Pagina 1 di 1

Filiazione con trasformatori in parallelo

MessaggioInviato: 10 ott 2018, 8:42
da Fionda
Ciao a tutti,

nella guida BT di Schneider ci sono delle tabelle di filiazione specifiche per i casi in cui si hanno trasformatori in parallelo.

Non capisco però cosa cambi, ai fini della filiazione, se la corrente di corto circuito sia originata da più trasformatori in parallelo anzichè da un unico trasformatore.

Qualcuno mi sa spiegare?

Grazie!

Paolo

Re: Filiazione con trasformatori in parallelo

MessaggioInviato: 10 ott 2018, 9:04
da Coulomb
Non ho presente le tabelle a cui fai riferimento, penso che si riferisca alla filizione tra l'arrivo da trasformatore e partenza del quadro, in questo caso se sei in parallelo la corrente che interessa i due interruttori è differente.

Re: Filiazione con trasformatori in parallelo

MessaggioInviato: 10 ott 2018, 11:15
da MASSIMO-G
La tabella presente a pagina 301 della guida secondo me è presente solo per comodità ed esempio, almeno è la prima ipotesi che mi viene in mente
Se si utilizza la filiazione con l’interruttore generale nel caso di due trafo in parallelo è probabile che possa accadere che il potere di interruzione dei due generali sarà maggiore di quello che è strettamente necessario (il generale dei due trafo sarà interessato da una corrente di ct cto minore di quella delle partenze)

Re: Filiazione con trasformatori in parallelo

MessaggioInviato: 10 ott 2018, 11:54
da Coulomb
Le tabelle di filiazione sono valide per interruttori in catena che sono percorsi dalla stessa corrente di guasto, in questo caso l'arrivo del trasformatore è interessato da una corrente che è la metà di quella che percorre invece la partenza guasta che vede la somma dei contributi dei due trasformatori in parallelo.
Ho recuperato la guida di cui state parlando, se vedi l'esempio che ti fa non puoi più usare un NSX160F che ha un potere di interruzione di 36kA ma devi passare al modello superiore NSX160N che è un 50kA perché l'interruttore dell'arrivo non limita opportunamente la corrente.

Consiglio caldamente, su taglie importanti di lasciare perdere la filiazione ma dimensionare l'interruttore in base alla corrente di corto circuito prevista che poi è lo stesso valore su cui è dimensionato il quadro.
La filiazione va bene applicarla per i sotto quadri, sempre se il cliente finale la accetta.

Re: Filiazione con trasformatori in parallelo

MessaggioInviato: 10 ott 2018, 12:04
da MASSIMO-G
Si poi la filiazione coinvolgendo gli interruttori generali di un power center penso che non la faccia proprio nessuno. Magari utilizzando il generale su un sottoquadro di distribuzione è plausibile ma su un power center , utilizzando l'interruttore generale , non la ho mai vista. Non ha nessun senso

Re: Filiazione con trasformatori in parallelo

MessaggioInviato: 10 ott 2018, 12:20
da Coulomb
Concordo pienamente.