Pagina 1 di 2

Sostituzione Interruttore BTicino art.8102

MessaggioInviato: 18 set 2018, 13:40
da handaehan
Salve a tutti, mi chiamo Luca,
felice di far parte di questa community e di fare la vostra conoscenza.

Volevo esporvi un problema sopravvenuto recentemente.
Ieri sera, a seguito di un corto circuito causato da un elettrodomestico malfunzionante è scattato il salvavita collegato alle prese di una parte della casa (attualmente sto scrivendo allacciato ad un'altra rete tramite prolunga...).

Nonostante abbia rimosso il suddetto elettrodomestico, tolto tutte le apparecchiature e le prese collegate, staccato i due interruttori principali, il pulsante del salvavita dedicato non ne vuole proprio sapere di riarmarsi, rimanendo inclinato.

Adesso, pur non essendo un professionista posso presupporre che piuttosto che un corto all'interno della presa o comunque dell'impianto (la ciabatta dove era collegato l'elettrodomestico che ha causato il corto è perfettamente funzionante), si tratti direttamente di un guasto dell'interruttore del salvavita, in quanto molto obsoleto (all'incirca quanto il sottoscritto...).

L'interruttore in questione è un BTicino art.8102 (16A)

Ho inoltrato alla BTicino una mail per chiedere con quale nuovo modello potrei rimpiazzare quello vecchio e sono ancora in attesa di risposta.

Volevo chiedervi in ogni caso conferma riguardo la correttezza della mia deduzione e se mi sapreste indicare un modello anche non BTicino da sostituire a quello difettoso, che si adatti al vecchio quadro.

vi allego le foto dell'interruttore incriminato:
1.jpg
1.jpg (47.46 KiB) Osservato 14607 volte

2.jpg
2.jpg (38.3 KiB) Osservato 14607 volte


In attesa di vostro riscontro auguro a tutti una buona giornata.

Edit Foto Utentemir. le immagini vanno postate utilizzando la funzione Invia allegato in basso alla casella rispondi, le immagini si postano in Jpg 480 x 640 max. Grazie.

Re: Sostituzione Interruttore BTicino art.8102

MessaggioInviato: 18 set 2018, 14:31
da handaehan
************** AGGIORNAMENTO **************

L'assistenza BTicino mi ha risposto:
sostituto di interruttore salvavita art.8102 (16A) >>> GC8813AC16

e naturalmente dopo aver controllato non c'è alcuna corrispondenza con le misure:
https://catalogo.bticino.it/BTI-GC8813AC16-IT

Re: Sostituzione Interruttore BTicino art.8102

MessaggioInviato: 18 set 2018, 15:33
da marco76
Dov'è il salvavita? Io vedo solo un interruttore magneto-termico.
Il salvavita è di solito l'accoppiata MT + differenziale.
Chiama un elettricista.

Re: Sostituzione Interruttore BTicino art.8102

MessaggioInviato: 18 set 2018, 15:50
da handaehan
Ecco qui la foto con i differenziali, il problema sta proprio nell'interruttore magneto-termico delle prime foto, l'ultimo a destra in questa.
IMG_20180918_154349.jpg

marco76 ha scritto:Chiama un elettricista.


Purtroppo devo provvedere da solo

Re: Sostituzione Interruttore BTicino art.8102

MessaggioInviato: 18 set 2018, 17:50
da mir
C'è qualcosa che non torna.
Prima scrivi che..
handaehan ha scritto: il pulsante del salvavita dedicato non ne vuole proprio sapere di riarmarsi, rimanendo inclinato.
pertanto si direbbe che il difetto interessi il magnetotermico differenziale, e poi scrivi che ..
handaehan ha scritto:L'interruttore in questione è un BTicino art.8102 (16A)
che è un interruttore magnetotermico.
Ora se ad intervenire è l'interruttore magnetotermico differenziale l'8125 nell'immagine postata in [4] si dovranno fare delle considerazioni e prove differenti, mentre se ad intervenire è l'interruttore magnetotermico 8102 postato in immagine in [1] le considerazioni prove sono altre.
Comunque sia, considerando che eventuali verifiche e/o prove sono da eseguire a campo sull'impianto elettrico, e considerando che con la tensione elettrica di rete non si scherza, è consigliabile richiedere l'intervento di un elettricista, perché la possibilità che sia guasto il mgt differenziale 8125, oppure il mgt 8102 è una delle possibilità di guasto.
Pertanto prima della sostituzione, si dovranno eseguire delle prove intervenendo sul circuito dell'impianto elettrico (quadro..scatole di derivazione) in assenza di tensione ed alcune in tensione, per questo motivo mi permetto di consigliarti l'intervento di un elettricista, a maggior ragione che i dispositivi che realizzano il quadro di gestione dellìimpianto elettrico dell'appartamento presentano evidenti necessità di verifica di buono stato di funzionamento, aspetto fondamentale per la sicurezza delle persone e poi delle cose.

