Pagina 1 di 1

Trafo isolamento inverter fotovoltaico

MessaggioInviato: 23 ago 2016, 21:31
da Oasis91
Ciao a tutti.
Sono alle prese con un impiantino fotovoltaico a isola a servizio di una piccola baita di montagna costituito da 2 pannelli da 100 watt connessi in serie che tramite regolatore di catica mppt caricano una batteria al gel da 200 ah. Alla batteria è connesso un inverter 12v/230v onda sinusoidale pura 2000 watt. Il proprietario della baita lamenta il fatto che l inverter scarica troppo velocemente la batteria. Facendo un paio di misure ho notato che l inverter assorbe a vuoto ( per vuoto intendo con uscita 230 v alimentata ma senza carico connesso) una corrente di 7,5 A. La causa di questo assorbimento cosi elevato penso sia imputabile al fatto che l inverter ha al suo interno un trafo di isolamento a bassa frequenza.
La domanda è: a cosa serve il trafo di isolamento interno su un inverter x impianto ad isola??

Re: Trafo isolamento inverter fotovoltaico

MessaggioInviato: 24 ago 2016, 17:37
da Oasis91
Altra domanda che mi sono dimenticato di fare ieri: l inverter quando viene acceso con un carico abbastanza consistente collegato (ad esempio un asciugacapelli da 1200 watt) ronza e vibra in maniera piuttosto evidente...a cosa potrebbe essere dovuto?

Re: Trafo isolamento inverter fotovoltaico

MessaggioInviato: 25 ago 2016, 8:02
da Giovepluvio
Probabilmente il trafo fa da elevatore di tensione. Una conversione DC 12 V -> 325 V avrebbe un rendimento ridicolo (ammesso che si riesca a fare senza troppe complicazioni, cosa affatto scontata).

Re: Trafo isolamento inverter fotovoltaico

MessaggioInviato: 25 ago 2016, 21:19
da francicoma
di che inverter si tratta?

Re: Trafo isolamento inverter fotovoltaico

MessaggioInviato: 26 ago 2016, 9:34
da elettro
Sarebbe il caso di postare il modello dell'inverter, comunque ..potrebbe avere una corrente di riposo di quella natura. Non mi fido di molti inverter per impianti ad isola - sia per la veridicità della fantomatica "onda sinusoidale integrale", sia per le armoniche che producono.
L'inverter dovrebbe accettare tensioni di ingresso fino a 48 VDC - se non ricordo correttamente le specifiche dei moduli in commercio.
Adotterei batterie in serie - due come quelle posate. Salvo che non sia più conveniente adottare un inverter con maggiore rendimento.

"
Si distinguono kit a 12, 24 e 48 volt rispettivamente utilizzati per piccole, medie e grandi applicazioni.
testo tratto da un produttore, io avrei adottato la soluzione con inverter a 48VDC.

Re: Trafo isolamento inverter fotovoltaico

MessaggioInviato: 26 ago 2016, 9:57
da elettro
^^^ Probabilmente si tratta di un Inverter ad onda modificata.

Re: Trafo isolamento inverter fotovoltaico

MessaggioInviato: 26 ago 2016, 10:03
da elettro
elettro ha scritto:^^^ Probabilmente si tratta anche di un Inverter ad onda modificata.


Purtroppo, credo che non vi sia una soluzione, se l'inverter ha un rendimento basso e molte perdite come si evince da quella corrente di riposo, non rimane che sceglierne uno diverso, ma cambia anche il prezzo.

Re: Trafo isolamento inverter fotovoltaico

MessaggioInviato: 27 ago 2016, 16:08
da Oasis91
Grazie a tutti per le risposte, comunque l inverter in questione é questo:
http://www.alphaelettronica.com/kips020-02.html