Pagina 1 di 1
Esempio di utilizzo di morsettiera in quadro elettrico

Inviato:
21 nov 2016, 13:06
da bircastri
Buongiorno a tutti.
premetto che non sono un elettricista e nemmeno voglio diventarlo. un po' però me ne intendo, nel senso che se devo realizzare qualche piccolo impianto ci riesco ma nulla di che.
Volevo sapere a cosa servono le morsettiere che trovo a volte in alcuni quadri elettrici, per intenderci i centralini dove ci sono i magnetotermici, salvavita etc etc.
grazie a tutti
Re: Esempio di utilizzo di morsettiera in quadro elettrico

Inviato:
21 nov 2016, 19:48
da attilio
le morsettiere di solito servono a cablare, derivare, ripartire
tu che morsettiere hai visto? cosa c'era collegato?
Re: Esempio di utilizzo di morsettiera in quadro elettrico

Inviato:
22 nov 2016, 0:08
da attilio
però fanno figura

Re: Esempio di utilizzo di morsettiera in quadro elettrico

Inviato:
22 nov 2016, 3:22
da claudiocedrone

Io credevo servissero a reggere i morsetti.
Re: Esempio di utilizzo di morsettiera in quadro elettrico

Inviato:
22 nov 2016, 8:33
da MASSIMO-G
Nei piccoli quadretti le morsettiere possono servire per fare la sotto distribuzione a valle di un interruttore che ne alimenta vari (morsettiere tipo eriflex, erico ect.) , altrimenti a valle di un singolo interruttore l'unico motivo per cui potrebbero servire sarebbe nel caso in cui all'interruttore devo allacciare un cavo che non entra nei suoi morsetti di fissaggio (caso abbastanza raro, forse per una linea lunghissima). Altrimenti per portare a morsettiera dei semplici cablaggi che rendono più agevole portare li i fili degli attuatori in campo piuttosto che direttamente ai morsetti dell'apparecchiatura
Re: Esempio di utilizzo di morsettiera in quadro elettrico

Inviato:
22 nov 2016, 9:17
da attilio
infatti nei piccoli quadri non ha molto senso
negli armadi con centinaia di I/O o con molte partenze, tra ingresso cavi ed interruttori o dispositivi vari hai sempre abbastanza strada da fare
se il quadro viene precablato in officina, si appoggiano le partenze e/o gli I/O su motsettiere posizionate strategicamente vicine all'ingresso cavi in modo da non dovere cablare tutto in campo né dovere sguainare metri e metri di cavi multipolari
si sguaina il giusto e si collega in morsettiera senza aprire nemmeno i coperchi delle canaline portacavi...
..forse!
Re: Esempio di utilizzo di morsettiera in quadro elettrico

Inviato:
22 nov 2016, 9:25
da MASSIMO-G
Nei quadri invece strutturati i morsetti per i modulari posizionati nella risalita cavi sono utili e direi indispensabili, una morsettiera con barra di terra parallela a essa permette un'agevola connessione delle linee in partenza senza dovere raggiungere l'interruttore modulare facendo parecchia fatica
Re: Esempio di utilizzo di morsettiera in quadro elettrico

Inviato:
22 nov 2016, 10:13
da bircastri
buongiorno a tutti,
graazie per le risposte. Questa morsettiera l ho sempre vista (e non sempre) nei quadri elettrici di comuni abitazioni). Ho capito il loro funzionamento, però a quanto capisco, possono benissimamente essere sostituite dai normali cappuccetti/for box non so il nome tecnico quale possa essere.
Però in linea di principio il funzionamento dovrebbe essere questo:
dal contatore porto LINEA e NEUTRO ad un differenziale. Da li porto L e N ad altri 3 Magnetotermici, tipo Linea Luci, Linea Prese, Linea Condizionatori (esempio).
Utilizzando i cappuccetti metterei due coppia di 4 fili (4 blu 4 neri esempio) e poi porto ogni coppia blu nero ai relativi differenziali.
Utilizzando la morsettiera farei la stessa cosa con il vantaggio forse che nel caso in cui per qualsivoglia motivo devo ad esempio sostituire un magnetotermico o altro, mi basta semplicemente scollegare dalla morsettiera i relativi cavi senza intaccare le altre linee.
Quindi dalla morsettiera posso in qualche modo entrare con due fili ed uscirne con 6 giusto???