Pagina 1 di 1

Fibra ed altro

MessaggioInviato: 6 mar 2018, 11:04
da batfab
Salve, un cliente ha acquistato dall'impresa edile che servo una villetta di circa 280 m2 su due piani; il progetto edile iniziale era di due unità di 140 m2 su due piani, ma tramite aperture diventa unica.... o per lo meno unica ma con predisposizione domani ad essere divisa.
Penso di installare un quadro elettrico al piano terra delle due unità con uno come generale acui arriva la linea dal vano contatori sulla strada e un cavidotto vuoto al secondo quadro.

Per la fibra cosa prevedo? sono abbastanza ignorante su questo... :oops:
Cavidotti dalla strada facenti capo a due pozzetti da cui entro al PT con due quadri (o spazi vuoti ? QDSA) da cui si dipartono cavidotti di 25 alle singole prese? o serve CSOE (non saprei dove predisporre e come)?

Per il fotovoltaico siccome ci sarà per adesso una unica fornitura non vedo altra soluzione che impianto unico (i 4 kW necessari andranno installati sul tetto delle eventuali due abitazioni, in un futuro ci sarà una servitù o sostituzione con due inverter), andare a installare due inverter ecc fa abbastanza lievitare i costi (la predisposizione per due unità è nata dopo il preventivo e il costruttore mi ha concesso solo un piccolissimo aumento a sue spese altrimenti saltava la vendita).

:-k