Pagina 1 di 2

Tensione elettrica fantasma ma niente corrente.

MessaggioInviato: 27 lug 2016, 23:48
da Inox
Giusto poche ore fa, mi trovavo con un elettricista navigato ad intervenire sull'impianto elettrico a casa del mio boss.

In un tubo corrugato passavano vari cavi, noi stiamo li a cercare di capire che cavi sono,dove vanno, che carichi alimentano, quali sono cavi "morti" etc.

Premetto che la tensione in questo impianto e' 120 volt
(mi trovo attualmete in america del sud)

Prendo un tester e misuro la ddp tra due cavi:trovo 85 volt. . . valore strano. :-|

Prendo una pinza amperometrica e misuro nuovamente la ddp tra gli stessi cavi:trovo ancora 85 volt...sono perplesso.

Ripeto la misura varie volte. . . smanetto sui puntali (magari si tratta di un contatto ballerino) . . . niente da fare, sempre 85 volt.

Prendo una lampada ad incandescenza, la collego ai due cavi incriminati e non si accende. . . smanetto ancora sui contatti non si accende.
Strano ! :?:

Provo allora la lampada in un'altra presa e si accende normalmente.

Rimisuro la ddp tra gli stessi cavi e trovo ancora 85 volt.

Non ho bevuto, non mi sono drogato avro' le travvegole? :mrgreen:

Sono molto perplesso:tensione a vuoto si, ma niente potenza. :?:

L'elettricista (35 anni di mestiere alle spalle) mi lascia intendere che trattasi di una tensione "fantasma" che non genera corrente, una ddp che nasce nei cavi perche viaggiano per decine di metri affiancati da altri cavi che si trasportano corrente. Tutto normale secondo lui, i cavi a suo dire sono due cavi "morti" che a valle non sono collegati a nulla.

Sono molto perplesso.


Propendo a pensare che l'elettricista abbia ragione,probabilmente e' qualcosa che "in cantiere" si vede spesso, ma mi piacerebbe avere ragguagli e spiegazioni sul fenomeno.

Grazie :ok:

Re: Tensione elettrica fantasma ma niente corrente.

MessaggioInviato: 28 lug 2016, 0:16
da ibra
Per sapere se è un ritorno di qualche utilizzatore o una tensione indotta per via capacitiva tra i cavi dovresti staccare tutti i carichi presenti nell'impianto.

Re: Tensione elettrica fantasma ma niente corrente.

MessaggioInviato: 28 lug 2016, 0:17
da setteali
Ciao,
il tester che hai usato è un multimetro digitale ?
Sono propenso a pensare di si ed è molto frequente specialmente se sono cavi morti ( non attaccati in cima e in fondo ), l'alta resistenza dello strumento riesce a sentire la tensione che per induzione o capacitivamente si trasferisce da un cavo che c'è tensione a quello morto.
Capita anche su macchinari che hanno parte di impianto scollegato, ma da quando si usano multimetri digitali, quando c'era i tester analogici circa 20.000 ohm/volt, non mi era mai capitato.

Questa è una mia considerazione, ma senz'altro avrai informazioni più corrette da fonti più autorevoli.
O_/

Re: Tensione elettrica fantasma ma niente corrente.

MessaggioInviato: 28 lug 2016, 0:49
da Inox
@ ibra
come facilmente immaginabile, staccare tutti i cavi non e' assolutamente pensabile, pena licenziamento fulmineo. :lol:

@ SETTEALI
si, sia il multimetro che la pinza erano digitali, ed entrambi mi davano la stessa indicazione.


Sono decenni che smanetto su impianti elettrici di vario tipo e un fenomeno del genere, con tale intensita non lo avevo mai visto.

Quello che mi stupisce e' che 85 volt sono, percentualmente parlando, oltre il 70% della tensione nominale neutro-fase.

Se avessi trovato 10, 20 volt non mi sarei stupito (gia visto varie volte, sempre con tester/pinze digitali ) ma 85 volt su una linea da 120 volt non lo avevo mai visto.

Re: Tensione elettrica fantasma ma niente corrente.

MessaggioInviato: 28 lug 2016, 0:57
da ibra
intervenire sull'impianto elettrico a casa del mio boss.


staccare tutti i cavi non e' assolutamente pensabile


beh allora chiedi lumi dal tuo boss O_/

Re: Tensione elettrica fantasma ma niente corrente.

MessaggioInviato: 28 lug 2016, 1:05
da setteali
senz'altro è una percentuale alta, ma credo che dipenda da quanto e come sono accoppiati.

.....chissà ai capi del filo che misuri 85 V quanta corrente c'è ! E' come un trasformatore :D

O_/

Re: Tensione elettrica fantasma ma niente corrente.

MessaggioInviato: 28 lug 2016, 17:11
da attilio
Inox ha scritto:Prendo una lampada ad incandescenza, la collego ai due cavi incriminati e non si accende

hai provato a ripetere la misura con lampada collegata? l'effetto "antenna" del tester digitale in questo caso diminuisce sensibilmente

comunque niente di strano

Re: Tensione elettrica fantasma ma niente corrente.

MessaggioInviato: 28 lug 2016, 19:07
da CarloCoriolano
Niente di strano. I tester digitali misurano anche i numeri del lotto.

Re: Tensione elettrica fantasma ma niente corrente.

MessaggioInviato: 28 lug 2016, 19:11
da Pierluigi2002
CarloCoriolano ha scritto:Niente di strano. I tester digitali misurano anche i numeri del lotto.


I Tester digitali si, diverso è per i multimetri. :ok:

Re: Tensione elettrica fantasma ma niente corrente.

MessaggioInviato: 29 lug 2016, 17:44
da Inox
Specifico che gli 85 volt sono stati rilevati tra un cavo di neutro ed uno morto
staccato da tutto ad entrambe de estremita, i quali viaggiavano dentro un corrugato assieme ad altri cavi attivi.

Ho fatto prove con multimetro digitale e con pinza amperometrica
due apparecchi diversi, uno mio uno dell'elettricista.

Fin dai tempi in cui da ragazzino giocavo con le batterie auto vecchie ho imparato a fidarmi solo delle misure con assorbimento di corrente e a non prendere sul serio le misure di tensione a vuoto (nelle batterie 'auto malconce e' comunissimo leggere, ad esempio 12,5 volt a vuoto e poi, non appena si applica un minimo carico,anche solo 0,1 ampere, vedere crollare questa tensione)

Ad ogni modo ripeto che, in corrente alternata, non avevo mai visto finora valori di tensione "fantasma" cosi elevati.