Salvavita stacca sempre quando non ci sono
Moderatori: lillo,
Mike,
MASSIMO-G,
sebago
0
voti
Stamattina dopo mesi e mesi ho trovato la luce staccata. Quando mia moglie è uscita un'ora prima però era accesa. Se può servire nel pannello erano abbassati sia l'interruttore grigio che quello blu, non so se può significare qualcosa
0
voti
Significa la solita cosa, interviene il differenziale per motivi inspiegabili.
Come ti è stato già consigliato nelle ultime 17 pagine di questa discussione, rivolgiti ad un buon elettricista o ad uno studio di progettazione (anche se il tuo appartamento non è soggetto a progetto da parte di un professionista). L'unica soluzione è intervenire con una manutenzione straordinaria dell'impianto, magari inserendo un po' di domotica base di ultima generazione.
Non c'è modo di scoprire altro con un quadretto che contiene 3 interruttori ed un unico differenziale che scatta a causa di fantasmini che girano nell'appartamento.
Come ti è stato già consigliato nelle ultime 17 pagine di questa discussione, rivolgiti ad un buon elettricista o ad uno studio di progettazione (anche se il tuo appartamento non è soggetto a progetto da parte di un professionista). L'unica soluzione è intervenire con una manutenzione straordinaria dell'impianto, magari inserendo un po' di domotica base di ultima generazione.
Non c'è modo di scoprire altro con un quadretto che contiene 3 interruttori ed un unico differenziale che scatta a causa di fantasmini che girano nell'appartamento.
-
Giovanni123
407 1 3 6 - Sostenitore
0
voti
non capisco cosa intenti con luce staccata, presumo che i due interruttori siano il salvavita e il termico. Se si sono staccati tutti e due significa che in qualche elettrodomestico o in qualche scatola di derivazione avviene un corto o una perdita casuale che potrebbe derivare da perdita di dielettrico di qualche filo elettrico. Ho un amico che aveva un problema quasi uguale al tuo, e venuto un tecnico e ha controllato l'impianto con uno strumento per misurare le perdite e nel giro di 30 minuti ha trovato in una cassetta che i cavi erano isolati con un po di nastro che aveva perso l'isolamento. La scatola era nel bagno e quando l'umidità aumentava a causa del vapore della doccia in quella giornata avveniva il fatto.turtuv ha scritto: Se può servire nel pannello erano abbassati sia l'interruttore grigio che quello blu, non so se può significare qualcosa
-
elektronik
7.330 4 6 7 - Master
0
voti
C'è un gatto o un topo che gira dalle parti dell'interruttore?
Ciao
Mario
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-
mario_maggi
18,3k 3 10 12 - G.Master EY
0
voti
salve a tutti, riesumo il post per dire che dopo diverse consulenze e interventi, il problema non è stato risolto. a luglio sono stato 4 settimane in ferie e la luce se n'è andata ben 4 volte, ovviamente non va MAI via quando sono in casa, nemmeno se viene una tempesta di fulmini. Ormai non so più cosa fare, sono rassegnato e nessuno ha saputo darmi una spiegazione del perché stacca la luce solo e soltanto quando non sono a casa per diversi giorni.
0
voti
Non ti è mai venuto in mente che anche dall'esterno del tuo appartamento sia possibile far intervenire il salvavita?
Non ho letto tutti I post , ricordo quando lo hai postato qualche mese fa.
0
voti
Potresti indicare quale levetta trovi abbassata quando ritorni a casa.
Solo la nera o entrambe?
Ma se sei via come fai a verificare 4 eventi.
Viene qualcuno a verificare incaricato da te?
Ciao
Solo la nera o entrambe?
Ciao
600 Elettra
0
voti
Ciao, mi ricordo del tuo post, certamente non tutte le risposte, ma era proprio un dilemma.
Hai fatto ulteriori prove o hai qualche informazione in più, ad esempio hai letto il contatore prima e dopo che sei andato via, i vicini sono i soliti? Chi li va a trovare?
Io sono sempre dell'idea che ci deve essere lozampino la mano di un un'essere vivente.
Hai fatto ulteriori prove o hai qualche informazione in più, ad esempio hai letto il contatore prima e dopo che sei andato via, i vicini sono i soliti? Chi li va a trovare?
Io sono sempre dell'idea che ci deve essere lo
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
2
voti
So di non proporre una soluzione al problema, tuttavia se in casa hai una connessione WiFi e un piccolo gruppo di continuità, con il "Salvavita connesso" G723SC di BTICINO puoi monitorare a distanza ogni intervento del differenziale, e provvedere anche al riarmo (se sussistono le condizioni di sicurezza). Puoi vedere il dispositivo in questa discussione (post [7]).
EDIT ti avevo già dato questo suggerimento al post [151], ma sono passati quasi 8 mesi, e me ne ero scordato.
EDIT ti avevo già dato questo suggerimento al post [151], ma sono passati quasi 8 mesi, e me ne ero scordato.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
TITAN ha scritto:Non ti è mai venuto in mente che anche dall'esterno del tuo appartamento sia possibile far intervenire il salvavita?
come è possibile farlo intervenire dall'esterno?
stefanopc ha scritto:Potresti indicare quale levetta trovi abbassata quando ritorni a casa.
Solo la nera o entrambe?
Ciao
utilizzo alexa per gestire luci, tapparelle ecc e giornalmente mi collegavo per verificare che fosse tutto connesso online. quando non era cosi capivo che la luce era staccata e mandavo un amico a controllare ed in effetti trovava tutto staccato.
setteali ha scritto:Ciao, mi ricordo del tuo post, certamente non tutte le risposte, ma era proprio un dilemma.
Io sono sempre dell'idea che ci deve essere lozampinola mano di un un'essere vivente.
non ho letto il contatore, ma non ho trovato anomalie nelle bollette, i vicini sono sempre i soliti. non so che zampino ci possa essere considerando che nessuno sa mai quando vado in vacanza o quando torno, inoltre ho il contatore in casa (come tutti) e quando l'elettricista venne non ha trovato nessun allacciamento abusivo
Franco012 ha scritto:So di non proporre una soluzione al problema, tuttavia se in casa hai una connessione WiFi e un piccolo gruppo di continuità, con il "Salvavita connesso" G723SC di BTICINO puoi monitorare a distanza ogni intervento del differenziale, e provvedere anche al riarmo (se sussistono le condizioni di sicurezza). Puoi vedere il dispositivo in questa discussione (post [7]).
l'ultima soluzione che sto per provare è quella di sostituire il differenziale mettendone uno a riarmo automatico, farò l'intervento domani (anche se il prezzo del componente mi sembra lo abbiano sparato troppo verso l'alto). questa è l'ultima spiaggia, dopodichè non so più cosa fare
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica