Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ripartizione corrente tra rete pubblica e generatori

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Ripartizione corrente tra rete pubblica e generatori

Messaggioda Foto UtenteAlfa220780A » 31 mag 2017, 18:23

Un saluto a tutti ed un ringraziamento anticipato a quanti dedicheranno un po' del proprio tempo per rispondere al mio quesito.

Ho un collegamento in parallelo tra la rete di distribuzione pubblica a 20kV e due cogeneratori da 1MW ciascuno.

A valle delle sbarre che effettuano il collegamento in parallelo di cui sopra ho una serie di cabine di trasformazione, ciascuna con i propri trasformatori.

Conosco le potenze di cortocircuito della rete ed ho calcolato quelle degli alternatori dei cogeneratori.
Ho calcolato le correnti di cortocircuito nei vari punti della rete con il metodo delle potenze di cortocircuito.

Ora devo valutare gli effetti delle correnti di inserzione dei trasformatori.
In base ai parametri comunicati dal Costruttore dei trasformatori ho potuto calcolare le correnti di inserzione.

Quando riporto queste correnti sulla sbarra che collega in parallelo la rete pubblica di distribuzione ed i generatori degli impianti di cogenerazione non riesco a stabilire quanta parte di corrente flusca verso la rete e quanta verso i generatori.

Sono tentato di considerare la rete ed i generatori in parallelo ed il carico come un generatore di corrente in serie al predetto parallelo.
Quindi pensavo di ripartire la corrente d'inserzione secondo le normali regole del partitore di corrente tra l'impedenza della rete e quella dei generatori.
Non so se sia corretto o se abbia detto delle enormi fesserie ed in quest'ultimo caso mi scuso in anticipo rimettendomi a chi può darmi indicazioni più corrette.

Probabilmente si tratta di un quesito che potrebbe implicare una semplice risposta ma al momento, dopo diversi giorni di applicazione, non riesco più trovare una via d'uscita, quindi chiedo clemenza a quanti potranno pensare che sia proprio ignorante.

In attesa di una risposta da quanti sono più preparati di me, rinnovo i miei ringraziamenti ed il mio saluto.
Foto UtenteAlfa220780A
10 1 2

0
voti

[2] Re: Ripartizione corrente tra rete pubblica e generatori

Messaggioda Foto Utenteblusol » 1 giu 2017, 9:41

Scusa ma a cosa ti serve sapere come si ripartiscono le correnti?
Foto Utenteblusol
425 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Ripartizione corrente tra rete pubblica e generatori

Messaggioda Foto UtenteAlfa220780A » 1 giu 2017, 17:42

Devo tarare i relè di protezione di tutti gli interruttori della rete.
Si tratta di circa 24 relè e di questi, prima di giungere a quello posto subito a monte del trasformatore ne ho diversi in serie ed altri su linee in parallelo.
Per questo devo calcolare le correnti che transitano nei vari rami per impostare le taratura corrette per ciascun relè.
Foto UtenteAlfa220780A
10 1 2

0
voti

[4] Re: Ripartizione corrente tra rete pubblica e generatori

Messaggioda Foto UtenteAlfa220780A » 1 giu 2017, 17:51

L'obiettivo del lavoro è rendere selettive le protezioni.
Per far ciò sto pensando di implementare una selettività logica tra i vari relè di protezione.
Purtroppo molti dispositivi attuali sono piuttosto datati ed il Costruttore ne ha consigliato la sostituzione.
Per ragioni di costi non è possibile sostituire molti relè e così è stato deciso di proporre la sostituzione solo di alcuni relè e di tentare l'impostazione di una selettività amperometrica tra i dispositivi restanti.
Per sapere, però, a quale valore tarare le protezioni devo conoscere le correnti che transitano (cortocircuito, inserzione e nominale).
Mi scuso se sono stato poco chiaro all'inizio ma spero di esserlo stato maggiormente ora.
Foto UtenteAlfa220780A
10 1 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica