Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteturtuv » 6 ago 2018, 12:47

Ciao a tutti, ho un problema strano che spero possiate aiutarmi a risolvere. Premetto che ho comprato casa l'anno scorso e che fino ad ora la luce non se ne è mai andata quando ci sono dentro. Negli ultimi mesi mi è capitato di stare via per qualche settimana e al mio rientro, ogni volta, ho trovato il salvavita staccato. Stamattina compreso. Per tre volte che sono stato via per più di 7 giorni ho trovato sempre la luce staccata. Cosa potrebbe essere? Un qualche "timer" per caso?
Foto Utenteturtuv
32 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 6 ago 2018, 12:56

Ammesso che sia davvero il salvavita (interruttore differenziale).
Non sono rari i vicini di casa furbacchioni :lol:

Se sei del "mestiere" ti consiglio di spulciare ogni singola scatola di derivazione in casa per controllare che non ci siano collegamenti sospetti...
Altrimenti paga un elettricista (magari di fiducia) per farlo fare a lui. Meglio pagare 100€ ora che 40€ in più ogni 2 mesi sulle bollette...

PS: non voglio comunuqe mettere in dubbio la buona fede dei vicini, magari è qualche rimasuglio di un vecchio impianto...
Foto UtenteGiovanni123
407 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[3] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 6 ago 2018, 13:06

Il salvavita sarà ben dentro casa.
Foto UtenteTITAN
1.011 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteturtuv » 6 ago 2018, 14:21

Il salvavita è dentro casa, confermo. Assieme al contatore della luce. Ho sempre trovato l'interruttore del salvavita abbassato in queste tre occasioni ma come ho detto avviene soltanto quando sono stato via da casa per più di una settimana. Non capisco se c'è una correlazione
Foto Utenteturtuv
32 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utente6367 » 6 ago 2018, 14:24

Giovanni123 ha scritto:Se sei del "mestiere" ti consiglio di spulciare ogni singola scatola di derivazione in casa per controllare che non ci siano collegamenti sospetti...

Veramente?
Io allora mi preoccuperei di più che abbiano rubato oggetti, valori, denari...
Francamente che qualcuno entri in casa per effettuare un allacciamento abusivo e rubare energia mi sembra un caso più unico che raro, di topi di appartamento che rubano qualunque cosa sono pieni i giornali.
Foto Utente6367
21,4k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 6 ago 2018, 14:34

Infatti non ho detto questo... Spesso queste cose accadono in case a schiera, specialmente in vecchi edifici dove in passato l'impianto era a comune e poi è stato separato. In questi casi è facile trovare scatole di derivazione a comune con parti di impianti separati.
Poi ci può essere il delinquente che se ne accorge e se ne approfitta, oppure l'onesto che ti avverte...
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 6 ago 2018, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non quotare per rispondere al messaggio precedente.
Foto UtenteGiovanni123
407 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteturtuv » 6 ago 2018, 14:50

Quindi non è possibile che sia una specie di "spegnimento" programmato in base ai giorni di inattività?
Foto Utenteturtuv
32 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 6 ago 2018, 14:55

Non credo proprio. Poi comunque, anche se non sei in casa, almeno il frigorifero e congelatore si attivano un paio di volte al giorno. A meno che non stacchi la spina. Per non parlare di tutte le altre utenze che ormai contengono una scheda elettronica: caldaia, televisore, lavatrici, impianto antenna TV, modem.... Questi consumano pochissimo, ma comunque fanno rimanere "attivo" l'impianto.
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 6 ago 2018, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non quotare per rispondere al messaggio precedente.
Foto UtenteGiovanni123
407 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteturtuv » 6 ago 2018, 15:16

Allora proprio non capisco perché stacca da solo e soprattutto perché in un anno non lo aveva mai fatto fin quando non sono andato via per più di una settimana
Foto Utenteturtuv
32 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteturtuv » 6 ago 2018, 15:30

ho appena chiamato il mio fornitore di energia elettrica per fare verificare se ci siano problemi al contatore o alla rete e mi ha detto che è tutto normale, ma che durante lunghe assenze può capitare un abbassamento di tensione (o qualcosa di simile, non ricordo di preciso) e che quindi il pannello elettrico si stacca. Io non so più che pensare o a chi chiamare
Foto Utenteturtuv
32 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica