Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Temporizzatore luci scale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

1
voti

[21] Re: Temporizzatore luci scale

Messaggioda Foto UtenteMichelebz » 11 giu 2018, 13:45

Ciao Mir
Ho riprodotto il tuo progetto ... va bene? Da quello che capito il temporizzatore è stato escluso, lavora solo il temporizzatore del sensore di movimento. Il relè monostabile dovrà essere 220 V 16A? Cosa mi consigli come prodotto?
Allegati
Schermata 2018-06-10 alle 20.28.22.png
Schermata 2018-06-10 alle 20.28.22.png (67.88 KiB) Osservato 376 volte
Ultima modifica di Foto Utentemir il 11 giu 2018, 18:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote inutile. Per rispondere utilizzare il tasto "Rispondi", il tasto "Cita" si utilizza solo per citare una parte di messaggio se necessario. Grazie.
Foto UtenteMichelebz
10 2

0
voti

[22] Re: Temporizzatore luci scale

Messaggioda Foto Utentemir » 11 giu 2018, 18:51

Michelebz ha scritto:Il relè monostabile dovrà essere 220 V 16A?

Esatto, 230 V 50 Hz è la tensione di alimentazione della bobina, mentre la portata dei contatti NO dovrà supportare almeno 10 A, ovviamente se 16 A tanto meglio.
Michelebz ha scritto:Cosa mi consigli come prodotto?

Puoi rivolgerti ad un elettrofornitore, e chiedere un relè monostabile con le caratteristiche dette, ed il suo relativo zoccolo di fissaggio/collegamento se è necessario per il relè.
Il circuito nel suo funzionamento è semplice: quando il sensore di movimento rileva un passaggio si azione e con la sua uscita (morsetto 1 fase L) alimenta il relè (K) di appoggio,fornendogli appunto la fase,quest'ultimo chiuderà il suo contatto (NO) ed andrà a bypassare quello del temporizzatore, fornendo la fase (L) a tutto il gruppo di lampade, accendendole; e questo per tutto il tempo impostato sul sensore di movimento, trascorso questo tempo il sensore di movimento toglierà la fase (L sul suo morsetto 1) e di conseguenza il relè (K) di appoggio si disalimenta, ed il suo contatto tornerà nella condizione di riposo (NO), ovvero aperto, disalimentando il gruppo di lampade pertanto spengendole.
In breve il relè di appoggio (K) serve a far supportare sul suo contatto, tutto l'assorbimento del gruppo di lampade, cosa che, stando alle caratteristiche del sensore di movimento quest'ultimo non può permettersi.
Un relè possibile può essere il Finder 13.31con morsetti a pagina 3 del pdf e 13 del catalogo pdf, ovviamente va bene un qualsiasi relè con le caratteristiche viste, ma di tipo monostabile.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
59,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Temporizzatore luci scale

Messaggioda Foto UtenteMichelebz » 11 giu 2018, 22:17

Ciao mir
il disegno che ti ho rinviato è corretto ? Cioè i punti di giunzione. Il disegno che mi avevi inviato non si riusciva a comprendere.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 12 giu 2018, 8:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote inutile. !
Foto UtenteMichelebz
10 2

0
voti

[24] Re: Temporizzatore luci scale

Messaggioda Foto Utentemir » 12 giu 2018, 8:09

Michelebz ha scritto:il disegno che ti ho rinviato è corretto ?Cioè i punti di giunzione

:ok:
O.T.
per rispondere ai messaggi si utilizza il tasto Rispondi, il tasto Cita si utilizza per citare una parte di messaggio se necessario. Grazie

Foto Utentemir
59,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Temporizzatore luci scale

Messaggioda Foto UtenteMichelebz » 8 ott 2018, 12:08

Ciao Foto Utentemir
volevo informarti che ho realizzato l'impianto secondo le tue indicazioni. Funziona perfettamente .
Ti ringrazio tantissimo O_/
Michele
Foto UtenteMichelebz
10 2

0
voti

[26] Re: Temporizzatore luci scale

Messaggioda Foto Utentemir » 8 ott 2018, 13:25

Michelebz ha scritto:Ti ringrazio tantissimo O_/

Di nulla. :ok: