Pagina 1 di 1

IMPIANTO PALESTRA

MessaggioInviato: 6 mag 2016, 22:13
da M1rko
Ciao a tutti,
avrei da porre un quesito... ma una palestra è da progettare seguendo le linee guida della CEI 64-8 per locali ad uso medico ( estetico) ?
Sicuramente bagno turco, sauna sono a da considerare locali "particolari" e l'idromassaggio come un locale vasca da bagno ( non necessita di differenziale da 0,01A ; ma dovrebbe essere sufficiente minore o uguale a 0,03A).
Il locale fitness invece ? i Tapis roulant e cyclette elettrici come vanno considerati ? Apparecchiature con parti applicate ? (Se fosse presente una pedana vibrante sicuramente il locale diventa ad uso estetico a mio modo i vedere). Ma non so se anche i Tapis roulant e cyclette lo sono..
Il mio dubbio si pone principalmente per sapere sia se utilizzare differenziali in classe A, ma sopratutto se dover prevedere i nodi equipotenziali.
Grazie !!

Re: IMPIANTO PALESTRA

MessaggioInviato: 6 mag 2016, 22:18
da MassimoB
Scrivi come addetto al progetto?

Re: IMPIANTO PALESTRA

MessaggioInviato: 6 mag 2016, 22:22
da M1rko
Si esatto

Re: IMPIANTO PALESTRA

MessaggioInviato: 6 mag 2016, 22:56
da MassimoB
?% ?% ?% ?% ?% ?% ?% ?% ?% ?% ?% ?% ?% ?% ?% ?% ?% ?% ?% ?% ?% ?% ?% ?% ?% ?% ?% ?%

Re: IMPIANTO PALESTRA

MessaggioInviato: 7 mag 2016, 7:41
da Goofy
M1rko ha scritto:una palestra è da progettare seguendo le linee guida della CEI 64-8 per locali ad uso medico ( estetico) ?

No.

Re: IMPIANTO PALESTRA

MessaggioInviato: 7 mag 2016, 12:28
da Mike
M1rko ha scritto:Ciao a tutti,
avrei da porre un quesito... ma una palestra è da progettare seguendo le linee guida della CEI 64-8 per locali ad uso medico ( estetico) ?


No.

M1rko ha scritto:Sicuramente bagno turco, sauna sono a da considerare locali "particolari" e l'idromassaggio come un locale vasca da bagno ( non necessita di differenziale da 0,01A ; ma dovrebbe essere sufficiente minore o uguale a 0,03A).


Locali a maggio rischio elettrico vedi CEI 64-8 parte 7

M1rko ha scritto:Il locale fitness invece ? i Tapis roulant e cyclette elettrici come vanno considerati ? Apparecchiature con parti applicate ? (Se fosse presente una pedana vibrante sicuramente il locale diventa ad uso estetico a mio modo i vedere). Ma non so se anche i Tapis roulant e cyclette lo sono..


Il phon, l'aspirapolvere, il computer, l'ascensore come li consideri? Apparecchiature elettriche con parti applicate? :mrgreen:
Le apparecchiature per uso medico sono ben definite, un po' meno quelle ad uso estetico ma facilmente individuabili e quelle di cui sopra puoi starne certo che non lo sono.

M1rko ha scritto:Il mio dubbio si pone principalmente per sapere sia se utilizzare differenziali in classe A, ma sopratutto se dover prevedere i nodi equipotenziali.
Grazie !!


La palestra non è locale medico e/o estetico. Può avere dei locali definiti tali, per esempio il lettino abbronzante ma allora devono avere anche una estetista per poterli utilizzare.
La palestra invece può essere un ambiente a maggior rischio in caso d'incendio e/o soggetta al controllo dei VV.F.

Re: IMPIANTO PALESTRA

MessaggioInviato: 7 mag 2016, 13:14
da M1rko
Parlo di locali ad uso estetico ( che comunque ricadono nell'ambito medico).

Categoria : ATTREZZI PER GINNASTICA ESTETICA

Elenco apparecchi : a) Attrezzo per ginnastica estetica (come da Allegato alla Legge n. 1 b) Attrezzo con pedana vibrante per del 04.01.1990) la tonificazione muscolare
-----------------------------------------------------------

1) CARATTERISTICHE TECNICO DINAMICHE

- Descrizione apparecchio (a): Attrezzo in legno, plastica, metallo o altri materiali idonei, per coordinare i movimenti di ginnastica estetica (movimenti tonificanti).
Il movimento dell'attrezzo puo' essere azionato da un motore mediante corrente di rete, o attraverso dispositivi meccanici e manuali.

- Descrizione apparecchio (b): Attrezzatura per la tonificazione muscolare formata da una pedana con motore vibrante sulla quale il soggetto utilizzatore assume la posizione utile per interessare i distretti muscolari da trattare.
Una serie di maniglie e specifici appoggi consente al soggetto utilizzatore una sicura e corretta posizione durante tutto l'utilizzo.

Re: IMPIANTO PALESTRA

MessaggioInviato: 7 mag 2016, 13:31
da Goofy
M1rko ha scritto:ma questi come li vuoi intendere allora ?
Categoria : ATTREZZI PER GINNASTICA ESTETICA


Macchine mangiasoldi :D

Re: IMPIANTO PALESTRA

MessaggioInviato: 7 mag 2016, 13:43
da M1rko
Aspettate...non è una brochure.. è un decreto ministeriale...pertanto è una legge.
Poi si può discutere se è un estremismo applicarla ad una palestra...però è una norma ancora in vigore...

Re: IMPIANTO PALESTRA

MessaggioInviato: 7 mag 2016, 18:13
da Mike
M1rko ha scritto:Infatti parlo di locali ad uso estetico ( che comunque ricadono nell'ambito medico).


Ad oggi non risulta ancora emanato il Decreto previsto dall'art. 10 della legge n. 1 del 1990, finalizzato a
determinare le caratteristiche tecnico-dinamiche e le modalità di esercizio e di applicazione degli apparecchi elettromedicali per uso estetico.
Ad ogni modo, la responsabilità è tutta del gestore dell'attività, è lui che deve fornire i dati di progetto e classificare le sue attrezzature, non il progettista o l'installatore.