Pagina 1 di 1

MTD in via di estinzione...

MessaggioInviato: 11 mag 2016, 17:32
da Agatino
Salve a tutti.

Apro questa discussione perché mi è capitato spesso di vedere quadri elettrici all'interno di abitazioni la cui prima protezione a valle del contatore è composta solo da un differenziale puro a cui sono collegati di seguito N magnetotermici di varie In la cui somma delle correnti nominali supera di gran lunga la corrente nominale del differenziale.

L'ultima che ho visto era la seguente: diff. puro 25A con sotto MT16A (prese) + MT10A (luci) + MT16A(Cucina) + MT16A(garage) + MT10A(luci esterne)

Premetto che non sono un operatore del settore ma ho studiato elettrotecnica all'itis e ricordo bene che nella progettazione dell'impianto cose del genere non erano ammissibili.

E' cambiato qualcosa? Se il mio ragionamento è giusto allora quali sono i motivi che spingono a realizzare quadri del genere?

Re: MTD in via di estinzione...

MessaggioInviato: 11 mag 2016, 19:50
da Goofy
Agatino ha scritto:
E' cambiato qualcosa?


Che io sappia le leggi di Kirchhoff non sono state abrogate.
Spero che a monte ci sia una protezione magnetotermica non superiore a 25A.

Re: MTD in via di estinzione...

MessaggioInviato: 11 mag 2016, 19:55
da magoxax
...quali sono i motivi che spingono a realizzare quadri del genere?

Vecchie mentalità impiantistiche dure a morire; un po' come le "prese calore" oppure la "forza motrice".

Re: MTD in via di estinzione...

MessaggioInviato: 12 mag 2016, 10:27
da Agatino
Goofy ha scritto:Spero che a monte ci sia una protezione magnetotermica non superiore a 25A.


Goofy a monte c'è solo il contatore. quindi interverrebbe lui per esubero di potenza.
Forse fanno così proprio perché si basano sul fatto che a monte c'è la "limitazione" da parte del contatore. Ma dal punto di vista pratico dire al cliente "vedi che potrebbe capitare che ti scatta il contatore e quindi devi scendere giu a riarmarlo perché nel quadro generale ti ho messo solo un differenziale puro perché non mi piaceva metterti un MTD..."


magoxax ha scritto:Vecchie mentalità impiantistiche dure a morire; un po' come le "prese calore" oppure la "forza motrice".


Saranno pure "vecchie mentalità" ma dal punto di vista delle normative questi impianti sono ok?

Re: MTD in via di estinzione...

MessaggioInviato: 12 mag 2016, 11:05
da Danielex
Il gruppo di misura non garantisce assolutamente la protezione da sovracorrenti.
Inoltre in molti casi all'interno del gruppo di misura non è presente un interruttore magnetotermico.

La tua osservazione è corretta e il motivo che spinge gli installatori (ed anche i progettisti) ad effettuare questa scelta è esclusivamente uno: l'ignoranza.

Re: MTD in via di estinzione...

MessaggioInviato: 12 mag 2016, 12:31
da SerTom
Agatino ha scritto:... cose del genere non erano ammissibili....


E perché ?
Differenziali e magnetotermici hanno funzionalità differenti.
Non trovo niente di anomalo in configurazioni come quella descritta (se consideri che a monta di tutto c'è il magnetotermico del contatore).

Bye O_/ Ser.Tom

Re: MTD in via di estinzione...

MessaggioInviato: 12 mag 2016, 12:36
da magoxax
SerTom ha scritto:se consideri che a monta di tutto c'è il magnetotermico del contatore

Tutto da dimostare.
Ed inoltre... se aumento la potenza contrattuale, che succede? ;-)

Re: MTD in via di estinzione...

MessaggioInviato: 12 mag 2016, 13:51
da SerTom
OK, allora l'impianto a regola (con le modalità moderne) come lo faresti ?

Bye O_/ Ser.Tom

Re: MTD in via di estinzione...

MessaggioInviato: 12 mag 2016, 14:02
da Danielex
SerTom ha scritto:OK, allora l'impianto a regola (con le modalità moderne) come lo faresti ?

Bye O_/ Ser.Tom


Norma CEI 0-21
Si ricorda che i requisiti della sezione 434.3.2 della Norma CEI 64-8 potrebbero non essere soddisfatti in presenza dei gruppi di misura di tipo elettronico e che il Distributore può adeguare i propri gruppi di misura in conseguenza di innovazioni tecnologiche e normative


Sei sicuro che all'interno dei gruppi di misura sia presente un MT?
Io ne ho visti ben pochi e quando effettivamente presenti avevano In pari a 63A, quindi non proteggerebbero l'interruttore differenziale puro.

Giusto per la cronaca, un impianto a regola d'arte è dotato di avanquadro immediatamente a valle del gruppo di misura (entro 3m) al cui interno sono installati uno o più (max 3) dispositivi per la protezione dalle sovracorrenti.