Il motivo della mia domanda era per capire se invertendo i fili di linea fosse eliminato il problema del lampeggio, questo avrebbe confermato che il problema stesso fosse causato dalla fase diretta.luckysquid ha scritto: In quella condizione lì non ho controllato se "movimentando" altri pulsanti le plafoniera lampeggiassero. (Tanto non posso seguire questa strada, ammesso che il lampeggio fosse risolto andrebbero inseriti dei condensatori ad ogni singola luce led in casa per farla spegnere definitivamente).
Spero di essermi spiegato bene.
Sai che capire la causa di problemi è altrettano importante come sapere poi come risolvere il problema stesso.
Se metti un condensatore, tra i fili di linea, farà il suo dovere di abbattere la tensione della lampada, a prescindere dalla resistenza o meno, se questo non ha dato cambiamenti non è qua il problema.
mettere filtri speficici, non sapendo dove sta il problema, credo sia un salto nel buio, se funziona sarà un caso.
Attenzione a non lavorare a rete! prova magari a staccare il neutro, verifica se cambia qualcosa, poi riattaccalo e stacca la terra, e verifica, ed eventualmente se non cambia niente staccali tutti e due, lascando solo la fase, poi porva a staccare solo la fase.
saluti.