Pagina 1 di 2

Altri 4 cavi in un tubo da 20, ci passano?

MessaggioInviato: 12 gen 2017, 10:02
da alessandro87
Buongiorno a tutti

Una domanda "pratica": ho bisogno di passare altri 4 cavi da 1,5 mmq in un corrugato da 20 in cui ci sono già 3 cavi da 2,5 mm e due da 1,5 mmq... il percorso è una decina di metri circa, quasi tutto dritto a parte una curva in prossimità di una cassetta di derivazione... :roll:

Riesco a passarceli secondo voi?

Grazie

Un saluto

Re: Altri 4 cavi in un tubo da 20, ci passano?

MessaggioInviato: 12 gen 2017, 10:13
da Mike

Re: Altri 4 cavi in un tubo da 20, ci passano?

MessaggioInviato: 12 gen 2017, 10:20
da alessandro87
ahahahah... grazie :lol: sicuramente proverò... ma prima volevo sentire cosa ne pensavano i famosi "tirafili" :cool: che tirano cavi da anni...

Re: Altri 4 cavi in un tubo da 20, ci passano?

MessaggioInviato: 12 gen 2017, 10:58
da CarloCoriolano
Se si tratta di cordina, ossia conduttore unipolare, puoi tentare. Cavi direi proprio di no. non ne passa nemmeno uno.

Re: Altri 4 cavi in un tubo da 20, ci passano?

MessaggioInviato: 12 gen 2017, 11:46
da alessandro87
Esatto, si tratta di conduttori unipolari, mi sono espresso male. Comunque prima di tentare spero che qualcuno del forum a cui gli sia capitato un caso simile mi dica qualcosa a riguardo...

Re: Altri 4 cavi in un tubo da 20, ci passano?

MessaggioInviato: 12 gen 2017, 11:59
da EcoTan
Mi permetto di andare parzialmente OT per una questione a cui tengo molto, avendo già realizzato a mie spese dei prototipi utilizzabili:
grazie a semplicissimi comandi a onde convogliate, che trovano spazio nelle scatole murali già presenti, e normali relè interruttori, potremmo ridurre dappertutto la filatura a soli 3 fili: fase (o eventualmente fasi), neutro, e terra quando richiesta.

Re: Altri 4 cavi in un tubo da 20, ci passano?

MessaggioInviato: 12 gen 2017, 12:21
da harpefalcata
Sarebbe bello se fosse sempre così.

Ma non consideri che genere di dati vuoi veicolare sulla power line e, soprattutto non consideri la qualità dell'energia che passa nei cavi di potenza.

Se per esempio l'impianto è sogeto a qualche calo di tensione, o disturbi oppure, come nel mio caso soggetto a sfasamenti imprevedibili a causa di carichi di potenza, raramente ti puoi permettere di usare una power line.

E' semmai più semplice passare un doppino telefonico, oppure un coassiale sul quale multiplexare dati, sempre ammesso che questi ultimi che non siano di vitale importanza.

Re: Altri 4 cavi in un tubo da 20, ci passano?

MessaggioInviato: 12 gen 2017, 12:29
da EcoTan
Ovviamente non dirò di avere fatto dei test completi, mi risulta che alcuni laboratori si trovino in Africa per soffrire meno disturbi!
Comunque mi è capitata una zona dove la forma d'onda era particolarmente scassata, mi ha dato dei problemi ma li ho risolti. Poi l'avvento dei grandi TV color e delle pompe di calore a inverter mi ha costretto a rifare la parte ricevente.
Posso dire che attualmente il sistema è affidabile, e non risente della distanza (ovviamente parliamo di 1 appartamento magari con 1 giardino normale, meglio mettere 1 semplicissimo filtro sul punto di alimentazione generale).
E' chiaro che non possiamo avere le mie onde convogliate e l'uso di una Power Line nello stesso appartamento, o l'uno o l'altro.

Re: Altri 4 cavi in un tubo da 20, ci passano?

MessaggioInviato: 12 gen 2017, 12:36
da alessandro87
Ragazzi vi ringrazio per gli interventi, capisco l'OT però io speravo anche di ricevere una risposta al mio problema, che riguarda un impianto elettrico basato sulla "vecchia scuola"... per ora mi hanno detto solo "provaci"... e grazie tante!!! :shock: :shock: :D :D

Re: Altri 4 cavi in un tubo da 20, ci passano?

MessaggioInviato: 12 gen 2017, 12:52
da harpefalcata
Ti aspettavi una risposta del tipo "Assolutamente si !! Vai e compra tutto" ??
Non esistono assoluti, magari compra solo una campionatura dei cavi e vedi se ci passano, sono inutili troppe elucubrazioni mentali, su una cosa così semplice la prova pratica è la cosa migliore.