Pagina 1 di 1

Faretti a led dimmerabili a taglio di fase GU10

MessaggioInviato: 29 apr 2015, 18:31
da ale0703
Buona sera a tutti. Avrei una domanda da fare riguardo la conversione di illuminazione da alogena a led.
Dovrei sostituire 3 faretti alogeni con 3 faretti a led. Il problema è che devono essere ad accensione indipendente e dimmerabili. Il tubo corrugato che porta la linea ai faretti è di diametro 20 e al suo interno ci sono 7 fili, 3 dall'interruttore, 3 neutri e la terra. Non so quanti fili sono necessari per i circuiti dimmer dei led. Ho chiesto chiarimenti per i faretti ma l'unica cosa che sono riuscito a sapere è che si tratta di led dimmerabili a taglio di fase GU10. Ho cercato qualche schema su internet ma ho trovato solo schemi di elettronica con sinusoidi e circuiti elettronici, ma nessun schema filare. Fino ad ora ho montato un solo led con circuito dimmer elettronico e ho dovuto infilare più dei soliti 3 fili. Se così fosse non potrei realizzare l'impianto perché altri fili nel tubo non entrano.
Potete consigliarmi ?
Grazie

Re: Faretti a LED dimmerabili a taglio di fase GU10

MessaggioInviato: 30 apr 2015, 11:24
da Utdis1
Se hai problemi con l'aggiunta di fili ci sono anche i miei dispositivi. Funzionano anche con carichi da pochi mA.
www.domuplus.it

Re: Faretti a LED dimmerabili a taglio di fase GU10

MessaggioInviato: 2 mag 2015, 21:28
da ale0703
Finalmente ho a disposizione i faretti led da installare. Si tratta di faretti con un portalampada con attacco GU10 munito di morsetto a due fili, con lampade a led della Toshiba modello LDRC 0927 MU1EUD2 che sono dimmerabili. Quindi penso non sia necessario infilare ulteriori fili. Qualcuno mi sa dire se è compatibile il dimmer a manopola resistivo da un modulo della BTicino L4402N oppure devo usare L4411N o L4408N ?
In caso contrario c'è qualche altra marca compatibile esteticamente con questa serie in modo da poterli inserire nelle scatole M503 ?
Grazie
Ale

Re: Faretti a LED dimmerabili a taglio di fase GU10

MessaggioInviato: 5 mag 2015, 0:13
da ale0703
Nessuno mi sa dire nulla ?

Re: Faretti a LED dimmerabili a taglio di fase GU10

MessaggioInviato: 7 mag 2015, 17:22
da ale0703
Ultime novità, nel caso qualcuno fosse interessato, oltre a me ovviamente. Visto che nessuno era in grado di aiutarmi ho preso la decisione di fare un tentativo. Ho comprato il dimmer universale della Bticino L4411N e l'ho collegato facendo varie prove: risultato ok ! Nessuno sfarfallamento, dimmeraggio ben fatto, possibilità di eseguire regolazioni. Unica pecca: il costo di oltre 60 €.
Ale O_/