da
luckysquid » 24 gen 2023, 22:29
Signori, siamo all'assurdo (nel senso divertente), oggi a differenza di tutti gli altri giorni al posto di spegnere il generale durante il maneggio della plafoniera ho spento solo la linea luci. E bene, forse non ci crederete, in totale buio mi sono accorto che i led della plafoniera erano leggermente accessi, quasi a 0, ma il tanto che basta per vederli a luci completamente spente. Appena staccavo la messa a terra la plafoniera di spegneva completamente, assurdo non ci credevo, io con le mani su fase e neutro da dover rimanere folgorato, ma corrente non c'è nera e lei accendeva :). Ho provato a lasciare collegato solo terra-neutro e terra-fase, uguale plafoniera leggermente accesa, assurdo, ripeto con linea luci staccate. è ovvio che in qualche modo tutto il resto dell'impianto, che invece è su, induce disturbi, sulla terra, ma a questo punto anche sugli altri fili.. Spiegatemi come diavolo fa una volta collegata alla plafoniera una fra fase e neutro ad accendere la lampada (sempre insieme alla terra). ripeto ancora, tutto con linea dedicata abbassata.
Chiudo dicendo che ho fatto anche la prova ad inserire il condensatore in parallelo fra fase e terra, e bene il problema è risolto, nel senso che la plafoniera, non lampeggia più quando vengono azionati gli altri pulsanti in casa, ma ovviamente quando vado ad accendere lei stessa salta il magnetotermico generale. (come da previsioni direi). Però il problema del lampeggio così è risolto :) Mica esiste un condensatore che non faccia saltare il magnenotermico? Rimango comunque perplesso... esiste una spiegazione a tutto ciò?
Ah quasi dimenticavo, l'ulteriore condizione che ho scoperto, tanto per metterci altro pepe, come vi dicevo le lampadine non erano mai rimaste "leggermente" accese nell'utilizzo di tutti i giorni, ma se abbassi la linea luce, lasciando appunto tutto il resto attivo, esse rimangono leggermente, quasi 0 accese, se rialzi la linea luce, diciamo come nel normale utilizzo, si spengono, cioè rimangono completamente spente da spente