti elettrici, non credo che acquisti merce al BRICO. Tutto qui, non volevo fare polemiche inutili, tra l'altro non sono mai entrato in questa discussione, ma mi sono sentito un po' preso per i f......i.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.033 2 3 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica