Riprendo questo thread perche a tutti gli effetti parliamo dello stesso argomento, ma visto l'evolversi delle cose forse vale la pena di aprire una nuova discussione.
Premessa... il valore di Ng attualmente può essere acquisito (acquistato a pagamento), da TuttoNormel-VALOREdiNG o da CEI-ProDis.
Come presumo sappiate Tuttonormel, pubblica mensilmente una rivista con i principali aggiornamenti tecnici, vari approfondimenti, lettere degli iscritti ecc ecc...
Ad un certo punto, è apparsa in una delle sue pubblicazioni questa frase:
8-FULMINI
8.1- Valore di Ng
Il numero di fulmini/anno km2 (Ng) venduto dal CEI è un prodotto editoriale, cioè non ha alcuna valenza normativa.A me, come ad altri molti colleghi, questa frase è parsa molto fuori luogo, dato che il CEI chiarisce espressamente la fonte dei suoi dati, mentre relativamente al dato di tuttonormel, non ci sono chiarimenti di quale sia la sua fonte per il calcolo del valore di Ng.
Pertanto ho chiesto via mail a tuttonormel da quale fonte derivassero i suoi valori di ng disponibili dietro abbonamento::
Buongiorno,
in riferimento al Valore di NG, è possibile sapere da quale database / società sono acquisiti i valori disponibili attraverso l'applicazione "VALORE NG" del portale TN-Cloud?
Grazie per l'attenzione, buon lavoroe la relativa risposta è stata questa:
Buongiorno
La banca dati TuttoNormel fornisce i valori di NG derivati da un sistema di rilevamento fulmini (LLS) gestito da un'importante e affidabile società europea operante in Italia e altri Stati europei.
Spiacenti, ma per accordi commerciali, non forniamo ulteriori informazioni.
Cordiali salutiOra, mentre il CEI pubblica in modo chiaro le fonti (vedi [1]) da cui viene preso Ng, Tuttonormel, come si legge dallo scambio mail sopra (ed anche dal loro portale, vedi [2]), non dichiara nulla.
Cosa ne pensate?
Qui i due link di riferimento:
[1]
https://mycatalogo.ceinorme.it/software ... 0224?sso=y[2]
http://www.fulmini.eu/#4thPage