Pagina 1 di 1

DICO per installazione SPD

MessaggioInviato: 28 mag 2018, 10:51
da mulder80
Buongiorno a tutti,
il titolo trae un po' in inganno ma non sono riuscito a trovarne uno migliore.. #-o
Dovendo installare un sistema di protezione SPD in un impianto esistente di un complesso condominiale, su richiesta dei Condomini (per via delle frequenti fulminazioni = Rischio 4 per intenderci), sono stato chiamato per una progettazione.
Non entro nel merito dell'argomento già ultra discusso delle valutazioni del rischio secondo la CEI, ma prendo l'argomento da un altro punto di vista. L'impianto non è dotato di regolare dichiarazione di conformità e, dopo un primo sommario esame a vista, anche a livello pratico andrebbero fatti degli interventi di adeguamento/manutenzione.

Domanda: al fine dell'installazione dei "soli" SPD (con relative protezioni) si può non considerare l'assenza della Di.Co degli impianti esistenti (e quindi anche dell'impianto di terra) ? Magari installandoli in centralini dedicati e redigendo Di.Co parziale con annessa valutazione del rischio fulminazione.
Grazie O_/

Re: DICO per installazione SPD

MessaggioInviato: 28 mag 2018, 11:00
da lillo
fa l'intervento che ti è stato commissionato e rilascia la Di.Co. limitatamente al tuo operato.
nella relazione che allegherai specifica tutte le mancanze rilevate e rendile note ai committenti.

Re: DICO per installazione SPD

MessaggioInviato: 28 mag 2018, 14:09
da Mike
Fai come dice Foto Utentelillo, ma attenzione, devi essere certo che il tuo intervento sia realizzabile a regola d'arte e che non comprometta o venga compromesso dalla mancata regola dell'arte dell'impianto esistente, perché altrimenti le mancanze che segnali nella DICO diventano il tuo capo di imputazione perché come installatore qualificato dovevi saperlo e non eseguire il lavoro fino quando non fossero garantite le condizioni.