Pagina 1 di 2

Canalina multiutenza

MessaggioInviato: 22 mag 2017, 9:42
da armada
Ciao a tutti, qualcuno conosce la normativa specifica sull'utilizzare una canalina per il passaggio di più utenze monofase alimentate da contatori diversi? E' fattibile?

Grazie!

Re: Canalina multiutenza

MessaggioInviato: 22 mag 2017, 9:51
da Danielex
Se ti riferisci al classico caso di un condominio è concesso la coesistenza dei diversi circuiti in un'unica canale per un tratto di lunghezza non superiore a 3m (quindi da gruppo di misura ad avanquadro).

Re: Canalina multiutenza

MessaggioInviato: 22 mag 2017, 10:32
da Mike
In aggiunta a quanto specificato da Foto UtenteDanielex aggiungo che a valle dei contatori, o meglio, dei rispettivi DG, i circuiti di contatori diversi possono coesistere.

Re: Canalina multiutenza

MessaggioInviato: 22 mag 2017, 12:07
da armada
Ciao, grazie dei riscontri; quindi possono coesistere al max per 3 metri se ho capito bene?

Re: Canalina multiutenza

MessaggioInviato: 22 mag 2017, 12:15
da atomorama
armada ha scritto:Ciao, grazie dei riscontri; quindi possono coesistere al max per 3 metri se ho capito bene?


E puoi usare cordini se ricordo bene
O_/

Re: Canalina multiutenza

MessaggioInviato: 22 mag 2017, 12:25
da Danielex
armada ha scritto:Ciao, grazie dei riscontri; quindi possono coesistere al max per 3 metri se ho capito bene?

Si però dettaglia un po' di più la richiesta, parli di un condominio?

Re: Canalina multiutenza

MessaggioInviato: 22 mag 2017, 15:51
da armada
Scusate...si parlo di un condominio e delle linee di alimentazione dei box. Vorrei capire se è possibile utilizzare una canalina unica invece di dedicarle individualmente.

Re: Canalina multiutenza

MessaggioInviato: 23 mag 2017, 9:50
da Mike
armada ha scritto:Scusate...si parlo di un condominio e delle linee di alimentazione dei box. Vorrei capire se è possibile utilizzare una canalina unica invece di dedicarle individualmente.


A valle dei rispettivi DG non ci sono problemi. Chiaramente se transitano in autorimessa dovra essere previsto il circuito di sgancio di tutte le utenze.

Re: Canalina multiutenza

MessaggioInviato: 23 mag 2017, 16:19
da armada
Mike ha scritto:A valle dei rispettivi DG non ci sono problemi. Chiaramente se transitano in autorimessa dovra essere previsto il circuito di sgancio di tutte le utenze.


Ciao quindi a valle dei rispettivi generali si possono utilizzare canaline multiutenza per qualsiasi lunghezza delle linee e qualsiasi tipo di cavo?

Re: Canalina multiutenza

MessaggioInviato: 23 mag 2017, 16:27
da Goofy
armada ha scritto:a valle dei rispettivi generali si possono utilizzare canaline multiutenza per qualsiasi lunghezza delle linee e qualsiasi tipo di cavo?

Sì, purché ogni cavo sia idoneo alla posa su quella canalina.
Aggrovigliare una spaghettata scotta di cavi unipolari però non lo considero a regola d'arte.