Pagina 1 di 2
Linea cimiteriale

Inviato:
15 nov 2017, 13:51
da Duracell
Salve devo calcolare una linea per 320 lampadine v otive da 3W (tot 960W), linea a 24 V che nel punto più lontano è di 220 metri tra dorsale e stacco (200+20).
Il problema è dimensionare la linea x la c.d.t.
Mi domando che percentuale devo considerare di c.d.t. il 4%? e poi ovviamente non avrò tutti i 960W a 200mt.
Qualcuno ha esperienza in merito?
grazie 1000

Re: Linea cimiteriale

Inviato:
15 nov 2017, 14:36
da BlueElectrical
In teoria potresti considerare il dimensionamento per tratte, considerando il carico distribuito lungo l'intera lunghezza, è anche vero però che hai un vincolo derivante dalla massima corrente nel tratto iniziale (superiore a 40A), in base alla quale devi scegliere il dispositivo di protezione, la sezione minima del cavo dovrebbe quindi essere coordinata con il dispositivo di protezione, almeno per quanto riguarda il corto circuito, per il sovraccarico boh....può verificarsi un sovraccarico su una circuito di sole lampade?
In questi casi io preferisco diversificare i quadri di distribuzione per minimizzare le lunghezze e i carichi dei vari circuiti, anche se e vero che non sempre ciò e fattibile.
Re: Linea cimiteriale

Inviato:
15 nov 2017, 15:29
da Mike
Il valore della c.d.t. del 4% può essere aumentato se si garantisce il funzionamento dell'apparecchiatura.
Re: Linea cimiteriale

Inviato:
15 nov 2017, 15:45
da Duracell
Grazie ma quello che certo è la logica del dimensionamento x c.d.t. x la protezione da cc non problem
Ok Mike penso che anche con il doppio di cdt cioè 8% le lampade funzionino ma come faccio a calcolarla?
Se metto 960w a 24 V su 220mt dovrei usare una sezione del 70mmq... totalmente assurda anche se la cdt fosse 8% dovrei usare il 35mmq...
E' un po come le linee per le luci nella illuminazione stradale !!!

Re: Linea cimiteriale

Inviato:
15 nov 2017, 16:34
da Danielex
Lo fai a manina con excel, tratto per tratto sottraendo man mano la potenza delle lampade
Re: Linea cimiteriale

Inviato:
15 nov 2017, 16:35
da Mike
Nell'illuminazione stradale per lunghe distanze si calcolano i singoli tratti e relativi nodi e si ottimizzano le sezioni dei cavi, avevo un foglio di calcolo Excel fatto appositamente ma chissà dov'è finito visto che non mi interesso più di IP. Nel tuo caso il ragionamento è lo stesso.
Re: Linea cimiteriale

Inviato:
15 nov 2017, 16:42
da Duracell
ok grazie...........
possibile che in internet nessuno abbia inventato una tabella di calcolo ad hoc

Re: Linea cimiteriale

Inviato:
15 nov 2017, 17:00
da Goofy
Duracell ha scritto:Grazie ma quello che certo è la logica del dimensionamento
http://www.electroyou.it/admin/wiki/lineaadanello
Re: Linea cimiteriale

Inviato:
15 nov 2017, 17:25
da BlueElectrical
Una volta c'era un programma illuminotecnico che aveva un plugin per il calcolo delle cadute di tensione sulle linee di pubblica illuminazione, mi pare che fosse quualcosa come Litestar della Oxytech, in una delle versioni free messe a disposizione da alcuni costruttori (Gewiss??), non so se esiste ancora.
In ogni caso, con un po di creatività, il calcolo lo si può fare anche con qualsiasi programma di calcolo anche free, p.es. il DOC, mentre l'Integra della exel dovrebbe avere proprio una modalità integrata per i carichi distribuiti.
Re: Linea cimiteriale

Inviato:
15 nov 2017, 17:43
da Duracell
Infatti mi pare strano che nessuno l'abbia già preconfezionato e condiviso in rete un calcolo del genere se no cosa serve internet
Grazie a tutti