Pagina 1 di 1

CAVIDOTTO SOTTOMARINO

MessaggioInviato: 22 mag 2018, 11:16
da ithanith
Buongiorno, ringrazio in anticipo a chi voglia aiutarmi. Volevo sapere che tipo di cavidotto e cavo devo utilizzare per la connessione di piccoli generatori asincroni da installare su un tratto di scogliera? esistono nomre particolari?

Re: CAVIDOTTO SOTTOMARINO

MessaggioInviato: 22 mag 2018, 14:46
da fpalone
Salve Foto Utenteithanith,
Intendi cavi installati sul fondale? Se sì le modalità di posa sono descritte sommariamente nella CEI 11-17 (figura 3.6). Di fatto, se installati a bassa profondità, l'utilizzo di un qualche tipo di protezione (es. interramento) diventa essenziale per prevenire danneggiamenti da terze parti; chiaramente rimane una scelta del progettista; la brochure CIGRE 398 può fornirti delle informazioni utili al riguardo.
Se il cavo è in contatto con l'acqua devi utilizzare una tipologia di cavo idonea per la posa immersa (resistenti all'acqua secondo CEI EN 50525-2-21), alla profondità di installazione prevista. Fino a 100 m di profondità sono commercialmente disponibili i cavi H07RN8-F o RG7OEFE 0,6/1kV.