Re: Sostituzione Interruttore BTicino art.8102

MessaggioInviato: 18 set 2018, 18:12
da elettro
A memoria ricordo che essi non sono su guida din, ma con un altro standard prorietario...comunque ..esiste un kit BTicino di conversione del presente articolo - comprensivo di guida din, flange di sostegno e cornice quadro, bastga misurare l'asse tra le due visti di fissaggio di quello in foto, per non incorrere in errori - perché il kit ha delle varianti in base al numero di moduli, ma in forma Din.
Poi, i moduli nuovi sono su guida din ..che ormai conosciamo bene tutti.
Spero di non avere sbagliato, è da parecchio che non li vedo.
O_/ O_/ O_/ O_/ O_/

Re: Sostituzione Interruttore BTicino art.8102

MessaggioInviato: 18 set 2018, 18:23
da elettro
il messaggio non è chiaro, comunque...rispetto alla serie con zoccolo in ceramica e pulsanti quadri I/0 - con regolazione della soglia di corrente termica e le lamelle in bi-metallo, quella serie in foto era molto più affidabile della menzionata in questo ultimo capoverso.
Se ..intendi sostituirli comunque ..teni presente che vi sono i kit di conversione, a memoria ricordo che, per i tempi (per quell'epoca) erano piuttosto affidabili, se qualcuno ha menzione preatica e veritiera nei confronti della mia affermazione lo riporti.
Purtroppo, gli altri modelli a pulsanti con il coperchio in metallo - ancora in uso in molte case datate - sono ed erano poco affidabili soprattutto in realazione ai termini del valore di soglia e tempo di intervento, senza contare gli archi di corrente che provocavano i contatti in apertura e chiusura; alcuni - oggi - per un valore di corrente di cc quasi franco, intervengono con un tempo prossimo al: 1 secondo circa.
Saluti.

Re: Sostituzione Interruttore BTicino art.8102

MessaggioInviato: 18 set 2018, 18:32
da gabrisav
Di quei "cosi " non c'è più niente in commercio compreso il kit di adattamento con i moduli Din attuali.
Devi chiamare un elettricista e sostituire tutto, compreso il centralino.
Forse si può evitare di cambiare la scatola incassata fissando il centralino nuovo con dei tasselli.

Comunque è un lavoro che deve fare un elettricista

Re: Sostituzione Interruttore BTicino art.8102

MessaggioInviato: 18 set 2018, 18:38
da elettro
PS: Il kit che ho indicato - di cui posso riportare il codice prodotto - ha delle flange articolate, bisogna vedere se si adattano.

Re: Sostituzione Interruttore BTicino art.8102

MessaggioInviato: 18 set 2018, 18:44
da handaehan
mir ha scritto:C'è qualcosa che non torna...


Chiedo scusa, in effetti come oggetto del problema intendevo proprio l'interruttore magneto-termico 8102 che è scattato in seguito al corto circuito di un elettrodomestico mal cablato.
Il problema è che anche una volta rimosso il problema è impossibile riarmarlo, quindi il mio dubbio è tra un guasto nella rete o un problema all'interruttore.

elettro ha scritto:A memoria ricordo che ...

gabrisav ha scritto:Di quei "cosi " non c'è più niente in commercio...

elettro ha scritto:PS: Il kit che ho indicato - ...


Ringrazio tutti per i preziosi consigli, purtroppo attualmente un cambio radicale dell'intero quadro elettrico mi sembra un po' improbabile...